bolle l'acqua..... help help!!! | BMWpassion forum e blog

bolle l'acqua..... help help!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da danilo83, 27 Marzo 2010.

  1. danilo83

    danilo83 Kartista

    115
    0
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 coupè
    Ciao a tutti, ieri sera ho preso la mia macchina e dopo 10 km di passeggiata la spia della temperatura è arrivata al massimo e l'acqua in ebollizione!! ho spento subito il motore ed ho aperto la vitona accanto al tappo del'acqua ed usciva tantissima aria a pressione. poi dopo un po si è freddata, il liquido stava a livello e sono ripartito, dopo circa 1 km la stessa cosa... cosa può essere successo?????? aiutatemi!!! grazie
     
  2. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    devi spurgare l'impianto e aggiungere liquido
     
  3. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Quando la accendi parte a 3?

    Quando hai sfiatato aprendo lo spurgo sentivi odore di gas di scarico?

    L'acqua del radiatore è pulita?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2010
  4. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    alle brutte pompa acqua e termostato
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    se c'è molta aria ed è successo immediatamente dopo l'accensione, potrebbe essere, e qui son dolori, che hai crepato!

    se si rompe la pompa non fa aria, ma se entra nel circuito l'aria dai pistoni, sei abbastanza fottuto.

    spero per te che non è così, io ho buttato un motore.
     
  6. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    non fate i tragici... 1 se aveva trasudi d'acqua basta alzare la stecca dell'olio e vedi se l'olio fa schiuma...

    ma cmq secondo me è solo da spurgare bene l'impianto!!!
     
  7. wish5

    wish5 Aspirante Pilota

    28
    0
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e36 cabrio
    Secondo me niente di cosi disastroso, solo un problema con il termo switch (quello c che trovi sul radiatore) infatti sicuramente la ventola elettrica non è partita. Se la ventola parte regolarmente intorno ai 95 gradi (circa la metà del tuo strumento) potrebbe essere la pompa dell'acqua con la sua girante difettosa, oppure il termostato che si è bloccato. Ovviamente hai gia verificato la cinghia multi funzione che sia ok e non lenta.
     
  8. danilo83

    danilo83 Kartista

    115
    0
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 coupè
    la macchina va a 4, nessun odore di gas di scarico dallo spurgo e l'acqua del radiatore è pulita...
     
  9. danilo83

    danilo83 Kartista

    115
    0
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 coupè
    come si spurga l'impianto????se fosse il bulbo come si cambia e quanto costa???
     
  10. danilo83

    danilo83 Kartista

    115
    0
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 coupè
    la ventola della mia macchina è sempre accesa come tutte le bmw credo!!!!

    che cosa è il termo switch????la cinghia è ok!!!
     
  11. wish5

    wish5 Aspirante Pilota

    28
    0
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e36 cabrio
    Per quanto riguarda l'aria che esce dallo spurgo da te aperto, può esser normale, specie a quella temperatura (zona rossa), perchè gli impianti di raffreddamento sono pressurizzati, in poche parole... può essere normale. se avevi un problema con la testata, probabilmente avresti trovato la mancanza/diminuzione di liquido, perchè quando la pressione della combustione passa, tende a spingere in pressione l'acqua dall'unica via possibile che è il tappo del vaso di espansione
     
  12. wish5

    wish5 Aspirante Pilota

    28
    0
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e36 cabrio
    la ventola elettrica è sempre accesa quando hai il clima acceso, oppure se arriva alla temperatura di circa 93 gradi.

    Il costo è basso, con circa 20 euro commerciale o 35 originale...

    comunque non cambiarlo subito fai delle prove.[​IMG]
     
  13. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Per spurgare basta aprire la vite che sta a fianco del tappo del radiatore, accendere il motore e aspettare che non escano più bolle d'aria dallo spurgo, poi rabbocchi l'acqua.

    Il bulbo costa poco, si trova alla sinistra del radiatore guardandolo da davanti. Basta svitarlo e non costa tanto, ma dubito che sia quello se l'acqua ti bolle dopo pochi minuti.

    I tubi dell'acqua del motore sono entrambi alla stessa temperatura con il motore acceso?

    Se fossi in te la porterei dal meccanico e farei verificare se non c'è del monossido di carbonio nel radiatore. E' un test che si fa velocemente. Potresti avere la guarnizione della testa che perde (poco).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2010
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    successo anche a me una cosa simile.

    a me andava su la lancetta, e il liquido era sempre a livello, tanto che credevo fosse guasto lo strumento o uno dei sensori.

    fino a quando, con la pressione, è saltato fuori il manicotto collegato sotto la vite di spurgo.

    dopo l'effetto locomotiva, ho lasciato raffreddare, ho tolto il tappo e l'acqua era ancora a livello :eek:.

    ho riattaccato il manicotto, ho aperto la vite di spurgo e l'acqua è sparita, (ne ho aggiunti almeno 6 litri), e poi mai più avuti problemi.

    quindi credo si fosse bloccata la termostatica, per poi sbloccarsi con la pressione del vapore, che ha fatto saltare anche il manicotto.
     
  15. danilo83

    danilo83 Kartista

    115
    0
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 coupè
    grazie ragazzi farò tutte le prove del caso e vi faccio sapere!!!!

    un mio mi ha detto di aprire lo spurgo sul radiatore e quello sul manicotto, di infilare un tubo dell'acqua dove si rabbocca il liquido ed aprire l'acqua a pressione per un pò, e così si dovrebbe spurgare!!!!
     
  16. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma hai fatto lavori alla macchina prima dell'inconveniente???
     
  17. danilo83

    danilo83 Kartista

    115
    0
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 coupè
    No!non ho fatto nessun lavoro!!!!

    posso dire che uso la macchina solo la domenica e neanche tutte e domeniche!!!
     
  18. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao danilo . non andare oltre x me è la pompa dell'acqua non originale ti costera circa 45 euro
     
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    guarda che potrebbe benissimo essere anche il giunto viscoso della ventola, in pratica la ventola gira sempre ma dovrebbe accelerare quando nel vano motore la temperatura e' piu calda! questo lo fa tramite l'attacco con tutte le righe che vedi al centro della ventola; tramite la cinghia viene tenuta sempre in rotazione poi col caldo il giunto diventa piu duro e la ventola prende piu giri... col tempo capita spesso il giunto ceda e non faccia fare abbastanza giri alla ventola che cosi non raffredda niente...
     
  20. danilo83

    danilo83 Kartista

    115
    0
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 coupè
    risolto............ ho messo il tubo dell'innaffiamento a pressione nella vaschetta del liquido ed ho mandato acqua tenendo aperto la vite dello spurgo e quando è finita di uscire l'aria ed ha iniziato ad uscire l'acqua ho richiuso tutto, poi ho provato la macchina e va benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     

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