Ragazzi, scusate, ma i miei post sono trasparenti per caso???? :question: :frown: Ho gia` scritto piu` di una volta che con la mia (120d Attiva cerchi 142 pneumatici 205/50/17 davanti e 225/45/17 dietro....) sono arrivato a 239 di tachimetro (in pratica appena la lancetta ha toccato i 240 ho mollato perche` c'era una curva). Ripeto anche che ero in leggera discesa che perdipu` alla fine spiana anche, quindi non mi sono lanciato dalla cima del Pordoi. Non mi va di sentire che e` un fake, certo non e` la sua velocita` "originale" ma comunque la foto in se` non credo sia un fake. Se volete qualche info in piu` basta chiedere....bye :exclaim:
fish se eri in discesa la cosa si fa molto probabile, .... comunque giusto per curiosità ho calcolato la velocità effettiva che farebbe la mia piccolina se mappando riuscissi a tirare la 6° a 4500 giri /min...... risultato 247km/h effettivi(ho ipotizzato 220 km/h effettivi a 4000 giri/min anche se in realtà li fa un pò prima....).... alla fine io credo che con una mappa che tiri anche in alto e con circa 205-210 Cv si possibile che faccia i poco più dei 245km/h..... ora vi spiego il motivo: senza andare a considerare aerodinamica (cx, sez frontale....).. e tutti i vari calcoli secondo me basterebbe questo ragionamento: se il 330 Cd con 204 Cv fa i 242 km/h effettivi la 1er con circa la stessa potenza e aerodinamiche simili, un cambio con rapporti simili o forse un pò più corti.... bè non dovrebbe fare molto meno..... probabilmente 247km/h sono un pò troppo ottimistici ma un 242-245 effettivi direi che son fattibili........
Anch'io NON cedo sia un Fake,per svariate ragioni.Anche il preparatore ha detto che da originale supera allegramente i 230 di tachimetro quindi con un pò di cose a favore va via che è un piacere. Appurato questo mi piace pensare che veramente la 120d sia una bella bestiola.Ieri sera parlai col Venditore (Sergio Iannazzone- Esclusiva (AV)) il quale mi ha detto che un cliente lo ha chiamato tornato dalle ferie dicendogli di essere soddisfattissimo e di essersi tolto belle soddisfazioni con auto che costano il doppio!!!!!!Ammazza se va!
Il Cx della 330cd credo sia migliore della 1er... ma aldilà di questo sei tutto sommato in linea con le mie parole... ovvero 240km/h con circa 210CV... Il discorso FAKE non è da interpretare come manipolazione della foto, bensì come riscontro NON REALISTICO in normali condizioni... no metto in dubbio che si arrivi a 240 in discesa anche con i CV di serie... ma se cominciamo a far così allora chi ha la fortuna di lanciare l'auto da rampe più pendenti strappa la velocità migliore vi pare?
è migliore perchè è un 3 volumi o perchè hai i dati alla mano? non è una provocazione è solo per una questione di curiosità......... anche perchè non mi ricordo i valori di nessuna delle due, qualcuno diceva per la 1er un Cx pari a 0,29.......però sapevo che era stato raggiunto un ottimo risultato....
Ho preso questi dati da http://www.autoweb-france.com/ Ma non mi tornano affatto La M3 dichiara sempre 0.29 come cx... non credo che sia realistico lo 0.32 della 330cd... faccio altre ricerche
se la M3 da 0,29 dubito fortemente che il Cd possa essere 0,32..... ..se consideriamo minore altezza da terra, ruote nettamente maggiori, pendici arereodinamiche..... alla fine penso che rimangano tutto sommato uguali....... thanks
http://www.globalcar.com/datasheet/BMW/2004BMW120d.htm http://www.globalcar.com/datasheet/BMW/2002BMW330Cd.htm http://www.globalcar.com/datasheet/BMW/2003BMW320Cd.htm Ok ora ho trovato dati più attendibili: Confronto efficienza aerodinamica tra 320cd(2003) 330cd(2002) e 120d Drag coefficient: 0.31 0.32 0.31 Frontal area: 1.98 1.98 2.09 Cx: 0.61 0.63 0.65 A quanto pare sembra leggermente migliore aerodinamicamente la 330cd rispetto il 120d... anche se non capisco perchè la 320cd sia ancora migliore!!!
la sparo lì....perchè è + bassa? Cmq è indubbio che la coda sia una manna dal punto di vista aerodinamico;però c'è da valutare anche peso e cambio.Magari quello che la 1er perde in aereodinamica lo guadagna in peso o rapportatura. Non conosco i dati quindi magari ho detto una ca@@ta
Più bassa che intendi? Altezza complessiva o altezza da terra? In ogni caso l'impatto frontale è minore sulla 320cd che sulla 330cd ... ma c'è pure un anno di differenza tra le due... può darsi che abbiano apportate alcune migliorie complessive. Il succo del discorso cmq è che qualcosina a parità di CV perde dalla 330cd in virtu di una maggiore sezione frontale... poi ovviamente bisogna valutare i pesi, la gommatura etc etc. 1615 kg per la 330cd contro i 1490 kg della 320cd e i 1415 kg della 120d ... ci sono quindi 200kg di differenza... quindi mi pare realistico pensare che con gli stessi CV della 330cd la 120d dovrebbe fare all'incirca la stessa velocità (anche se non è facile da stabilire, la coppia disponibile è cmq minore ad un numero di giri così elevato in virtù della cubatura inferiore). Onestamente le metterei sullo stesso piano questo è a naso il mio giudizio quindi per i 240km/h stimo tra i 200 ed i 210CV.