bmw330d 204cv si è rotta una lamella! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

bmw330d 204cv si è rotta una lamella!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da spidiss, 8 Luglio 2010.

  1. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Scusa se approfitto...il mio motore è montato anche sulla X3...nessuno che si lamenti "di là"??? Ho cercato sul forum ed ho trovato tutte E46 ed una E60....strano, no??
     
  2. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    A questa domanda non ti so rispondere! Pero sinceramente non ho mai sentito nessun possessore di x3 parlare delle lamelle!!! :-k
     
  3. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Probabilmente hanno giovato del lungo periodo di rodaggio delle lamelle da parte dei "fortunati" possessori di 320d e 330d euro3!!!
     
  4. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    potrebbe anche essere che sia stato sostituito dal precedente proprietario, se hai preso la macchina usata....

    ... magari aveva conoscene oppure è stato informato oppure ha rotto il motore e glielo hanno sostituito e tu non lo sai....

    ... magari la tua è una delle prime euro 4 e qualcun'altra sarà una delle ultime euro 3 con collettore vecchio...
     
  5. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    la prossima volta mi collego dopo pranzo a sentire certi discorsi dei meccanici mi fanno passare la fame:-s come si fà a dire (se 6 fortunato il pezzo esce dallo scarico ) forse ti voleva dire se 6 sfortunato spacchi pure la turbina oppure si è confuso a cambiato la tua auto per una fiat uno 1300ds (con tutto risp per la uno)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2010
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il bello è che io mi appresto (lo spero) a prendere un 320d del 2003... se non fossi iscritto a questo sito, chi mi avrebbe avvertito delle lamelle? Fino a qualche giorno fa leggevo "slamellato e contento" ma non ci facevo caso più di tanto mentre ora che il problema mi potrebbe essere vicino saprò quale sarà la prima cosa da fare subito dopo aver comprato la macchina! #-o
     
  7. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    =D>=D>=D>=D>

    :wink::wink::wink::wink:
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    ciao marcello. io sapevo che le euro 4 sia due litri che tre iniziavano da data fabbricazione 06 2004: se la tua carta di circ. dice euro 4 bé é una novità: nel dubbio cmq leverei sempre le lamelle.
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    euro 4 non significa collettore nuovo e modificato...

    la mia lo è e monta quello vecchio!!

    meglio verificare con mano!!:wink:
     
  10. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Per farlo uscire non c'è bisogno di smontare il motore e spendere centinaia di milioni di euro

    Togli l'iniettore ed avrai un bel buco che si affaccia sul cilindro, prendi una sondina con telecamera e mettila nel buco della testata dove hai tolto l'iniettore, vedi più o meno le dimensioni del pezzo e se il cilindro ha delle rigature nella sua circonferenza, se il pezzo è piccolo e pensi che possa passare dal buco del'inniettore prendi una cannuccia calamitata e tiralo fuori.

    Per sicurezza fai una prova compressione al cilindro incriminato e vedi se è tutto ok, così ti assicuri che le valvole e le fasce elastiche tengono bene.

    Se però hai detto che fà fumo a freddo, sicuramente avrai rigato le pareti del cilindro quello che basta per far trapassare un filino di olio dalle fasce, che poi riscaldandosi si dilatano chiudendo i micropassaggi formatosi dallo sbattimento della lamella sul cilindro.

    a volte questi graffi si eliminano da soli dopo qualche migliaio di chilometri, con il consumo della canna del cilindro e delle fasce, ma se sono molto spessi è più difficile e sei costretto ad effettuare la cosiddetta ricamiciatura, ossia il rivestimento delle canne dei cilindri, come se volessi fare il motore nuovo

    Non provare a farlo uscire da solo dalle valvole perchè risci seriamente che il pezzo dallo scarico finisca nella turbina...

    Se il pezzo non passa dal buco allora sei costretto a smontare la testa e sicuramente sarà successo qualcosa anche alle pareti del cilindro, cmq ripeto, è tutto da vedere effettivamente quanto è grande il pezzo di lamella.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2010
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    E dove la prende?
     
  12. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    io quando comprai il mio 318d 2001 (ora in vendita) la prima cosa che feci era di togliere le lamelle mi sono messo a smontare come un pazzo però quando ho uscito il collettore non le ho trovate :eek::eek: a primo impatto ci sono rimasto male ho detto dove sono finite queste bastarde poi mi sono informato e mi hanno detto che questi modelli uscivano senza lamelle:mrgreen::mrgreen: ho pulito per bene il collettore 1/2 giornate solo per pulirlo, ho staccato egr, eliminati i catalizzatori io sono tranquillo di tutto :mrgreen:
     
  13. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    :eek: credevo partissero dal 320 :eek:
     
  14. m3max

    m3max Collaudatore

    461
    8
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    147
    BMW E36Tds touring
    ](*,)](*,)](*,)

    Ciao a tutti ma questo e meccanico o macellaio....:-k:-k:-k

    MHAAAA:cry2
     
  15. m3max

    m3max Collaudatore

    461
    8
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    147
    BMW E36Tds touring
    no partono dal 318d ma solo il restyling:wink::wink:
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    concordo sul verificare con'mano, ma i collettori e l azionamento della loro egr sono differenti se euro 3 o €4. controllate su real oem, questo vale per certo sui 330d.
     
  17. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    anche sui 320d....:wink::wink:
     
  18. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Si, ma la tua è 320...

    Chiedevo se qualcuno sapeva qualcosa di specifico riferito al 330d euro 4, del quale non c'è finora traccia di problemi di lamelle in nessuna delle tante auto su cui è montato (3, 5, x3 e 5):-k

    Comunque, ringrazio te e biondo74 della risposta. Ne parlerò col meccanico:wink:
     
  19. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
  20. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ottimo problema in meno.. e che problema!!!... scusa non avevo fatto attenzione sulla tua motorizzazione... chiedo venia..
     

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