Si va bene ma 20cv in più non fanno tutta questa differenza,intendevo dire che ormai da un pò di tempo a questa parte i 2l turbo hanno potenze e prestazioni pari se non superiori ai 3l aspirati..poi se sono 272cv per audi o 245 per bmw son sempre ottime cavallerie tirate fuori da piccoli propulsori sovralimentati.
E ma BMW secondo me Deve ancora crescere e sviluppare i suoi propulsori per arrivare al gruppo Vag, augurandomi che nel giro di pochi anni riesca perfino a superarli,poi nn dimentichiamo Che Mercedes ha anche un 1.8 da 204 cv.......
non diciamo eresie, per carità. una cosa è se parliamo di un 2 litri 4 cilindri turbinato, un'altra è se parliamo in generale di motori. in quest'ultimo caso è Volkswagen che rincorre, da sempre
mica tanto...il gruppo audi/volks aveva motori a iniezione diretta su tutta la gamma, bmw ci e' arrivata molto tempo dopo...altri manco adesso li hanno ancora...audi e' sempre un passo avanti come innovazioni ad ora
bmw fino a poco tempo fa non aveva bisogno di fare turbo a iniezione diretta. gli aspirati erano il piatto della casa. poi la moda li ha portati in quel campo. sui diesel, invece, lo strapotere è affermato da anni.
se devo fare un paragone per sensazione dei marchi, mercedes mi sembra da vecchio, donne o fighetto poco macho, audi sportiveggiante senza grinta, belle ma prive di aggressivita', bmw sportiva per maschi tosti cattive e aggressive come linea...parere personale, eh?
ma che c'entra? io parlo di motori e te mi parli di donne e fighetti? ma possibile che non si possa portare mai avanti un discorso?
sui motori non e' una moda, e' l'esigenza reale di fare motori con minori consumi e minori emissioni e l'unica via e' l'iniezione diretta. se parliamo di moda l'appeal delle case bene o male e' questo
la 28i è davvero interessante...certo se avessere lavorato un attimo anche sul peso...cioè circa 1.500kg son sempre da bel torello
sai, lavorare sul peso a metà carriera non è molto indicato. però concordo con te sulle prestazioni. mi sembra un buon prodotto. però mi faccio una domanda: il prezzo da pagare, cioè la fine del 3 litri aspirato 6L, non è un po' alto? rilancio: la 20i ha il diritto di mandare in pensione il 2 litri e mezzo 6L?
per ridurre dovevano anche insonorizzare meno, ma probabilmente avresti avuto una macchina con piu' rumore e scricchiolii...audi fa telai in alluminio per ridurre i pesi...basta fare cofano, porte e tetto in carbonio, ma il costo lievita. costa meno fare un motore nuovo che adeguarlo per certe cose e comunque la direzione e' minor cilindrata, turbo per compensare e aver pari potenza, iniezione diretta...ok la tradizione, ma se poi non vendi...
si hai ragione, pensavo che magari già con L4 invece che L6 più qualche riotcchino potevano togliere qualche kiletto... certo che BMW sto giro con la Z4 è davvero strana eh? Il restyling che dovrebbe essere di rigore per il 2012 non sembra esserci ma mandano in pensione due motori da bandiera BMW così senza un bheè...mah..mi sembra sempre tutto messo un po' sottotono quello che fanno con la Zetina...mortacci loro!
facile che se mai si decidessero a fare il modello M alleggeriranno col carbonio, ora sono su questa strada per i modelli M
Io di quello parlo, il resto sono chiacchiere al vento infatti, i 2000 turbo Vag per ora sono i più sviluppati.......
La sfida interessante x BMW sarà nn tanto sulla prestazione pura , ma sull abbattimento dei consumi, cosa che giá gli riesce con i propulsori diesel , addirittura anche con le moto!!!!!