Quattroruote si basa anche sulle segnalazioni dei lettori e presenta anche degli esami di affidabilità su modelli degli anni passati Infatti riporta che una soluzione adottata da tanti è stata quella di rimuovere le lamelle, ma la bolla come troppo sbrigativa e con il risultato di perdere tiro ai bassi e inquinare di più, che è la spiegazione ufficiale BMW e che, secondo me, non sta in piedi...
premetto i pochi km dell'auto 92000 km quando ho slamellato e la strada che percorreva il vecchio proprietario cioè solo autostrada le lamelle erano molto molto incrostate ma non rotte, quello che mi ha fatto strano è trovare i collettori di aspirazione e la valvola egr senza tante incrostazioni anzi puliti... Visto il mio piede ho deciso di toglierle solo all'idea di sapere che una lamella si poteva rompere non mi faceva neanche voglia di correre...
sarò sbrigativo: bmw si deve fottere, 4 ruote con le sue segnalazioni tempestive pure. Se il problema fosse stato noto nel 2006 anche sui 3mila non avrei mai comprato una E46. mi son dovuto arrangiare e aspettare che il buon peppe facesse da cavia.
Concordo pienamente. 4R come detto su sezione slamellati è vergognosa. Raccontano a fine 2010 di un problema conosciuto fin dal 2002/2003.... Oltretutto le vebndite di e46 erano già ben in calo nel 2004, quindi una percentuale irrisoria sul venduto 99-03. Si, almeno ora lo dicono, quando la media delle e46 è di 100/150k km e una buona parte ha già ovviato al problema! La soluzione al problema forse l'hanno messa dopo il giugno /luglio 2004 con il collettore modoficato. Poi però è stato modificato ulteriormente sul 163/231 sintomo che forse non erano ancora del tutto sicuri.
da quanto era ferma in attesa di essere venduta?? Perchè bisogna guardare/risalire alla data di fabbricazione.. se hai il ruotino originale già quello è un bell'indizio.. la mia 02/2005 fabbricata in agosto 04...
la mia è fabbricata e acquistata aprile 2005, vorrei capire se il collettore è quello modificato ma pare che sul 320 non si riesca a capire dalla data di produzione
Il problema è ben presente anche sulle euro 4!. Circa 3 settimane fa in conce ho sentito la telefonata con un cliente, in merito ad una 320d 163cv e90 con le lamelle rotte, che hanno causato la rottura del motore. Chiedendo al capofficina mi ha consigliato di cambiare il collettore ogni 100.000km o togliere le lamelle e mi ha detto anche che i motori da 143 e 177cv non soffrono più di questo problema, perchè le lamelle sono state eliminate.
mi pare strano non ci siano più, il cugino di irnerio aveva avuto sto problema sul x3 177 2.0d http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?modelN31&mospid=51029&btnr=11_4101&hg=11&fg=40 "con regolazione di sportello" in pratica i flap control
Io dico che non abbiamo più bisogno di conferme... guardate quanti slamellati e contenti: Lista soci del "Slamellato e Contento Virtual Zone" (modello vettura) [n.post con commento personale] . #0 Peppe 320d (E46 320d) [1998] . #1 ananga721 (E46 320d) . #2 Alemsport (E46 320d) . #3 ziosam (E46 320d) . #4 Silvio (E46 320d) . #5 vin_cop (E46 320d) . #6 kikko67 (E46 320d) . #7 Tonio330cd (E46 330cd) . #8 Fr3Cc1A (E46 320d) . #9 #Fede89# (E46 330cd) . #10 irnerio notker balbulus (E46 320d due volte) . #11 Madmax (E46 320d) . #12 330xd (E46 330xd)[2347] . #13 il_tabiz (E46 320cd) . #14 Denx84 (E46 320d) . #15 Antonluca (E46 320d) . #16 zizzo (E46 330d) . #17 Tonyd (E46 320d) . #18 mardock (E46 320d) . #19 coals (E46 320d)[2265] . #20 poz74 (E46 330d) . #21 Pero155 (E46 320d) . #22 Maurox (E46 320cd) . #23 sartine (E46 330d 184Cv Step) . #24 studioluisi (X3 2.0d) . #25 hyppo (E60 530d M57) . #26 5amuel (E46 320cd) . #27 matte (E46 330d) [2004] . #28 matteob (E46 330cd) . #29 78stress78 (E46 320cd) . #30 brian200 (E46 320d) . #31 fabio330cd (E46 330cd) . #32 deltahf86 (E46 320cd) . #33 firemaker (E46 330cd) . #34 sardos69 (E46 330d) . #35 Black_Devil (E46 320d) . #36 dario75 (E46 320td [compact]) . #37 hell (The Hell's car E46 320d) . #38 superMario (E46 320td [compact]) . #39 Robertorius (E46 330d) . #40 lupo7 (E39 525d) . #41 Vale79. (E61 530d) . #42 SAEDA (X3 2.0d) . #43 spada (E60 530d) . #44 boxx (E46 320d) . #45 cocis (E60 530d) . #46 Aleghese (E46 320cd) . #47 giu320coupè (E46 320cd) . #48 TheDesk (E46 320cd) . #49 Pollo (E46 330xd) . #50 brivido (E46 320d) . #51 Pic1973 (E46 320d) . #52 Tonikappa83 (E46 320d) . #53 ippo81 (E46 330d 184Cv Step) . #54 Gas (E46 320td [compact]) . #55 fraza82 (E61 535d) . #56 THE GAME (E46 320cd) [2129] . #57 Canak (E46 320d) . #58 Manu89 (E46 330cd) [2000] . #59 magicobmw (E46 320cd) . #60 Sider (E46 320d) . #61 fede88 (E46 320d) . #62 Max316 (E46 330xd 184Cv Step) . #63 tezze (E46 330cd) [2032] . #64 TOLLO74 (E46 320d) [2007] . #65 giomez3 (E39 530d) . #66 Marziano69 (E46 320d) . #67 sciama68 (E46 320d) . #68 Flasch76 (E46 320cd) . #69 sangiovese_nel_motore (E46 320d) . #70 nic72 (E46 320d) . #71 alemaga (E46 320d) . #72 willis7277 (E46 320d) . #73 oneyros (E46 320d) . #74 polifemoscuro (E46 320d) . #75 Ack (E60 530d) . #76 cisco320d (E46 320d) . #77 Alex1282 (E46 320cd) . #78 jazz (E46 320d) . #79 PB-Touring (E46 320d) . #80 NIKKY (E60 530d) . #81 sidella (E46 320d) . #82 zipfer (E46 330cd) . #83 siluro85 (E46 320cd)[2238] . #84 gazy (E39 530d) . #85 chicco7171 (E39 530d) . #86 miki zzr (E46 320d) . #87 Fra330cd (E46 330cd) . #88 taz84 (E46 320cd) . #89 mario74 (E46 320cd) [2014] . #90 crazyflyer82 (E60 530d) . #91 gemini530 (E60 530d) . #92 seul4 (E46 320cd) [1999] . #93 MADBIG (E46 320cd) . #94 Cuzco2353 (X3 2.0d 150cv) . #95 Nitrobmw (X3 2.0d 150cv) . #96 hyppo (E61 530d 218cv euro4 FAP) e (E60 530d 218cv euro3) . #97 garret (E60 530d) . #98 andrea e46 (E46 320d) . #99 m_dream (E46 320cd) . #100 Yurpo(RM) (E46 320d) [2159] . #101 Dr.House (E46 320d) . #102 german (E61 530d) . #103 Alex1244 (E60 530d) . #104 pietro63 (E46 320d)[2360] . #105 ciba (E60 525d) . #106 Ibanez (E46 320d) [2016] . #107 edosnake (E46 320d) . #108 Hitman (E60 530d) . #109 ciccio m3 (E46 320d) [2015] . #110 mmatto14 (E46 320d) . #111 antonio_macchia (E46 330cd) [2011] . #112 micro85 (E46 330cd) . #113 tommytmax (E46 320d)[2096] . #114 Niko-Tuning (E46 320d) [2202] . #115 xchrix (E46 320d) [2205] . #116 salo76 (E46 320cd) [2230] . #117 bmwev (E46 320d) [2233] . #118 tisic65 (E46 320d) [2235] . #119 Vlad (E46 330d)[2291] . #120 cbrseicento (E46 320d) . #121 fabio3.0 (X3 3.0d)[2345] . #122 Bmw e46 coupè (E46 320cd)[2299] . #123 Etna (E46 320d)[2362] . #124 maurizio330d (E46 330d 184cv aut.)[2363] . #125 Fabbro_320dM (E46 320d)[2373] . #126 Raffaele320d (E46 320d)
Caro Biondo, mi dispiace che continui a generalizzare e a disprezzare l'auto che possiedi (che non puoi che gradire visto il complesso delle sue doti, lamelle a parte. Altrimenti non l'avresti comprata!!). Devo ripetere che la BMW è intervenuta a fondo sul collettore delle 3mila euro 4. Basta vedere su realom...segui i link: Per le 330d euro 3: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EX91&mospid=47672&btnr=11_3467&hg=11&fg=40 Per le 330d euro 4: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EX91&mospid=47672&btnr=11_3600&hg=11&fg=40 Ha cambiato completamente il sistema di comando (da a depressione ad elettrico) ed il collettore ha un part number diverso... Ti consiglierei di cuore di darti una calmata e di divertirti alla guida della tua vettura, ringraziando il cielo (questo si...) che hai scelto la versione NON affetta dal problema, anche se poi l'hai manomessa inutilmente. Ciao:wink:
In primis quando mai ho disprezzato l'auto che possiedo? Non mi conosci affatto, leggi questo 3d.http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=151765&highlight=cosa+comprare+dopo+un+330d In secundis, comprai nel 2007 un 330d appunto perchè all'epoca il problema non era a conoscenza del forum, casi zero, poi gli iscritti alle discssioni erano la metà di oggi. Terzo, ho slamellato l'auto e sono contento, vivo sereno perchè ho messo mano e visto con i miei occhi, invece tu fai disinformazione, poichè mi pare tu non abbia mai smontato un bel nulla e ti fidi del dicitur della rete oppure peggio , ti fidi dei meccanici bmw( quelli che dicono che il problema non esiste). Per il resto cita pure 4 ruote, credi a real oem, si vede che sei sereno, hai sicuramente il collettore modificato, d'altra parte non è mai capitato, assolutamente mai, di auto immatricolate nel 2005 magari fabbricate nel 2004 con collettori vecchi..assolutamente, mai, casi zero. Ma poi scusami, che problemi ti poni? Sei sereno, bene io ancor di più, fidati.
La regolazione da depressione a eletrica non c'entra una min_ia con la rottura dei flap control. E il motivo sta nella ricerca di minori emissioni inquinanti con la regolazione+ precisa dei flap. Nel vecchio 184 cv c'era un collettore ancora diverso. Vado sul pesante e sul BAN se commento il grassetto.
Matte, sei sempre cosi gentile? E meno male che non sei ancora andato sul pesante... Lo so che le modalità di comando non c'entrano molto con la possibilità di rottura delle lamelle (anche se un comando "intelligente" può essere utile a rilevare immediatamente un carico eccessivo dovuto magari alle incrostazioni, che un comando pneumatico ignora...), però è indicativo di un intervento radicale a tutto il sistema...ed infatti, se rileggi quanto io ho scritto, ho terminato dicendo che "il collettore ha un part number diverso...". Ed è quello che rende inutile manomettere il motore (ripeto!).:wink: