BMW Z4 E85 ormai è un auto vecchia??? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85 ormai è un auto vecchia???

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da MISTER_OK, 20 Gennaio 2011.

1. Corto

Corto Collaudatore

306
    12
    16 Dicembre 2010
    Bmw Z4 2.0i
    Be' guarda un Po che coincidenza! Una s2000 pare un tuo vecchio pallino, hai avuto la mx5! Perdonami ma non mi sembri il massimo di imparzialità, sono auto che ti sono rimaste nel cuore, lo stesso penserai della zeta tra 15 anni... Lo conferma anche il fatto che definisci la barchetta alla fantozziana maniera... Per me la barchetta non è affatto come dici tu, dico solo che dimostra i suoi anni, come pure la tt (che ho avuto al lancio) prima generazione...

2. Corto

Corto Collaudatore

306
    12
    16 Dicembre 2010
    Bmw Z4 2.0i
    Se una linea funziona, funziona a prescindere dal logo sul cofano, guarda le vecchie mini, una 500 un maggiolone cabrio o un'alfa anni 60... Per esempio a me la z1 non è mai piaciuta, eppure è una BMW, stesso vale per l'slk prima generazione...

3. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Bmw Z4 & 330ci
    Sono daccordo, ma comunque sia, parlo del fatto che un cabrio 2 posti ha sempre un certo fascino... indipendentemente dalla marca o età

4. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    MX-5 ND 2.0 Sport

:lol::lol:

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.077
    22.885
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La preferivo prima dei vari tentativi di ringiovanirla (a parte il terzo stop che era stato integrato molto bene in un secondo momento)

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    BMW 320d E91 LCI
    La z secondo me è come il mio iPhone, gli cambio un'app ed è nuovo! Con la zetona, faccio qualche aggiornamento e sono come un bambino col giocattolo nuovo :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Bmw Z4 & 330ci
    io mi sono appena fatto l hard top eheheh

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.077
    22.885
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che secondo me non funziona bene (a meno di non perderci secoli a regolarlo) ma che ' BELLISSIMO!

9. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    divertente questo topic...

sono ovviamente di parte dato che mi sto muovendo per l'acquisto di una Z, probabilmente proprio della E85, ma definirla un'auto vecchia la vedo davvero una cosa errata.

A parte che concordo con chi dice ch la maggior parte delle spider difficilmente vengono percepite come auto vecchie, nel caso della E85, le linee disegnate da Bangle :cool: sono cosi' particolari da renderla senz'altro un'auto sempre interessante, cosa che si applica ancor di piu' su E86 che e' un semplice capolavoro. Non a caso, una vettura come la Z4M coupe' gia' da ora puo' essere acquistata e poi rivenduta senza perderci nulla, anzi in alcuni casi ci si puo' anche guadagnare....

Stesso discorso su altre spider, come ad esempio la mx5 NA e, un po' meno la NB (che io possiedo e che, per quanto mi piaccia in alcuni dettagli che la rendono simile a certe TVR, e' sicuramente dotata di meno fascino rispetto alla prima intramontabile miata).

Tralasciando poi il paragone con mini (perche' si tratta di due cose diverse), una TT attuale e', scusate, un bel cesso rispetto a Z4, anche dal punto di vista del fascino e della futura tenuta come classico. Quando verra' la nuova, la attuale TT sara', imho, spazzata via, diversamente dal primo modello che, in versione coupe', rigorosamente solo dal punto di vista del design, e' destinato ad essere un classico (secondo me meriterebbe di essere esposta in un museo come versione moderna di arte bauhaus)

concludo facendo i complimenti a chi e' proprietario della E85, auto splendida che da' e continuera' a dare molte soddisfazioni a chi la ama sia guidandola che ammirandola :biggrin:

10. fabio44

fabio44 Kartista

168
    4
    11 Marzo 2010
    Bmw Z4 coupe'- gsxr 1000
    Io sono perfettamente daccordo con te su quasi tutto!! Anche per me resta una gran bella macchina e soprattutto il coupe' anche se ovviamente sono di parte. Pero' non penso che uno Z4 coupe' M lo prendi e quando lo rivendi ci guadagni!! Magari fosse cosi' ma non e' semplice nemmeno venderlo perche' e' una macchina che solo un appasionato puo' capire apprezzare e quindi comprare!! So che qualcuno qua sul forum la voleva venderla ed aveva delle difficolta'!! Poi ti ripeto x me e' un capolavoro pensa che io sono sempre affascinato dallo Z3 coupe' M che ha piu' di dieci anni!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2011
  11. Corto

Corto Collaudatore

306
    12
    16 Dicembre 2010
    Bmw Z4 2.0i
    Poliziottesco, perdonami ma la tua opinione sulla z4 m coupe la trovo decisamente fuorviante... Parliamo di una macchina che tra un navigatore e un'allestimento individual sfiorava i 70 mila euro e parliamo del 2006/07... Ora con 25 mila si portano a casa, non mi pare una grossa valutazione per una macchina oggettivamente perfetta...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2011
  12. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    335i Msport Cabrio & Tender
    Questo topic è troppo fico =D>=D>=D>

Premetto che tra 8 giorni (](*,)](*,)](*,)) sarò proprietario di una Z4 e85 3.0 SI... e già mi dite che è vecchia #-o

Se è vecchia la Z4 allora io sono il RE del vecchio

Nel mio parco auto c'è:

Q7 (2006 quindi già ha subito 1 Restyling)

996 turbo (vecchia, da rigattiere e a Settembre sarà addirittura 3 modelli prima considerando il Rest MKII:lol:)

X3 (bè qui non ho parole, 2006, 1 rest e 1 modello nuovo#-o)

Bè vi posso dire che tutti questi vecchi pezzi di ferro:

1) svolgono egregiamente il loro lavoro

2) fanno ancora la loro porca figura

3) non sono costati una follia perchè presi tutti usati e nel momento di massima svalutazione

P.S.: quando si parla di auto di nicchia come le spider non esiste il vecchio (tranne per la schifezza della fiat barchetta#-o), ma sono auto che si affiancano ai nuovi modelli ma ottengono comunque un buon apprezzamento nell'usato al calare del loro valore (vedi quante E85 sono comparse sul forum negli ultimi 2 mesi:wink:), cioè avere l'ultima E89 è un lusso per pochi, ma togliersi uno sfizio di una VECCHIA Z4 a 15k può interessare una gran parte di estimatori:wink:

13. fabio44

fabio44 Kartista

168
    4
    11 Marzo 2010
    Bmw Z4 coupe'- gsxr 1000
    Sarai anche il RE del vecchio ma complimenti x il tuo parco auto che andra' a completarsi tra otto giorni con una gran macchina!!!!

14. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    BMW 320d E91 LCI
    Quindi io son principe, felice e CONTENTO! :wink:

15. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    in primo luogo davvero bel topic (l'ho letto tutto dall'inizio stamani) e complimenti anche all'utente che l'ha aperto perchè, nonostante i 22 anni, a mio avviso ha dimostrato veramente maturità in tutti i suoi interventi, rispondendo in modo elegante a molti flame.

in ogni caso scrivo per dire anche la mia, perchè il tema mi affascina molto.

Premessa: a metà 2007, a 24 anni, dovevo comprare la mia prima auto (prima andavo in giro con quella dei miei) e la volevo nuova. Ero all'epoca indeciso tra Cooper S e Z4 2.0 che, pur avendo un costo iniziale più alto (ma costi di gestione più o meno analoghi), alla fine prevalse per la teoria del "è più figa, andrà meno del cooper s ma esteticamente è più bella, ed in più una roadster o me la compro ora o dovrò aspettare i 50 anni"

Devo anche ammettere che, dopo neanche 5.000 percorsi con la zeta nuova, hanno iniziato ad assalirmi i dubbi/desideri di cambiarla, soprattutto perchè mi sono reso immediatamente conto (anche grazie/a causa di questi stramaledittisimi forum :biggrin:) di aver sbagliato motorizzazione.

All'epoca non mi sarei potuto permettere una 2.5si o 3.0si nuova, ero anche (erroneamente) spaventato dal possibile delta nei costi di gestione, ed avevo (mannaggia a me) la fissa del nuovo.

Ciononostante l'auto, pur mancando di motore (per i miei gusti, s'intende), mi dava tante soddisfazioni a livello di piacere di guida sul misto, e me la sono goduta più che mai in tutte le primavere/estati dal 2007 ad oggi.

All'epoca dell'acquisto, sapendo che prendevo un nuovo, mi ero ripromesso di tenerla almeno 4 anni per ammortizzare la botta iniziale (soprattutto l'iva, che come sapete meglio di me se la dà in testa il compratore iniziale), ma come detto dopo poco tempo ero già più o meno sicuro che l'avrei cambiata a breve.

Tutto questo sulla carta: poi quando la guidavo, semplicemente la guardavo o anche arrivava l'estate, ecco che dicevo sempre "però che bella che è la mia zeta".

Ho più volte pensato di cambiarla per un'altra zeta più potente, ma poi mi dicevo "saresti un cretino perchè hai speso un sacco di soldi in più del necessario per cucirtela esattamente 'su misura' comprandola nuova, 'lavorandoci' sopra ed ora ti dovresti 'accontentare' di un auto che, pur più potente, non è esattamente cucita addosso a te e non è 'cresciuta' con te". Decisi quindi di tenerla.

Il secondo round di dubbi mi ha assalito in corrispondenza dell'uscita dell'E89: nonostante qualche anno sulle spalle in più di lui, ammetto di essere infatti uno che di quelli che la pensa come mister ok, ovvero cui non entusiasma l'idea di guidare un modello ormai fuori produzione (sì, lo so, sono una vittima del marketing, ma tant'è)..

Qualche mese dopo l'uscita dell'E89 (eravamo se non sbaglio intorno a marzo/aprile 2009) avevo già deciso di darla via. Pensavo: "bella finchè vuoi la z4, ma troppo limitante averla come unica auto con soli due posti, e poi mi mancano ancora quegli almeno 100cv in più.."

La scelta era già fatta, avrei preso una M3 E92. Poi ecco arrivare un po' di sole, qualche bella giornata, i primi sprazzi di estate e mi dico "vabbè dai, mi godo questa ultima estate in top-down e poi la dò via in autunno, con l'M3 potrei finalmente andare al ring ma dovrei farmi tutta l'estate con l'aria condizionata a palla, rimandiamo ad ottobre e le prime pistate vere le farò in autunno inoltrato".

In autunno 2009 decido di comprare casa (quantomeno di iniziare a cercarla), questo naturalmente cambia la mia disponibilità economico-finanziaria e quindi, temporanemente, accantono il mio progetto di cambiarla e la tengo.

Ora, non so quando la cambierò (visto che lo sto dicendo/pensando praticamente da 4 anni), ma complessivamente sono felicissimo della scelta che ho fatto e la rifarei altre 100 volte.

Recentemente ho avuto modo di provare una C63 AMG (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=208591&page=4&highlight=emacos) che era all'epoca una delle papabili sostitute ma devo dire che, dopo essere risalito sulla mia alla fine della giornata di test, ho pensato "ho ancora tempo per diventare vecchio" (spero che nessuno si offenda, il pensiero è naturalmente metaforico :wink:) e, nonostante i 300cv in meno, esteticamente mi piace ancora moltissimo.

Sarà infatti un caso, ma i pensieri di cambiarla, che come vedete mi sovvengono spesso, mi balzano in mente solo quando ci penso "da lontano", mentre quando poi vedo la mia zeta davanti a me o la guido mi dico "ma certo che sono scemo a pensare quelle cose!"..

A distanza di 4 anni, ringrazio il cielo di aver preso la Z e non la Cooper S, che probabilmente sarebbe andata più forte, ma che sicuramente avrei già venduto perchè non mi sarebbe piaciuta quanto mi piace ancora la mia auto.

Sicuramente dovrò cambiarla quando muteranno le esigenze di spazio, ma nel frattempo continuo a godermela, affrontando e sorridendo dei miei costanti dubbi/desideri di cambiarla. Ad oggi, per la cronaca, ho percorso ca. 56k km.

Tutta questa (noiosa) storia per dire al buon mister ok di fare ciò che si sente.

Io francamente non so se scenderei di livello/blasone con un cooper S, pur più fresca, piuttosto tra le due alternative che ha posto vado di TT (che a me comunque neanche piace), ma di tenere in ogni caso ben presenti due cose:

- dato che sei uno che bada anche all'apparire (ed io sono come te), non sono convinto che una cooper s fresca sia più "flashy" di una E85, non foss'altro che di zeta (E85, E86, E89) in giro se ne vedono poche ed il tipico "uomo" della strada (o fighetta di turno) non distingue se si tratti di un modello nuovo o vecchio, proprio per il fatto che, a differenza di una mini, in giro se ne vedono proprio poche

- la E85, indipendentemente dalla motorizzazione, è una macchina che dà emozioni, e le emozioni non si trovano in tutte le auto

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. andreafr

andreafr Kartista

181
    1
    27 Marzo 2010
    BMW Z4 3.0i
    La E85, indipendentemente dalla motorizzazione, è una macchina che dà emozioni, e le emozioni non si trovano in tutte le auto

17. Corto

Corto Collaudatore

306
    12
    16 Dicembre 2010
    Bmw Z4 2.0i
    Mi sembra che a parte l'utente che ha aperto il topic, nessuno stia dicendo che la zeta e85 sia una vettura vecchia... Alla fine io e emacos abbiamo una storia molto simile, io avevo una mini cooper e quando vidi la zeta in BMW me ne innamorai,e complice la mia seconda laurea me la feci regalare nel 2007... Avevo 25 anni e visto che me la mantenevano i miei genitori e compriamo solo il nuovo ( limite nostro) non era il caso di sparare troppo in alto... È vero che il 2.0i non è un fulmine di guerra, ma io non sono nemmeno Alonso, per cui la vivo come spider da crociera e sono più che contento... Per i miei 30 anni se tutto va bene mi prendo un Cayman s, ma non perché sia stanco della z ma per provare una sportiva di razza (e la mia zeta non lo è)...

18. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Probabilmente il mercato italiano dell'usato ha delle logiche diverse da quello UK, per cui e' possibile che il mio discorso si applichi solo all' Inghilterra.

Per vendere bene un'auto come la Z4M coupe' devi trovare un intenditore ed appassionato, cosa che qui e' sicuramente piu' facile che in Italia dove per molti il non plus ultra invece e' SUV (bianco-tetto in cristallo-navi-che se non fa almeno 20.3Km/l ci si autoflagella e crocifigge in sala mensa...). Da queste parti la passione per le auto sportive serie e' molto piu' diffusa che in italia ed e' normale che un tizio X con buona cultura automobilistica acquisti una spider o coupe' per divertirsi piuttosto che un SUV con cui fare il figo. Da cio' deriva che vendere questo genere di auto non e' molto problematico, sopratutto con vetture come quella di cui stiamo parlando. Per non parlare delle altra mitica che hai nominato, la Z3M coupe' (in assoluto la mia preferita con le forme da shooting brake :cool::cool:), in giro ce se sono pochissime (con N54 ne ho trovate solo 4 sul mercato) e le quotazioni rimangono alte.

forse non mi sono spiegato bene. Non intendevo che non perde valore rispetto al nuovo, questo ormai succede con tutte le auto, persino con robe a tiratura limitata come la AR 8C competizione! Quello che intendevo e' che se oggi io acquisto una Z4M coupe' ai 25K euro di cui parli, tra un anno la rivendo senza perderci niente (tranne le spese di gestione/manutenzione e fuel, ovvio), anzi magari ci posso anche guadagnare qualcosa.

Ovvio che questi discorsi di rivendita senza perderci non si applicano solo all'auto in oggetto, ci sono altri esempi che ormai, raggiunto un plateau di svalutazione, rimangono li' perche' destinati ad essere dei classici (cito TVR Sagaris, in parte audi R8, o anche automobiline piu' modeste come la miata NA...) :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2011
  19. kart_ista

kart_ista Kartista

244
    13
    21 Dicembre 2010
    nd
    Se ne fai una questione di "fighettaggine" (come pare evidente) una volta che esce il modello nuovo direi che l'auto sia "vecchia".

20. fabio44

fabio44 Kartista

168
    4
    11 Marzo 2010
    Bmw Z4 coupe'- gsxr 1000

Condividi questa Pagina