Braccetti inferiori anteriori per 120d e87 pre restyling, compatibilità M3

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Limbi, 16 Giugno 2012.

1. Seraph84

Seraph84 Kartista

77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    continuo a non capire la connessione tra i braccetti delle ruote e la regolazione dei fari...l'altezza della macchina non varia, la larghezza solo minimamente, il raggio di sterzata è uguale...boh!!

cmq com'è andata a finire? hai montato il tutto? impressioni??

2. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Non si sente più nessuno. Sono proprio curioso di sapere come vanno. Se funzionano potrebbero essere una valida alternativa ai camber plates

3. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Bmw 123d Futura Msport - CooperS R53
    ciao giovini,

scusate l'attesa...ho dovuto rimandare il montaggio per cause lavorative..

domani mattina 7.30 sono dal mecca per il montaggio !

posterò poi foto e vi tengo informati su impressioni di guida e consumo gomme

a presto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Attendiamo con ansia (almeno io). Mi raccomando non dimenticarlo che credo che io sarò il prossimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ah se hai possibilità, quando il mecc smonta i tuoi, prima di montare i nuovi, fai una foto dei due bracci a confronto, almeno vediamo di quanto sono più lunghi.

5. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Torno ora dal meccanico..un operaio s'è fatto male, l'olio non è arrivato, l'invasione delle cavallette, la peste...insomma..tutto rimandato a sabato prossimo ... Che balle ..

6. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Bahhhh. E vabè pazienza...

7. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    piccolo ot: solo io ho sempre trovato meccanici disorganizzati o è un problema comune ?

solo in bmw erano straorganizzati per le questioni amministrative, appuntamenti ecc....

[MENTION=7323]alfa[/MENTION]: ok per le foto, non mancherò !

8. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Grazie [MENTION=37503]dreaM[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Beh io sono un meccanico e rispondendo al tuo ot ti dirò che a volte organizzarsi in un' officina è proprio difficile... perché è difficile aver a che fare con la gente... certo la gente serie e di parola la trovi pure ma non è molto diffusa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    [MENTION=37503]dreaM[/MENTION] non ti scordar di noi... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    ma figurati ... non vedo l'ora di aggiornarvi ... il problema è il mio meccanico...anzi...ex meccanico...

mi ha dato di nuovo buca stamane.. l'ho salutato calorosamente

ma va bene così.. alla fine preso dai fumi della rabbia sono andato da rp corse che, anche se un pò distante per me, mi ha dato subito un'altra impressione organizzativa, in positivo ovviamente !

giovedì e venerdì gli lascio la macchina per fare tutto e se dio vuole sabato vi aggiorno...

sta diventanto un epopea...son 4 pezzi...non so che dire, abbiate pazienza! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Ma allora questo è proprio disorganizzato! Hai fatto bene a cambiare, speriamo bene questa volta e intanto aspettiamo, come avrai notato sono molto ansioso di sapere l' esito e il mio ricambista aspetta la mia risposta per confermare l' ordine.

Hai scritto sono solo 4 pezzi, ma tu quali stai cambiando? Sia quelli dritti che quelli curvi? Perchè mi pare di aver capito che la differenza sta solo in quelli dritti...

12. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    .

13. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    R: Braccetti inferiori anteriori per 120d e87 pre restyling, compatibilità M3

In realtà entrambe le coppie di bracci sono diverse. I bracci traversi (quelli che tu chiami dritti) modificano il camber, mentre i bracci tirati (quelli tutti sagomati) modificano il caster.

Se vuoi modificare solo il camber basta cambiare solo i due bracci traversi.

Comunque immagino che la differenza tra i bracci E87 ed M3 sia veramente minima (pochi mm) e non credo si veda in foto.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

14. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Si sicuramente sono diverse entrambe le coppie di bracci. Io avevo scritto seguendo un ragionamento solo mio (che voglio modificare solo il camber). E forse per farli lavorare correttamente sarebbe opportuno cambiarli tutti e 4.

E dunque se i bracci traversi che aumentano la campanatura (seppur di poco) sono un pò più 'lunghi', in quelli tirati cosa cambia? Perchè cambiando solo i traversi, essendo più lunghi, e lasciando i tirati originali, il caster dovrebbe comunque aumentare dato che se sposto la ruota in fuori poi devo anche spostarla in avanti per arrivare al braccio traverso. Non so se mi sono spiegato bene, ma logicamente si parla di minimi spostamenti.

15. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Direi che il tuo ragionamento è corretto. Di preciso non so, ma credo che i bracci tirati dell'M3 sono più corti per aumentare ulteriormente il caster. Ti ripeto che non sono sicuro di ciò, io ho asolato i duomi, che è molto più economico.

16. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Anche io stavo per intervenire sui duomi, ma appena ho appreso la storia dei bracci m3 mi sono un attimo fermato. Se vanno bene e il camber aumenta preferisco questa soluzione, alla fine non si tratta di grandi cifre per 2 traversi. Per questo aspetto l' esito dall' utente dreaM. Certo no escludo che oltre ai bracci potrei anche asolare i duomi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Effettivamente non si tratta di cifre elevate però asolare i duomi è gratis e mi diverto pure nel farlo. Comunque credo che sia sufficiente una modifica. Io così sono circa ad 1°30' e tendo a consumare la spalla interna....per uso stradale dire che va bene così.

18. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Tu modifichi solo verso l'interno? E di quanto?

19. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    in realtà ho modificato anche in senso longitudinale per modificare anche in caster, per il quanto direi che non mi sono risparmiato, ho spoostato il piattello dell'ammo al massimo possibile....circa 12mm verso l'interno (camber) e di circa 4 mm indietro (caster).

20. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Ah praticamente quasi quasi facevi dei fori nuovi. E come ti 6 regolato per fare uguale a destra e sinistra?

Condividi questa Pagina