Io ho avuto su una seat leon le 225/45 R17 della michelin Pilot Sport PS2 e andavano davvero bene: sull'asfalto asciutto era come avere la colla sulle gomme.. l'unica cosa è che costano abbastanza e durano relativamente poco in base a come guidi (da 15.000 a 45.000 km)
Mi avevate quasi convinto a cambiarle, così sono andato dal mio gommista per ordinare le gomme nuove, ma quando le ha viste, mi ha detto di stare tranquillo, perchè intanto le bozze non erano molto grosse, e poi le gomme essendo rft, offrivano una maggior sicurezza, in caso di rottura! Inoltre, le gomme erano messe benissimo a livello di battistrada e così me le sono tenute! Da allora è passato più di 1 mese e la macchina ha percorso una miriade di km, tra strade urbane, strade di montagna, autostrada (presa 6 volte con circa 37 gradi di temperatura dell'aria)! Bè non è successo niente, le gomme sono sempre nelle stesse condizioni, nessuna bozza è aumentato di grandezza e non ho notato nessun comportamento strano nella guida! Quindi per fortuna tutto a posto! :wink:
Bè con le rft si sta molto più tranquilli, cmq ho scritto questo per dire, che è sempre meglio far vedere le cose a gente esperta!:wink:
ma che discorsi sono?? ieri son andato a spasso per la mia città ai 300 all'ora...e son tornato a a casa integro e senza nex incidente...che coglioni che sono quelli che dicono di andar piano ma se ti scoppia una gomma ai 130 all'ora cosa credi che succeda?chiedilo ''al tuo gommista di fiducia'' :wink:
Forse hai frainteso... il concetto è questo: prima di prendere decisioni affrettate solo per "aver sentito dire", è bene consultare chi ne sa più di noi e lo fa di mestiere, anche perchè in un forum si può solo scrivere, non vedere e toccare con mano l'effettivo problema! La visita dal mio gommista mi ha rassicurato molto e dopo un mese e passa di viaggi su strada, posso dire che aveva ragione e che inizialmente mi sono preoccupato per niente... Morale della favola: è bene consultarsi qua dentro, anzi benissimo, ma a volte il problema va anche toccato con mano da gente esperta. :wink:
ho capito benissimo :wink: vuoi parlare con chi tocca con mano queste cose?1° tra tutti CAMBIA GOMMISTA TI PREGO! poi chiedi a qualche infermiere del 118,chiedi a qualcuno della stradale il perchè TU sei un pericolo a girare con gomme così... solita regola all'itaGliana: finchè non succede niente va tutto bene ok per la velocità,ok tutto ma imho sulla sicurezza attiva/passiva non si transige
E' sacrosanto quel che dici: prima si va dal tecnico specializzato e poi ci si confronta qua dentro. In questo caso però è OPPORTUNO che tu senta anche un altro gommista ed è FONDAMENTALE che ti liberi di quelle gomme quanto prima: in bocca al lupo.
secondo me hai la tela interna rotta.. le possibilità sono 2 o è stato preso qualche marciapiede o buca da te o da chi te l'ha vendute (gran testa di c.. che non ti ha avvertito), oppure son state tantissimo tempo ferme e ti si sono imporrite ed è bastato magari qualche sconnessione della strada a farti venire i bernoccoli sulla costola del pneumatico.. prova a verificare il dot per vedere quando son state prodotte quelle gomme.. cmq sia purtroppo per te sono irrimediabilmente da buttare e anche piuttosto alla svelta perchè rischi che ti esplodono..
Ascolta Cgoucg, ti ripeto io ho visto con miei occhi cosa succede quando esplode una gomma ad alta velocita, l'auto va totalmentee fuori controllo. Le tue potrebbero anche resistere ma ormai la struttura della spalla è compromessa e quindi non sono piu sicure per cui possono esplodere da un momento all'altro. Cmq chiedi al tuo gommista se si assume lui la responsabilità di un eventuale disastro. Fermo restando che la vita non ha prezzo !!!!!!!
Cgoucg è pericoloso x te e x gli altri! Ke sia passato + di un mese non vuol dire assolutamente nulla, tranne ke 6 stato fortunato!!! Tu e tutti quelli ke ti stavano attorno! Andare in autostrada con quelle gomme e con 37° è IMHO un comportamento davvero irresponsabile!!!!!! Ergo, cambia gommista e gomme!!!!!!
avevo lo stesso problema sulla mia... e mi ero detto di farci un po di km e poi di cambiarle cosi' nel frattempo sceglievo per bene quale gomme montare... sai com'e' finita? ero in citta' ai 30 all'ora e mentre passo su un tombino molto profondo(strada scandalosa)sento na fucilata! era la gomma che si era squarciata! due minuti prima che succedesse ero in autostrada e stavo andando bello spedito! ora dopo questa esperienza se mi dovesse ricapitare di avere un bozzo su una gomma se non ho subito i soldi per cambiarle esco con la moto!! occhio
le monto con i cerchi da 16.... mhmhmhhm sui tombini sembra di pattinare sul ghiaccio pero.... male male non sono...
avevi le rft? cmq, so che può essere una cosa rischiosa, sto dicendo solo che le cose vanno anche guardate e studiate dal vivo! probabilmente mi sono fatto solo delle paranoie, perchè quando le ha viste il mio gommista, mi ha detto che le bozze sono piccolissime e vanno si tenute sotto controllo, ma così come sono ora, non sono pericolose e anche se per disgrazia dovesse rompersene una, ho le rft!
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=78051&mode=linear Anche su questo altro forum tutti ti dicono di cambiare gomme, qui idem..........ma il dubbio che forse il gommista ti ha detto una cagata non ti ha nemmeno sfiorato????
La scelta è personale, ognuno rischia quanto vuole, ma io quando mi è capitato ho preferito spendendere qualche centinaio di euro immediatamente che rischiare di far danni ben + seri all'auto e rischiare di far male a me stesso e ad altri in caso di incidente.
Perchè, pensi di non perdere il controllo dell'auto ke xkè hai le runflat se in autostrada a 130 km/h con 37° ti scoppia una gomma???? Ecccambiale ste gomme! 6 pericoloso!!!! Un conto è rischiare solo la propria vita, un conto è mettere a repentaglio quella degli altri!!!!!! Lo capisci?
C'è da dire che quando le hai comprate c'era già una bozza ! quindi hai preso delle gomme che il vecchi propietario ha buttato, un motivo ci sarà ! Ma il gommista che ti ha detto son buone è lo stesso che te le ha vendute ?