BMW X5 2004 - problema con il telefono | BMWpassion forum e blog

BMW X5 2004 - problema con il telefono

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da maxandfriend, 29 Marzo 2010.

1. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Salve a tutti,

Ho un problema con il telefono della vettura e mi servirebbe un consiglio dagli esperti del forum.
    Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente che mi aiutasse.

Premessa:
    Sulla mia X5 è installato il telefono cordless originale nel bracciolo con la centralina nel baule (quello bluetooth che funziona solo con il suo cordless) e il cordless è quello con gli spigoli arrotondati che sembra una saponetta e usa la batteria motorola, per intenderci.
    Sulla macchina c'è il navigatore originale MK4 e il volante sportivo multifunzione da cui posso pilotare le funzioni del telefono e usarlo in vivavoce.
    NON sembrano esserci comandi vocali (o almeno, io non sono mai riuscito a farli funzionare).

Problema:
    Circa un annetto fa ha cominciato a richiedere in maniera intermittente l'inserimento della sim anche quando questa era presente nel suo alloggiamento... poi sempre più spesso, finchè adesso non riconosce proprio più la sim inserita.

Tentativi già fatti:
    - Cambiare la sim (provate 32,64 e 128K di diversi gestori).
    - Inserire la sim direttamente nell'alloggiamento sulla centralina invece che in quello sotto il bracciolo.
    - Reset centralina (stacco alimentazione, scollegare batteria, ecc..)

Inutile dire che i tentativi fatti non hanno portato frutti e la spia rossa intermittente non ne vuole sapere di spegnersi (e sul monitor campeggia ovviamente la scritta "inserire la sim".

A questo punto credo di dover dare per spacciata la centralina del telefono :(

C'è qualcuno che ha altre idee prima che mi debba rassegnare..?

E nel caso la centralina fosse da sostituire, sapete se il cablaggio di questo telefono è compatibile con quello del bluetooth universale..?
    Cioè, potrei sfruttare antenna gsm, antenna bluetooth, microfono e cablaggio di questo impianto per montare una centralina bluetooth che si accoppia con il mio cellulare?

Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui...

Max

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    rottura del gablaggio sotto al bracciolo nel punto di scorrimento ! rimendio inserire la sim nella centralina telefonica dietro al baule (non presente in tutte ) oppure riparare il gablaggio , in piccola percentulale rottura del lettore di sim

A 1 persona piace questo elemento.
  3. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Grazie del consiglio, ma avevo gia provato a mettere la sim nella centralina ...come spiegato nel mio primo messaggio.

C'è la possibilità che la rottura del cablaggio nella cerniera del bracciolo dia problemi anche con la sim inserita direttamente nella centralina..?!?

...è un'ipotesi, ma pare strano...

Max

4. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Aggiungo un'altro paio di informazioni...

Il codice della centralina è 84116938763, è marcata Motorola e riporta la dicitura "BMW EVEREST IBUS ECE".

In pratica è questa: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=FB71&mospid=47739&btnr=84_0543&hg=84&fg=10

e qui c'è il kit attualmente installato nel bracciolo: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=FB71&mospid=47739&btnr=84_0513&hg=84&fg=10

Nessuno ha qualche idea per resuscitare l'impianto o circa la possibilità di sustituire la centralina con una bluetooth universale (sempre originale bmw, non i vari parrot, ecc..) sfruttando l'impianto esistente?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  5. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Soluzione alternativa con miglior rapporto qualità prezzo

togli tutto e metti una centralina generica bluetooth a cui puoi collegare qualsiasi telefono BT e avra ianche i comandi vocali (voice control)

considera che il cablaggio va modificato in quanto alcune connessioni non sono uguali però microfono e antenne sono già presenti

6. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Grazie del tuo intervento Smercky, ma preferivo, se possibile, mantenere gli impianti originali quanto più possibile.

Piuttosto, dal tuo messaggio non ho capito se il fatto che il cablaggio originale vada modificato si riferisce all'installazione di un kit BT OEM come ipotizzavo io, o all'installazione di una centralina BT generica come consigliavi tu... :-k

E i comandi vocali (sempre parlando di centraline originali BMW), sono una funzione della centralina del telefono o sono un modulo aggiuntivo che andrebbe installato a parte?

E il mio impianto siamo sicuri che debba darlo per spacciato o c'è qualcos'altro che si può tentare..?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  7. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    scusami, sono stato poco chiaro, per centralina generica mi riferivo sempre ad una originale bmw però che non sei obbligato ad utilizzare la cornetta bmw ma ci puoi collegare un qualsiasi telefono bluetooth, naturalmente comanderai tutto dal navigatore e dai comandi originali in quanto sempre centralina originale bmw (ULF)

Per i comandi del voice control per utilizzare la tua centralina c'è da mettere un'altra centralina dedicata del costo di circa 500 euro

invece se installi la ULF si attivano via software

8. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    OK, tutto chiaro adesso :wink:

...e per la mia centralina non c'è proprio niente da fare..?!? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

alla fine, visto che ho una scheda twin con lo stesso numero per il telefono, se potessi conservare l'attuale configurazione io sarei contento.

Il problema di passare al BT OEM universale, me lo ero posto perchè in giro di centraline come le mie pare non se ne trovino (se non ordinandola in concessionaria, ovviamente), mentre dei BT ce ne sono anche a cifre ragionavoli.

Nessuno che ripari le centraline come la mia... o ne abbia una da vendere a prezzo ragionevole..?!?!?

Grazie ancora Smercky per l'attenzione e l'aiuto.

9. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    riporta i lcategorico della tua centralina che controllo

10. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Il codice esatto della mia centralina è: 84.11 6938763-01

Secondo te, se il cablaggio si è danneggiato nello snodo del bracciolo, come pare che spesso accada, può dare problemi anche se infili la sim direttamente nella centralina?

Max

11. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Proprio nessuno...?!?!? :rolleyes:

12. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no se i fili sono solo interrotti (non in corto )

13. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    URCA....!!! questa forse è un'idea interessante....!! :eek: =D>

In effetti io ho provato che i cavi avessero continuità usando un multimetro con il cicalino e non preoccupandomi del pinout.

Non ho pensato a controllare uno per uno la corrispondenza dando per scontato che alcuni sarebbero potuti essere ponticellati su più di un pin e io non ho comunque il pinout del cavetto adattatore per il telefono nel bracciolo...

Vuoi vedere che ci sono un paio di cavi in corto...?!?!? :-k

Domani provo di vedere se riesco a controllare...

Nel frattempo... c'è nessuno che sappia dove trovare lo schema elettrico del cavettino adattatore tra cablaggio principale e telefono nel bracciolo in modo da vedere se ci sono corrispondenze "uno a molti" che possano trarre in inganno..?!?

Grazie mille..!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2010
  14. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    fai prima a smontare il bracciolo e le due guide dove passano i cavi e li controlli direttamente

per togliere l'eject box dentro il bracciolo devi inserire un paio di carte di credito (m iraccomando scadute :mrgreen:) e fare elva sulle linguete per sganciare l'eject box stesso, poi sotto ci sono delle viti che tengono il coperchio in plastica

15. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Già, ma per smontare eject box e guide per accedere al cavo in modo da poterlo controllare visivamente come si deve, devo smontare completamente il tunnel dell'auto ](*,)

Siccome si riesce ad accedere con "relativa" semplicità ai due connettori (nella parte inferiore del bracciolo e nel tunnel centrale sotto la leva del freno a mano), se avessi lo schema di corrispondenza dei cavi, potri testarli con il multimetro senza bisogno di smontare mezza macchina.

Non avendo lo schema, non posso sapere se tra i pin c'è qualche ponticello che crea corrispondenze "uno a molti" e quindi non potrei avere certezze.

Tra l'altro, l'altro giorno sono passato in concessionaria e, parlando con un tecnico, mi ha detto che loro hanno cambiato parecchie eject box di questo modello per problemi analoghi, ma nessun cavo o centralina... boh..! :confused2

La prossima settimana devo tornare a ritirare della roba che ho ordinato e vedo se c'è modo di fare delle prove con una loro eject box o un loro cavetto, prima di comprare qualche ricambio inutile... :rolleyes:

Se però si trovasse lo schema del cavo, nel frattempo gli darei volentieri un'occhiata io con il multimetro...

16. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    ASPETTA ASPETTA.... ho riletto il messaggio di smercky e mi viene un dubbio... :-k

Io ho sempre pensato che il cavetto soggetto a rotture fosse quello che parte dalla parte inferiore del bracciolo e si raccorda con il cablaggio centrale dell'auto nel tunnel centrale circa sotto il freno a mano.

Non è che per caso mi state dicendo che il cavetto da controllare è quello che da DENTRO alla eject box finisce a collegarsi all'altro nella parte inferiore dello sportellino del bracciolo..?!? :-k

Perchè mi pare che quest'ultimo non sia soggetto ad alcuna sollecitazione...!

Boh....!

Illuminatemi, please... :redface:

17. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    quello soggetto a sollecitazioni è messo dentro le due guide del bracciolo

18. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Ah, OK... avevo capito bene allora..!

Allora vale quanto detto in :arrow: questo mio precedente messaggio.

Prima di smontare mezza macchina bisogna che trovi lo schema elettrico di quel cavetto.

Speravo che qui qualcuno ce l'avesse e fosse disposto a condividerlo... cercherò un pò in giro anche altrove, non mi dò per vinto...!

Se c'è ancora qualcuno in grado di aiutarmi, si faccia avanti... :rolleyes:

Grazie comunque a Smercky e ATD per i consigli.

19. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    AGGIORNAMENTO....

Nel cavetto che passa attraverso le cerniere NON ci sono ponticelli.

Questo significa che ogni pin parte e arriva su un pin differente.

Come aveva correttamente sospettato ATD sul mio cavetto c'erano dei pin in corto, quindi ho smontato tutto e controllato il cavo.

Il cavo è composto da diversi cavetti singoli e 3 cavi che sembrano dei cavetti schermati (ma che in realtà poi non sono, ma questo non importa).

Il più grosso dei 3, come pare che spesso accada, era vistosamente danneggiato all'altezza dello snodo.

Armato di saldatore, guaina termoretraibile e un po' di pazienza, l'ho minuziosamente ricostruito.

Dopo aver rimontato tutto, e prima di collegarlo, ricontrollo continuità e assenza di cortocircuiti e tutto è a posto.... posso quindi procedere a ricollegare tutto.

Al termine dell'operazione... SORPRESA...!!!

Se prima il telefono si accorgeva dell'inserimento della sim card passando da "inserire sim" a "attendere prego" per poi tornare ad "inserire sim".... adesso NON SI ACCORGE nemmeno più che la sim è stata inserita..! ](*,)

E questo accade sia che metta la sim nel lettore sul bracciolo, sia che la metta nella centralina.

Ho provato a resettare tutto staccando la batteria per 10 minuti, ma non è servito.

Utilizzando il software Navcoder, ho controllato la centralina del telefono nel baule e sembra funzionare.

Risponde correttamente quando interrogata e NON ha errori memorizzati.

Tra l'altro il telefono effettua correttamente chiamate di emergenza al 112 (quelle possibili senza la sim), ma non fa altro... :-k

Il mistero si infittisce...

A questo punto cos'altro si può fare...?!?

20. maxandfriend

maxandfriend Kartista

127
    14
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    BINGO...!

Problema risolto, possiamo chiudere.

Condividi questa Pagina