Ho finito ieri sera di raccontare degli acciacchi e grattate del mio motorino di avviamento... poi stasera mi ero riconciliato con il mondo dopo aver aggiornato il navigatore ed ecco la sorpresa... Accendo per rimettere la mia E46 330Ci in box... odore di benzina... vibrazione... la macchina va cinque cilindri... Mi sa che si è fatta fuori un'altra bobina di accensione... era da due anni che non mi succedeva Niente conce Bmw.. quasi quasi sperimenti un Bosch Car Service qui a Milano... in fondo una bobina è una bobina... e gli faccio dare un'occhiata anche al motorino di avviamento. Scusate lo sfogo
può capitare. di solito se ne salta una, è buona cosa cambiarle tutte in blocco, e cambiare anche le candele.
Grazie per la celere risposta. E' possibile che queste si rompano spesso? E per di più in numero (3-4) a distanza di pochi mesi nonostante siano già state cambiate? Se si, che si possa trattare di un problema di centralina la quale a volte "sbagli" inviando qualche comando errato (ipotesi azzardata da me priva di un qualsiasi effettivo riscontro in rete)?
Ciao, su E46 benzina m54 c'è stata una spiccata difettosità alle bobine dovute ad una lotto (bello grosso!!!) scarsamente affidabile. Sono state sostituite con bobine Bosch che risultano, invece, di buona qualità. In USA le trovi a buon prezzo e le cambi, come ti è stato consigliato, insieme alle candele. UN solo appunto successo sulla mia..... Una mattina, di punto in bianco, odore di benzina, minimo irregolare, spia gas di scarico accesa........naturalmente "è una bobina"! No! SI era semplicemente staccato un tubicino della valvola recupero vapori olio, entrava aria non gradita in aspirazione e la "carburazione" andava a farsi benedire. Naturalmente stavano per cambiarmi tutte le sei bobine! Ho cambiato valvola recupero vapori olio ed i relativi tubicini ed il difetto non si è più presentato. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236023-IMPORTANTE-Circuito-Recupero-vapori-OLIO-problema-quasi-sconosciuto-invece Ciao Tita
se sono le bobine, la diagnosi restituisce una serie di errori in cascata che partono dall'errore misfire (mancata accensione) ad uno o più cilindri. come detto quando ne parte una, è buona cosa sostituirle tutte.
Grazie ad entrambi per le gentili risposte. Dunque il fatto che si siano rotte nuovamente potrebbe scaturire dal fatto che erano state comprate originali in BMW? Ovvero, che siano state comprate le stesse bobine del lotto in oggetto anche a distanza di anni? Secondo te è possibile che questo possa addirittura arrivare a far spegnere l'auto? Cioè, non solo a farla andare male, bensì a non farla andare proprio? Sopra ho dimenticato di precisare che erano state cambiate tutte recentemente (bobine/cavi e candele), da qualche mese, seppur non so indicare con precisione da quanto, ma ciò nonostante purtroppo il problema si è ripresentato. Per questo azzardavo l'ipotesi della centralina mal funzionante, ma da quello che ha scritto Tita sopra, forse la causa potrebbe essere quella, cosa ne pensi? Grazie ancora ad entrambi.
può essere, d'altra parte le diagnosi a distanza sono sempre molto ipotetiche. ma adesso la diagnosi che errori restituisce?
Purtroppo non so rispondere, so solo che c'erano degli errori ma che sarebbero stati "eliminati" dopo il controllo (non so se esista un modo per risalirvi). L'ultima volta, quella delle 3/4 bobine, oltre alla spia dei gas di scarico che si accese, e che l'auto non stava proprio in moto, altro purtroppo non so.
Ciao, come dice giustamente Puccio una diagnosi a distanza è davvero difficile farla......se consideri, poi, che siamo semplici appassionati (almeno io lo sono)..... Una cosa posso dirti......avevo gli stessi sintomi ed ho un motore quasi identico al tuo..... Un'occhiata la darei! Tita