"Botta" da tramissione/differenziale su E46 | BMWpassion forum e blog

"Botta" da tramissione/differenziale su E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 26 Settembre 2010.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non so se il problema è stato già affrontato, ho provato a cercare ma non ho trovato discussioni inerenti. Probabilmente la e46 è l'esemplare che manifesta il problema con maggiore evidenza, non so se la cosa riguardi anche altri modelli.

    La cosa riguarda sia le X che le posteriori, e si manifesta in questo modo: macchina ferma, niente gas, lasciando la frizione in maniera più o meno brusca, si sente proprio una botta sul telaio (io lo sento provenire da dietro) di qualcosa che sbatte.

    Da indagine visiva su un ponte con ruote appoggiate, sulla mia auto non si notano crepe o altri danni visibili, e riproducendo il problema sembrerebbe che ci sia gioco sulla trasmissione.

    Però un contributo da parte dei cugini americani, parrebbe imputare il difetto ai supporti del differenziale, ed in particolare a quello posteriore, che nelle prime versioni era di tipo semivuoto, ed anche se ad occhio non si apprezza, pare che sia lui il responsabile della "botta" in questione a causa di cedimenti interni.

    Il supporto in quesione dovrebbe essere il n.9 della seguente figura, inutile dire che considerato che bisogna tirare giù il differenziale, tanto vale cambiarli tutti e 3:

    [​IMG]


    Esperienze in merito? Quante altre e46 hanno questo problema? Chi ha risolto?
     
  2. Shift

    Shift Collaudatore

    365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    Io ho lo stesso problema botta che proviene da dietro durante le cambiate di marcia e anche da fermo. Invece se si lascia la frizione lentamente anzi un po troppo per una guida decisa la botta non si sente.

    Dev'essere uno dei supporti bisogna andare ad eliminazione perchè quali siano esattamente non è facile da verificare.

    Possono anche farlo i nostri semiassi anteriori se troppo usurati. Siccome costano un pugno nello stomaco io ne prendo un lato un mese e l'altro lato il prossimo, non rigenerati ma nuovi nuovi. Almeno hai la sicurezza ch per 90 mila km e oltre non hai problemi.
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma in questo caso i semiassi non credo centrino qualcosa, non sarebbe quello il sintomo. I semiassi prendili su ebay in Usa, con 200$ li prendi entrambi con tutti giunti...
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Seguo...


    Prima o poi devo riuscire a convincere il mio amico meccanico a cambiare tutti i silent posteriori con i powerflex, se non ricordo male una operazione simile la fece al suo tempo Michele TuningBoy



     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E' impressionante, mi sto leggendo tutto i topic d'oltreoceano e la cosa assurda è che c'è chi risolve e chi invece pur cambiando tutto, continua ad avere il problema. Sembrerebbero esserci più cause :-k

    I più incriminati però sembrano essere i supporti del telaio posteriore e del differenziale. Anch'io se cambio, metto tutto Powerflex, ma credo che sia un lavoro impressionante... :confused:
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    eccolo! tun tun presente
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    si,e' un vero casino,bisogna smontare tutto dietro
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Bravo, è una delle altre possibili cause (assieme anche al telaio rotto), è quello che gli americani chiamano flex disk o "Guibo" (che non ho capito da cosa derivi), qui c'è un reportage fotografico della sua sostituzione: http://www.bokchoys.com/differential/diy_guibo.htm

    Nel post di apertura non mi sono spiegato perfettamente, poichè la botta non si sente solo da fermo, ma naturalmente anche in marcia, fra i cambi marcia, certo è più difficile apprezzarlo.

    Ma spiega un pò, avevi proprio questo sintomo? Il tuo era chiaramente crepato?

    Io sento proprio che dietro, all'altezza delle ruote posteriori, ci sia qualcosa che si alza e sbatte su. Mi dà proprio l'idea del telaio o del differeziale. :-k
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    giunto elastico di trasmissione
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    intendi lo stesso disco indicato da Biondo? :-k
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quoto Puccio: il sintomo era che se cambiavo da nonno, ovvero, giù frizione, pausa, cambio marcia, pausa, gas, non c'era nessun tunc provenire dal posteriore..posteriore, praticamente sotto i sedili dietro: se invece la cambiata era un pò più rapida, ecco il tunc arrivare.

    Avevo aperto un 3d da qualche parte in merito.
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ma da fermo te lo faceva? Io praticamente se mi metto in prima, pianura, zero gas, lascio solo la frizione e la ripremo, ogni volta che la lascio sento questa botta. Tutte le volte, solo lasciandola dolcemente, naturalmente non si sente.
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    confermo,e' quel giunto elastico,sulla mia E36 faceva la stessa cosa
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vado a memoria, direi di sì: quanti km hai? Io lo cambiai sui 130mila, credo.
     
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ciao raga... anche da me sulla 323Ci c'è qualcosa del genere, la mia è automatica, per cui per sentire il lieve rumore, ma più che altro a sensazione si sente come se "prendesse" la trazione all'improvviso, bisogna rilasciare e dara nuovamente gas di colpo. Da me è molto lieve 120K Km, comunque con calma verifichero da dove viene, cambiando qualche supporto, il mio meccanico di fiducia dice che è il supporto del differenziale e che già ne ha cambiati altri. Vi tengo aggiornati... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    197k... sicuramente prima di tirare giù il differenziale e il telaio posteriore sarebbe più facile cambiare questo pezzo. Il problema è che a vista non ha problemi, è perfetto. Il tuo appariva danneggiato?
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se non appare a vista danneggiato allora e' un'altra cosa

    si vede ad occhio se e' da buttare
     
  19. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma parlate del cerchietto con i buchi per le viti? Ma per vederlo non bisogna smontare l'albero? :-k
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    si,quel pezzo,non occore smontarlo,si nota subito se ha gioco muovendolo a mano
     

Condividi questa Pagina