Boxster S sei mio, ma la (bmw)passion è per sempre

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Luigi 123d, 8 Novembre 2009.

1. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    era già aperta di 2mm (avevo messo la campanatura al massimo per conto mio) e l'auto andava relativamente bene, ora con la convergenza aperta ma quasi a zero, sembra molto più stabile di avantreno... ma non ho la possibilità di provare con questo tempo... non l'ho voluta mettere chiusa perchè odio il sottosterzo... ora vedremo se portandola vicino a zero, l'auto avrà più sottosterzo.

partivo già da una situazione anomala, e ora l'ho resa quasi regolare...
    diciamo che mezzo millimetro totale quasi non te ne rendi conto... :wink:
    se non dovesse bastare non so bene cosa fare, penso la soluzione migliore sia montare i camber plates... probabilmente però avrei bisogno di più caster.

l'ha vinta partecipando a una gara di auto organizzata da tutte le assicurazioni d'italia:cool:

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Scusa ma mi sono perso qualche pezzo. L'avevi messa tu aperta 2mm?

A me le auto con convergenza anteriore aperta non piacciono per nulla, sono instabili e rispondono ai trasferimenti di carico in maniera opposta a come ti aspetti...

3. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Appena preso l'auto ho regolato la campanatura anteriore al massimo possibile... poi ho fatto una convergenza spannometrica che è risultata, sul banco, di circa 2 mm aperta (sarà stata 8-10mm aperta dopo le modifiche)... L'auto l'ho provata quando era aperta di 2mm e tutto sommato andava bene, è vero che seguiva molto l'asfalto e tutto però non mi è dispiaciuta affatto...

Vedremo ora se oltre a esser più stabile avrà anche più sottosterzo in percorrenza... :-k

4. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Non l'hai aperta in maniera esagerata ma ovviamente ti copierà la strada ed il consumo delle gomme non sarà uniforme. Pensavo che sul Boxster ci fossero più possibilità di regolazione a livello di camber

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Complimenti per il ferro, in ritardo.
    Goditelo e non pensare di venderlo a breve, poichè i boxster S,anzi le Porsche in generale hanno un problema: sopra i 40/50mila diventano difficili da piazzare, detto da me che a Maggio 2009 ha fatto una fatica blu per vendere un boxster s di un amico del 2001 con 120milak...Poi botta di cu.lo e venduta, ma il mercato era saturo, la nostra forza il prezzo.:wink:
    Audi offriva 9mila(per un a5 cabrio)](*,)](*,)
    Eurotax 22mila
    Venduta a 17800€.

6. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    vedremo se quando metterò le pzero rispetto alle ps2 migliorerà visto che hanno la spalla più rigida e richiedono meno camber...
    comunque ora non è mica male... ma tutto si può migliorare...

però non penso di prendere i camber plates, ho visto che con molto camber l'anteriore in appoggio si siede di più e ci vorrebbero anche delle antirollio mi sa (pur rollando pochissimo) con 2° di camber... o è solo una impressione mia quella del maggior rollio?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2009
  7. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ultimi aggiornamenti, col freddo e le estive e la pioggia l'auto è molto nervosa da guidare rispetto alle bmw e pare galleggiare sia all'anteriore sia al posteriore... sarà per le gomme molto larghe con un peso minore... ;)

8. Vituccio

Vituccio Primo Pilota

1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    mi aggiorni un pò sulle quotazioni del boxsterino una simile alla tu a anke non S a quanto si trova con il Porsche approved?!

9. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non ne ho idea

la mia è un restlyling di aprile 2009, S, ed è valutata sui 48.000 euro.

un boxster 2.9 restyling dello stesso periodo sarà sui 39-40.000 :wink:

10. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io al momento sono troppo invaghito dalla boxster spyder :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mi infastidisce solo un po il fatto che ho paura che se la prendo a ottobre, entro max max 2 anni troverei fuori il nuovo modello :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    su quello puoi starne certo

2011-2012 esce quella nuova

12. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Comunque volevo chiedere una cosa: a livello di emozioni, spinge parecchio l'auto ?

Cioè ti senti davvero race-man quando si guida sportivamente ? (Oltre ovviamente, se vuoi, a dirmi il livello di spinta dell'auto).

13. Vituccio

Vituccio Primo Pilota

1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    questo budget non ce l ho se mai vedo x un pre rest approved ho visto sul sito porsche ed a 19 20k ne prendo una buona mo vediamo...

14. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Vedo che anche qui ci sono estimatori Boxster, davvero un auto stupenda...

io ero conbattutissimo all'acquisto della 1er, anche se è tutt'altro genere di auto...mi hanno fermato solo i 2 posti e i consumi!!

Del pre-restyling quale motore consigliate??

15. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Beh le marce sono molto lunghe per tenerla lontana dalla 911, però l'allungo è veramente possente e ti ritrovi a 175 km/h in un attimo...

l'abitacolo rumoroso e il motore proprio dietro il sedere amplificano la sensazione di spinta, il motore è molto plastico e corposo sopra i 4000-4500 giri...

A 1 persona piace questo elemento.
  16. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    già, e questo mi scazza non poco :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

anche perchè l'alternativa sarebbe comprare la tt rs nuova (con il dsg a 7 marce) e immatricolarla a gennaio 2011, ma allo stesso tempo mi piacerebbe vedere cosa butta fuori porsche nel segmento boxster/cayman :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

anche se le solite voci prevedevano un debutto della futura 911 nel 2011, boxster per primavera 2012 e cayman (quella che mi interessa di piu) per inizio 2013

indi se una volta provato il tt rs mi piacerà, penso che potrei andare sul sicuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    vai di caimano se esce nel 2013 quello nuovo...

18. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    penso uscira nel 2013, ma non ne ho la certezza :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq le alternative sono 3

audi tt rs

bmw m3 dkg

cayman s

del tt rs mi scoccia solo che se la volessi con il dsg devo per forza comprarla nuova e visto che mi sale la scimmia per una macchina nuova ogni 2/3 anni è davvero stupido comprarle nuove :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq la tt rs mi piacerebbe provarla in quanto adoro la formula 2+2 (ottima per non dover guidare il sabato sera se non si ha voglia, ma se si è al mare 2 fighe le si tira pure su :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e deve davvero avere un motore che si arrampica sui muri...

trazione dovrebbe comunque averne, che ora montano l'haldex di nuova generazione a controllo elettronico, idem per assetto e freni che cmq la TT a detta di tutti ha un ottimo telaio (sulla rs sicuramente migliorato) e ora davanti ha ottimi dischi da 370mm con pinze fisse della brembo a 4 pompanti

poi esteticamente mi piace un sacco (canna di fucile e cerchi da 20" è spettacolare), è esclusiva ma allo stesso tempo non esagerata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il contro è che magari vado a spendere, prendendola nuova, tra i 60 e i 65 mila euro pero un auto con un grosso punto di domanda sulla svalutazione, e soprattutto la devo prendere per forza nuova :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dell'm3 invece mi piace per il fatto che è un auto completa, con 4 posti comodi, un gran cambio, gran motore, gran telaio ecc

già chiaramente provata e apprezzata, tranne per 2 cose:

il sound del motore (un po monotono)

e per il fatto che mi sembra un'auto un po piu da 30enne che da 24enne, e preferivo anche come dimensioni un auto più "compatta" (alla fine porsche e audi sono lunghe 4.20mt circa, l'm3 quasi 4.60)

infine c'e' la cayman...

ci sono in giro dei pre restyling a prezzi davvero di saldo, tra i 30 e i 35 mila euro davvero full full optional.

il contro dei pre restyling pero è che hanno un motore che a me non ha mai esaltato, piu che altro per la rapportatura alla ***** di cane...

tutto cambia con le restyling nuove pdk che invece hanno il limitatore a 7500 giri (e li tiri tutti) e sono rapportate ottimamente

qui l'unico prob sarebbe riuscire a trovarne una usata un po come vorrei io (leggasi con l'autobloccante, che nessuna ha) il che noto che è un po difficile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq ora devo smettere di pensarci e godermi l'ultima estate con la M, poi a ottobre si fa l'acquisto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Luca1

Luca1 Collaudatore

445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    la TTRS provata da chi se ne intende denota un pò di limiti, il telaio infatti è quello normale della TT, non è stato rafforzato/migliorato/ecc...è sempre quello...

come svalutazione, come tutte le S ed RS audi è un bagno di sangue, ma l'M3 forse si svaluta ancora di +, essendo un 4.0 contro il 2.5 audi, che da mantenere non è così problematico. si trovano ttrs di 1 anno manuali a 40-45000€ contro un prezzo da nuovo di 65000€...

se non fosse x i 2 posti anch'io puntavo una RS s-tronic usata (ora ho la tt 2.0 s-tronic che mi fa ancora impazzire), che però si vedranno la prossima estate...nuova infatti costa come un cayman S o quasi ma si svaluta ben di +.

tra le 3, la cayman è sicuramente quella che tiene meglio il valore, l'M3 è un bagno di sangue (ma si trovano ad ottimi prezzi usate, dkg, affaroni veri...), l'RS un poco meglio dell'M3 ma di poco...

insomma, conviene prenderle annuali e ti togli il pensiero di perdere il 30% il primo anno...

20. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma infatti la cosa che piu mi limita della tt rs è il fattore che dovrei prenderla nuova :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

l'm3 alla fine ho visto che dkg come la voglio io, a 45.000 vengono a casa

pero vabbe, a ottobre, cash alla mano vado le provo tutte e tre e tornerò con una :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina