Bobine Cilindri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DUKE FLEED, 26 Febbraio 2007.

1. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ciao

La mia ragazza ha un 325 compact e46, è la terza volta che la porto in conce per uno stupidissimo difetto ,che però non fà funzionare un o più cilindri.
    Praticamente si bruciano le bobine che danno tensione alle candele, così quando la bobina è bruciata niente scintilla, niente scoppio nel cilindro e l'auto funziona con uno o più cilindri in meno.
    Ne ho già cambiate 4 diverse, l'auto ha 38.000km, oggi gli ho detto di cambiare le ultime 2 perchè ieri si è ripetuto il difetto e di verificare la tensione che arriva a ste cacchio di bobine.
    Tra l'altro ovviamente si accende la spia gialla con il disegno del motore, che sul manuale indica anomalia alla sonda lambda, probabilmente rileva una quantità minore o anomala di gas di scarico perchè un cilindro un funziona e non brucia benzina...cmq...

Il capofficina del conce mi ha detto che su quel motore li (il 2.5 6cil. da 192cv) ne cambiano un sacco di bobine e non c'è niente da fare, il tutto dipende dalla centralina che ogni tanto spara qualche picco di tensione.
    Lui dice che probabilmente in bmw per risolvere il difetto producono le ultime partite di bobine con un avvogimento più resistente.
    Non c'è nessun fusibile che possa saltare in caso di sovratensione...quindi niente da fare.

Non è una cosa grave, una bobina costa sui 40 euro + manodopera, però volevo sapere se è una cosa successa già a qualcuno e com'è intervenuto.

Azzie

2. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ...bobina nuova...
    questa e' l'unica soluzione..

ce ne sarebbe un altra... NON TIRARE FINO AL LIMITATORE..

ma dubito che la vogliamo applicare..:-k:-k

Condividi questa Pagina