cia ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho aqcuistato una bmw 330d del /03/2004 con 99500km. a 100070km cioe' dopo una settimana che l'avevo comprata da un privato, sento un battito metallico nel motore, la porto subito da un meccanico e mi da la fatidica diagnosi: si è rotta una lamella dal collettore e un pezzetto piccolo di alberino è andato a finire nel motore. il meccanico mi ha detto che per ripararla ci vogliono minimo 3500 euro. io ho fatto rimontare il collettore togliendo tutte le lamelle, ma adesso la macchina al minimo si sente un battito metallico, se accellero non si sente più. il meccanico mi ha detto che posso usarla cosi e se sono fortunato il pezzetto di alberino può uscire dalle valvole di scarico, ma io non mi fido, anche perche' la macchina ha cominciato a fare un' pò di fumo e al minimo vibra come se un pistone non lavorasse bene. voi cosa mi consigliate? ma è possibilòe cambiare solo un pistone se è stato lesionato? o devo cambiare il motore?grazie a chi mi dà dei consigli.
Cioe' tu stai serenamente girando con un pezzo di albero della lamella in un cilindro che fa compagnia al pistone? Auguri. Io non sposterei la macchina di un metro con il motore in moto, in quelle condizioni. Stai solo peggiorando le cose.
Ciao, purtroppo sono cose che succedono...ti conviene farla riparare perche, potrebbe come ha detto il meccanico, uscire dalle valvole di scarico, ma potrebbe anche fare altri danni al motore...smontando tutto il motore dovresti riuscire a cambiare il pistone che forse e stato lesionato! :wink:
innanzitutto solitarietà !!!! seconda cosa: il tuo meccanico è un pazzo !!!! non mettere in moto e portala da un'altro a rimorcio... ... quel pezzo deve assolutamente uscire dal cilindro a mano... si somta la testa e si toglie... va verificato anche il pistone e la camicia del cilindro !!! spera che non sia rigata !!!! se esce dalle valvole tele rompe, oltre a distruggere le palette della turbina !!!! comunque, per rispondere alla tua domanda... si puoi cambiare anche un solo pistone e le fasce degli altri e le bronzine già che ci sei... ...il costo di 3500 per un lavoro così ci può stare, un pò caruccio ma non meno di 2500... mi raccomando : quel motore va assolutamente aperto e controllato !!!!
Maledette lamelle....bel modo di iniziare ..una settimana e crack. Solidarietà e segui i consigli dei ragazzi.
e nel forum c'è ancora gente che dice che avvertire del pericolo "lamelle" significa solo fare allarmismo gratuito
se n'è parlato tanto di eliminare queste maledette lamelle e sui danni che possono provocare e ancora non le hai tolte? non spostare la macchina o rischi di pagare amaramente le spese
Solidarietà. Dovevi iscriverti sul forum prima di fare l'acquisto ed avresti evitato il problema. Cmq, come hanno detto gli altri, ferma l'auto, falla smontare e togli a mano i pezzi. Non continuare ad usarla altrimenti potresti fare altri danni ed il conto può salire in fretta.
Solidarietà anche da parte mia...! ma falla sistemare subito !!! Dato più o meno l'argomento inerente... volevo permettermi di chiedere una cosa.. io anche sto per comprare una 330cd... appena la compro mi consigliate di andarle subito a togliere ?? ma ha solo un risvolto positivo riguardo il rischio tolto di distruggere il motore ? o c'è altro ?..
Allora,hai risolto??? Se il rumore metallico persiste,assolutamente non devi farlo girare. Facci sapere
ciao ragazzi, grazie per la solidarietà. oggi la porto dal meccanico, purtroppo ho già fatto più di 30km dopo il fattaccio, perchè l'altro meccanico mi aveva tranquillizzato dicendo che il pezzo che era stato aspirato dal motore era piccolo e poteva andare via da solo. voi mi avete fatto preoccupare e l'ho subito fermata. la macchina comunque non va bene, al minimo vibra come se un pistone non lavorasse bene e ha cominciato a fare più fumo del solito. spero che non sia sucesso nulla di grave,ma se si è rigata la camicia di un pistone, si può alesare? o devo cambiare il monoblocco? e quindi tutto il motore? dico questo per essere più informato quando il meccanico mi dirà cosa è successo. ero cosi contento di avere comprato questa macchina da un privato che me là venduta a 10000 euro del 2004, andava benissimo, se sapevo di queste maledette lamelle! il meccanico la settimana scorsa quando l'ho portata per cambiare l'olio non mi aveva detto niente di questi problemi che ha la bmw con questi motori. ciao a tutti, vi informerò di quello che è successo.
Molto probabilmente ti fara cambiare se la lamella non ha provocato altri danni solo il pistone...:wink:
tu spera solo che si sia spezzato il pistone come è capitato a me, senza neanche un graffio alla camicia o alle valvole... http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3222772&postcount=1 ... altrimenti ti conviene iniziare a cercare un motore usato...
Eppure la cosa è molto molto strana un 2004 dovrebbe avere i collettori modificati come la mia....E di quelli modificati sinceramente non ho mai sentito nessuno che si lamentava per aver rotto le lamelle.....