Bmw z4 vs Nissan 370z

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gabry3112, 14 Marzo 2011.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Se io prendo un'auto e la spaccio per progetto cabrio attualizzato a coupè e poi la stessa cabrio soffre di TUTTI i difetti congeniti di una versione cabrio derivata da una coupè, tu casa puoi aver dichiarato quello che ti pare, ma non mi freghi.

Del resto la 370z è uscita prima in versione coupè e poi in cabrio.

Il tetto della 370z coupè non è un tetto con due longheroni saldati come era il tetto della E86 che era VERAMENTE un progetto cabrio reso coupè, quello della 370z è un tetto vero di una coupè vera......poche palle.

2. greyhound

greyhound Kartista

211
    9
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.640
    GT 86
    che vantaggio avrebbe la nissan a dichiarare il falso?

poi credo che si scoprirebbe se avesse mentito...senza contare il fatto che il minimo aumento di peso della roadster

3. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    si però la e86 a mio parere ha una rigidità torsionale ottima.....non ho strumenti apposta per effettuare la misurazione

ma rispetto alle z4 rdstr che ho avuto modo di provare è proprio un altro pianeta.....un telaio molto ben riuscito.......

peccato la posizione sbagliata del motore,ma li bisogna andare a casa di colin chapman per trovare rimedio a questa soluzione:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2011
  4. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    io ricordo un video-review, molto ben fatto, visto qualche tempo fa su youtube (mi sembra fosse roba americana) in cui spiegava che l'auto era stata concepita sin dall'inizio per essere roadster e si facevano anche vedere alcuni particolari del design che spiegavano cosa era successo in fase progettuale. Ora cerco e magari posto, pero' considerate che oggi lavoro su un PC senza scheda audio quandi non posso sentire il sonoro, se non c'e' quello che dico mi scuso in anticipo!

intanto copio-incollo una review da autocar in cui si mettono in evidenza alcuni problemi che ho notato anch'io e che ho riportato qualche pagina fa

Nissan 370Z 3.7 V6 GT First Drive

Test date 02 March 2010 Price as tested £34,550

3.7-litre V6 produces 326bhp

What is it?

The convertible version of Nissan’s 370Z sports car. Like the coupe, the 370Z Roadster is both shorter and wider than the old 350Z droptop, and is powered by a larger 3.7-litre V6, producing 326bhp.

Beyond that, it's a fairly honest take on a standard sports car: rear-wheel drive, a large capacity naturally aspirated engine, solid mechanical gearchange and a fabric roof.

Here we find out what it's like in the UK.

What's it like

We know the 3.7-litre unit well from the 370Z and Infiniti EX37. It’s ideally suited to the precise, six-speed manual gearbox; you frequently find yourself bouncing off the rev limiter in the first three gears as you make your way down the road.

The SynchroRev match, which automatically blips on downshifts, seems to remove one of the less troublesome aspects of driving, but it’s easy to disable using the button next to the gearlever.

The roof has an inner lining that does little to reduce wind noise but a lot to improve the atmosphere inside the cabin. With it down, which only requires the driver to press a button and takes around 20 seconds, the car’s a bit of a riot to drive.

Drivers who love open-top motoring often put up with certain compromises and, as you’d expect, the roadster is simply not as stiff as the 370Z coupe, but there’s a much bigger disparity than there is between, say, a Porsche Boxster and a Cayman.

The slower turn-in and the shimmering of the chassis in bumpy corners mean that the car never feels as settled as the coupe, although what feels like an increased tendency for the rear to let go is not unwelcome if you’re game for a laugh, as it always remains composed and predictable.

You can live with all that, but I found the constant creaking of the windows annoying as the glass rubbed against the rubber seals.

The only way to cure this is to drive with them lowered slightly, or better still fold the roof if the weather’s being kind.

Is it worth it?

That depends on what you want and what kind of person you are. If you’re looking for open-top fun, this car is guaranteed to provide it, but you need to be aware of what you’re sacrificing in return.

fonte: www.autocar.co.uk

in neretto le parti rilevanti da questo punto di vista

5. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Fillo evidentemente non hai provato bene le due auto.

La e86 ha molta meno rigidità torsionale della E89 e te ne accorgi dal fatto che hanno dovuto compensare questo problema con molle e ammo molto duri e rigidi.

Se una vettura rolla poco ma ha sospensioni granitiche non è un buon segno.

In tutto ciò la e86 non solo rollava ma aveva un sottosterzo da suicidio.

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    be', a livello di guida il 4 turbo sara' un buonissimo motore...coppia elevata, grande elasticita' come un motore a piu' cilindri o di maggior cilindrata, iniezione diretta, quindi minor consumi ed emissioni (ed e' questa la motivazione di fare motori piu' piccoli turbo)...245cv lo pongono come motore che potrebbe sostituire 23i e 30i...come entry level va benissimo...ma dipende cosa vuoi...una serie 1, le serie x, la serie 3, sono macchine "normali" e sono concepibili anche con questo motore...una roadster e' un capitolo a parte...se uno la concepisce solo per l'estetica e le prestazioni, ben venga il 4 turbo che consuma meno e corre alla grande...se uno prende la roadster, una tipologia di vettura classica votata al piacere di guida, per altri motivi, non ci siamo proprio...nella concezione "classica" di roadster, e' irrinunciabile un motore a 6 o 8 cilindri...il "piacere di guida" e' a 360° gradi, non e' legato solo allo o-100 o velox massima, e' un compromesso di tante cose...nella tradizione motoristica il motore 6 o 8 cilindri e' piu' "nobile" e raffinato e quindi una roadster e' completa nella sua concezione di vettura se dotata di questi motori...la tradizione motoristica bmw ha il suo archetipo nei 6 cilindri in linea...un 4 cilindri, anche con uno scarico studiato, non avra' mai il sound tipico e classico che ha reso famosi i 6 cilindri bmw...anche se magari va di meno del 4 turbo, il vero appassionato prova piu' piacere nell'ascoltare un 6 cilindri che a gareggiare in prestazioni...e anche la 35i, nonostante abbia un gran motore, un bel suono in accelerazione, essendo un turbo, perde qualcosa del suono dei 6 cilindri aspirati...il piacere di guida di una roadster e' completo proprio nelle due versioni che il 4 turbo andrebbe a sostituire...il "vero" cultore della roadster, se cosi' fosse, dovrebbe optare per forza di cose sul 35i, se fosse l'unico 6 cilindri rimasto

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    la 370 non e' brutta, ma lo' e' se paragonata ad una z4...buon rapporto qualita'-prestazioni-prezzo, ma rispetto a z4 svalutazione maggiore, visibilita' e prestigio minori...la 370 e' la soglia di accesso ad auto ad alte prestazioni...ma e' la classica giappo priva di appeal, che invecchiando perde fascino...la z4 e' una macchina con una linea particolare, migliori finiture e materiali di maggior pregio e nel tempo destinata a diventare auto da collezione...se si guardano solo le prestazioni, e' pieno di macchine che le hanno a prezzi accessibili...se si guarda al piacere di guida, non sono le macchine ideali (e piacere di guida non e' solo dar la birra alle altre auto)...molti preferiscono con gli stessi soldi prendere una z4 usata che una nissan nuova...ma poi, il discorso pista, che mi rappresenta? la macchina viene usata al 99% in strada, in pista si fa un giretto solo ogni tanto...in pista, se guidi veramente, fai fuori velocemente freni, gomme e frizione, quindi, o tieni una macchina apposita per questo e hai soldi da spendere, o ci vai solo ogni tanto...e se uno ha passione per la guida in pista, ci sono macchine ben piu' adatte...in strada, per molti piu' motivi, e' molto ma molto meglio la z4...la 370 scricchiola tutta, sai te che telaio e qualita'...

8. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    ho trovato il video di cui parlavo piu' su

a dire il vero non e' che dica chissa' che, se andate a minuto 1.58 il tipo accenna al fatto che spider e coupe' sono state create insieme.

Tra l'altro in questa review l'auto viene elogiata per lo chassis e si dice che non ci sono compromessi rispetto alla coupe'...cio' al contrario di quello che dice autocar e che a me, nella mia miserezza, e' parso dopo averla provata.

Io, per me, sto con gli inglesi :-k :biggrin:

9. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    io parlavo di e86 contro e85....

la e89 35i non l'ho provata in pista ma in strada e mi sembra più sottosterzante della mia z4 coupè...

chiaramente se esageri un po' con la mia sottosterza ma come del resto tutte le macchine stock con motore aneriore(in strada sono anche rese così dalle case per diventare più sicure e più alla portata di tutti).... però telaisticamente la e86 mi sembra valida visto anche la perfetta distribuzione dei pesi.....

scusate l'OT ma continuo dicendo che con qualche piccola modifica al camber anteriore la z4 coupè diventa una bella arma IMHO...

10. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Fillo il l'ho avuta la e86, per l'esattezza la prima 30si nera interni rossi arrivata in Italia a Settembre 2006.

Un sottosterzo infinito. risolto con i distanziali, e neanche piccoli. Assetto granitico e poco assorbimento.

Nel complesso comunque una buona auto ma ho avuto più sottosterzo sulla e86, meno sulla m3 e meno ancora sulla e89.

La Z4m coupé ha del potenziale, ma devi RIFARE l'assetto e gli angoli, altrimenti é brusca e nervosa.

Nel confronto e86, e86 si equivalgono con maggior compostezza della e86 sullo sconnesso.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2011
  11. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    anche io il sottosterzo l'ho eliminato.....ho messo 4 ammo orap con stelo da 40,molle eibah in modo che con queste ultime il camber anteriore diventi + negativo ancora e 4 cerchi oz ultraleggeri con et minore degli originali(inpratica sono a filo con il parafango come avere dei distanziali).

ti assicuro che il sottosterzo non esiste +.....:mrgreen:

12. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ecco, questi so LAVORI, non sono sciocchezze, per cui il paragone devi farlo a vetture stock. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. cenerentola

cenerentola Collaudatore

292
    14
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    In linea di massima a mio parere le vetture si equivalgono.

La differenza sostanziale sta nel momento della rivendita:credo che la Nissan si svaluti più velocemente dalla Z4

Condividi questa Pagina