Ho da poco messo su i nuovi cechi da 17" sulla mia bmw, presi usati qui sul forum con tanto di gomme goodyear eagle nct 5 runflut! Le gomme a usura sono in buono stato, però ho notato che sul lato di qualche gomma ci sono delle bozze, dei rigonfiamenti, delle collinette... prima di montarle avevo notato questa cosa solo su una gomma e le altre erano perfette!! oggi, mentre pulivo la macchina mi sono accorto che ce ne sono degli altri di rigonfiamenti: 3 gomme su 4 presentano questo problema!! Da quando le ho messe su, non ho mai beccato un muretto o altro, ci ho fatto solo qualche controsterzo, ma spero che non siano un paio di traversi a ridurre le gomme così! Anche perchè come vi ho detto le gomme hanno queste bozze proprio sui lati! proprio difianco al cerchio! Voi sapete darmi qualche spiegazione? cosa può essere? e poi, potrebbe essere pericoloso??
Le gomme così vanno sostituite IMMEDIATAMENTE: è la tela interna rotta e c'è alto rischio che sollecitandole anche con una guida normale possano scoppiare o cmq sgonfiarsi improvvisamente. La causa è sicuramente un tombino, un marciapiede o cmq un impatto abbastanza evidente: con i 17" bisogna stare molto attenti. Per ora cambiale immediatamente!!
Quoto!! Buttale subito! la bozza sta a significare che la struttura laterale ha ceduto e l'aria tende ad espandersi e trova la gomma morbida..l'esplosione è solo una questione di tempo...immagina se ti esplodono quando sei in autostrada...
ti hanno già spiegato tutto... aggiungo solo: mi dispiace per l'incxxxta che hai preso, sopratutto perche li hai comprati qua sul forum, e queste cose non dovrebbero accadere....
Si, sostituzione immediata, o vai piano piano, mi è capitato di vedere un'audi davanti a me ad alta velocita che gli scoppiava una gomma, seminò il panico su una statale senza spartitraffico. Fù miracolato !!
avresti delle foto da POSTARE per rendermi conto del tipo di "deformazione" di cui stai parlando??? oppure e qualcuno trova su internet o ha da postare qualche immagine di come si presenta all' occhio questo tipo di danno alle gomme??? sarei curioso.... ringrazio molto anticipatamente ragazzi:wink::wink:
Come sono da cambiare? E sopratutto come è possibile che mi siano venute fuori ste bozze? Le gomme ce le ho su da solo una settimana e non ho beccato nessun marciapiede tombino o altro! non capisco.. ma poi quel che è più strano è che ho 3 gomme bozzate su 4 e ci ho girato solo una settimana per andare e tornare dal lavoro! le gomme da 17" durano così poco? minchia mi devo fare il mutuo per cambiarle una volta a settimana allora...
Se non hai preso botte puo darsi che le altre bozze c'erano e non te ne sei accorto. Stai attento, non schiacciare il pedale del gas.
No son sicuro che non c'erano! anche il tipo che me le ha vendute mi ha fatto presente che c'era solo una bozza in una sola gomma! Cmq ora che ci penso, venerdì scorso sono salito su un marciapiede con la gomma sinistra anteriore, ma questo nel fare manovra, quindi alla velocità di 1 km/h al massimo!! possibile che si sia rotta la tela interna a fare una cosa del genere? e poi le altre bozze? colpa dei controsterzi? spero proprio di no! cmq in ogni modo sono gomme rft, quindi in teoria potrei stare tranquillo no?
ciao bada che oltre ai marciapiedi e tombini sono dannosi anche i fossi (dannosi per non dire mortali );cmq se monti le runflut dovresti essere un pò più sicuro rispetto ad una gomma normale. IMHO per essere più sicuro io le cambierei le gomme così sono pericolose.
fossi? non sono mai andato dentro un fosso per il momento.. ma potrebbe essere che vengano fuori a controsterzare?(non ho l'assetto M) ieri ad esempio ho fatto una piccola controsterzata in una rotonda e nel ritornare dritto la macchina si è imbarcata un bel po! non mi era mai successo di "rimbalzare" così tanto... forse li c'era qualche avvallamento.. però mi sembra strano che a controsterzare a 50 all'ora in una rotondina si disfi la gomma così! che poi più che una controsterzata da tokio drift era una leggera scodata... c'è questi sono gli unici 2 episodi che mi vengono in mente nei quali, durante questa settimana, potrei avere fatto quelle 2 bozze! una ruota salita sopra un marciapede(pure basso) nel fare manovra e una piccola scodata in una rotonda... niente di chè! non sono mica andato a fare i rally! quindi o queste sono gomme del cazz o è meglio se metto le gomme rft antiproiettili iperdure da 14 pollici!!
In controsterzo non succede nulla, ma grandi sconnessioni stradali, tombini e marciapiedi li devi affrontare a 0,00001 km/h con i 17". Cmq forse li hai acquistati già così, ma solo tu puoi saperlo (e forse il venditore). Detto ciò l'unica cosa che cmq puoi fare ora è cambiarle in giornata o al + presto e fino ad allora occhi aperti e pedale del gas tutto alzato. Quando tocchi uno spigolo (tombino, marciapiede, ecc.) la gomma lateralmente si schiaccia e il cerchio e lo spigolo stesso si avvicinano fino a schiacciare la spalla laterale. Se si avvicinano troppo pizzicano/tagliano la tela interna e in casi estremi anche la gomma esterna. Se buchi anche la gomma esterna resti a piedi e la gomma si sgonfia in 10 secondi, altrimenti se hai le "bozze" l'aria invece di essere contenuta dalla tela d'acciaio ha come contenitore solo la gomma che da un momento all'altro può cedere e provocare lo scoppio del pneumatico.
Già che lo avevi notato su una gomma non avresti mai dovuto montarli, è pericoloso per te e per gli altri. Se ti scoppia una gomma sono cxxxi amari per fermarti in sicurezza. Cambiale seduta stante!!!! Non prendere le goodyear però.......
approfitto per chiedere una cosa: sto x cambiare le 4 gomme, rimanendo sulle RFT vanno bene vero le Bridgestone Turanza? tx!
io le avevo sui 16" e mi sembravano molto buone.. meglio di ste good year di sicuro.. a te di che misura servono? io le vendo con o senza i cerchi da 16"! tornando a prima chiedo, non c'è modo di riparare queste bozze senza sostituire l'intera gomma? ci vorrei arrivare almeno fino ad ottobre/novembre con ste gomme dato che sono messe molto bene ad usura, senza contare poi che in questo momento non dispongo delle risorse economiche per cambiare gomme..
allora la cosa è semplice le gomme da buttare immediatamente.. non tutet le 17 durano così poco.. e soprattutto dopo una settiamana.. o erano già lesionate oppure hai avuto una sfiga tremenda... io con le mie (quelle di serie per intenderci.. ovviamente RFT) ci prendo tombini, buche, ci salgo sui marciapiedi per parcheggiare e ci faccio i traversi nei parcheggi... gomme perfette!
Bè già che ci siamo, vi chiedo anche consiglio su quali gomme prendere(quando le prenderò)! Pensavo di evitare di prendere delle RFT perchè mi è sembrato di capire che hanno meno tenuta e il pneumatico lavora peggio.. poi ovviamente il costo di un pneumatico rft è maggiore e piuttosto mi compro il kit di riparazione con la bomboletta! quindi, stando su pneumatici da 17" NON runflut di media qualità ad un buon prezzo, cosa mi consigliate?
Non sò che misure hai ma le falken fk452 hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e non sono rft...........si sento solo commenti positivi su queste gomme.