marcello fai come credi, non ti si deve convincere, ma la differenza tra coll. modificato o meno sta nelle alette ricoperte esternamente di un materiale di plastica ma questo non impedisce del tutto la rottura. Le euro 4€ sono più affidabili..per altre cose turbina debimetro egr etc, non per il coll. Inoltre considera quanti 330d euro 4, hanno venduto da giugno 04..6 mesi max un anno di auto, perché nel 2005 é uscita la e9x. collega il discorso probabilit, di rottura e sei sotto lo 0.1. fai te. sai pro e contro.
pure la mia è € 4 e doveva avere il collettore modificato, invece quandol'ho fatto smontare una lamella era attaccata solo da un lato. Ancora qualche km e via, un motore in + da buttare
Ma figurati Mario!! Sono io che devo ringraziarti, perchè era evidente che avevi a cuore il mio problema:wink: Ciao
Non per insistere, perchè come giustamente hai detto tu, non devi convincermi.... Però, mentre hai ragione che di 330d E46 euro 4 ne hanno vendute pochissime, devo ricordarti che il mio motore lo hanno montato (identico, 204 cv) dal 2004 al 2006 sulle X3 3.0d e dal 2003 al 2005 sulla 530d E60 (il motore M57N ha la versione full power da 218 cv e 50 kgm x E60 e quella da 204 cv e 42 kgm x E46 per non mettere in crisi la trasmissione, ma è solo questione di mappa della centralina). Non credo che ne abbiano vendute pochine di X3 e 530 in quel periodo e non ce n'è una, dico una che abbia lamentato il problema....:wink:
a parte che il tuo motore é anche il mio visto che é euro 4 con collettore modificato e senza lamelle da oramai 2 anni e 100milakm, per un tot. di 193 mila..problemi zero. cmq hai ragione su una cosa: le x3 con 204 non esistono, come il mio 330 che da orig. ha rullato 221cv. La probabilità della rottura é bassa, ma il problema esiste. la soluzione pure: a volte mi chiedo cosa costa controllare e verificare? tutto ok, perfetto lasci così come bmw lo ha fatto,ti sei tolto un dubbio, ma credere ai dicitur del forum é pericoloso. ti anticipo una domanda: il collettore si pulisce solo a mano e che ti dice che usa spray o minchiate varie, non credergli, perché é come spostare una montagna di letame con'secchiello e paletta ciaooo
Mmmm...interessante....hai rullato 221 cv. Vai a vedere che alla fine 204 e 218 sono la stessa cosa!! Come in effetti bmw ha già fatto per le versioni del 2000 da 177 cv ed il "nuovo" da 184, quando su tre riviste che avevano rullato il vecchio 177, questo aveva dato 184, 185 e 186 cv...Il lupo perde il pelo.... Devo ringraziarti per le tue parole, e sinceramente ti dico che ad ogni "ispezione II" (ogni 60.000 km) chiederò espressamente di ispezionare e pulire il collettore, ed userò il metodo di mio zio ex carabiniere, che prima di portare la macchina dal meccanico metteva i pezzettini di scotch in posizione nascosta per verificare dopo se avevano aperto la cassa filtro o altro...
L'auto è stata prodotta a 3/2004 ed è rimasta invenduta fino al 2006. Il 30/06/2006 la concessionaria di Bari l'ha immatricolata a se stessa, e tenuta ferma in autosalone, mentre l'altra che avevano l'hanno usata come aziendale (solo il colore diverso, ed allora aveva 18.000 km...)
Ciao,scusate ma tempo fa, causa tagliando ho smontato il collettore della mia 330d e46 del 2001(184cv),ma lamelle non ne ho viste ora il collettore era così sporco da non vederle o non ci vedo bene io?
Boh??Ma forse può essere che sulla mia versione non ci sono x niente,da originale intendo, perchè l'ho letto tempo fà in una discussione dove dicevano che i 320d 136cv e 330d 184cv non le montavano??