da 50 a 45 non penso cambi molto l'altezza forse ne gioverebbe un pochino l'assetto con la gomma a spalla un pochino piu' bassa e se poi non si potessero montare ....non sarei cosi' dispiaciuto visto che questa gomma non mi entusiasma le permuterei subito per un ultragrip2 ,gran bella gomma,le avevo sulla e91 ricordo ancora che son sceso da munich a meno 7 e mi trovavo nei pressi di roma intorno ai 26 ... e si son sempre comportate bene ......
non ho mai pensato fossero le migliori in assoluto ma sicuro migliori di tante altre gomme ben più blasonate: dalle prove ne è uscita benissimo ovunque... costano anche parecchio: se devo essere sincero pensavo costassero meno:wink: poi io è il primo anno che metto delle termiche...per pigrizia non le ho mai messe ma ho sempre stretto parecchio i ciapet alle nevicate...
Beh ma in Alessandria tranne rari casi non ci sono grossi problemi. Passando sopra i 250 metri invece iniziano ad esserci. Poi dipende sempre dove si abita. Un mio amico abita ad Asti e lavora a Nizza. Tutta strada in pianura e tutta ex statale ben pulita. Non le ha mai messe e non ha mai avuto problemi. Il problema principale è se abiti in stradine di campagna mal pulite e con ampi cortili interni che non puoi subito pulire nella loro completezza . E se utilizzi l'auto per lavoro /famiglia 365 all'anno con ogni tipo di clima. Se quando nevica puoi stare a casa o vivi in città con i negozi comodi problemi non ce ne sono di certo. Quella delle termiche è anche un po' una moda ma fra tutte le mode è quella che preferisco perche' fa rima con maggior sicurezza per me , per gli altri sia che abbiamo in auto sia su altre auto...
se devo essere sincero io uso la macchina principalmente in pianura ma è due anni che mi son preso della strizza... strade sempre innevate, con ghiaccio sotto, neve fesca che non vine tolta e strade che sembrano delle vere piste di fondo: e fidati che anche se si è in pianura ci si trova davvero in difficoltà, infatti lo scorso anno da Alessandria a spinetta, che son 5 km di strada dritta c'erano più auto nel fosso che non in strada: ed avere un suv senza gomme da neve aveva poco senso...
QUOTO in toto la tua chiusa finale! Ha veramente poco senso comprare un Suv o comunque una TI e non sfruttarla in pieno comprando 4 gomme tecniche! Beh le nevicate gelate sono terribili. Ricordo quella del Capodanno dal 2005 al 2006 venne una nevicata gelata terribile. Tornavo da Milano e vedo l'A7 chiusa. Pensavo un incidente e mi incammino sulla normale. ... Subito fuori Milano decine e decine di auto nei fossi. Nel pavese era una strage sembrava la guerra dei balcani tutte auto nei fossi con danni enormi e anche tanti fuoristrada notevoli come M.T. Pajero
@panky999, figurati rispondiamo anche a quelli con Audi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quello che riguarda il tuo caso che hai esposto più sopra non capisco perché le termiche sono solo due??? Si montano comunque e sempre tutte e 4 ed a maggior ragione su una 4 ruote motrici. Per la valutazione onestamente non saprei credo potresti vedere sui vari siti online di vendita pneumatici a che prezzo le fanno da nuove e poi cercare di venderle su eBay, dubito che un qualsiasi gommista te le ritiri tra l'altro è una misura che mi para vada bene solo per X3 ed altri pochi modelli.
Allora passato oggi dal gommista i cerchi mak bimmer 17 sono arrivati oggi, li ho vistii e non mi sembrano affatto male, poi vi so dire l'effetto da montati ! Mi sembra abbiano una scanalatura strana che dovrebbe essere per gli rft ! I Pirelli winter sz II rft sono dati in consegna per fine mese e quindi monto tutto il 5 11 ! P.S. Non so se sono rincretinito io o il mio deretano ma da qualche giorno la macchina mi sembra un po troppo sensibile alle buche e mi sono fatto l'idea che le rft risentano molto del calo delle temperature e quindi del relativo calo della pressione di gonfiaggio ! Voglio verificare la pressione sabato mattina ! PPS Un deficiente che faceva i 120 su una strada di campagna ieri pomeriggio mi ha tranciato lo specchio sinistro ! Il mio ha perso la calotta e rotto il vetro e per fortuna riesco a recuperarlo, a parte il vetro .... € 400, il suo invece si è ridotto in ventimila pezzi (... eh eh ... come mi dispiace !)
Purtroppo no perchè la sua risposta è stata "io viaggiavo dal mio lato e poi ho l'occhio, lei invece viaggiava a centro strada ! Quindi è la mia parola contro la sua... anzi c'è qui mia moglie - evidentemente deficiente anche lei - che è pronta a testimoniare quello che dico io "
E infatti ho lasciato stare però rimane una lieve differenza: il deficiente rimane impunito e recupera lo specchietto dallo sfasciacarrozze pagandolo a dir molto 20 € montaggio incluso ! Ed io ringrazio il cielo di dover cambiare solo il vetro, ovviamente fotocromatico, con l'esborso di soli 400€ fortunatamente salvando il resto (telecamera laterale top view, sensore di oscuramento, motore per ripegamento, motore orientamento vetro, contatti sbrinatore, calotta superiore e attacco montante, etc) Quando mi hanno detto l prezzo dello specchio intero stavo per chiamare il 118 !
Grazie per avermi risposto.................................... quando la macchina è stata ritirata presso la concessionaria, aveva solo le due gomme posteriori termiche perchè, molto probabilmente, il concessionario dovendola vendere e non avendo a disposizione quelle estive (in quanto sicuramente quelle posteriori erano malconce), ha sicuramente montato le prime due gomme che gli erano capitate sotto mano (magari le ha smontate da qualche altra macchina).........conosciamo i concessionari vero??????? pur di non rimetterci.....Inoltre quel tipo di gomma può essere utilizzato sia in estate che in inverno perchè ha una doppia mescola. Quando sono state offerte al gommista, lui stesso ci aveva detto di consumarle perchè sarebbero comunque andate bene, inoltre c'è molta gente che monta solo le posteriori termiche senza mettere quelle anteriori (per il semplice motivo che il 4x4 lavora con una trazione 70% sul posteriore e 30% sull'anteriore) Considerando il fatto di essere già in possesso di un terno di cerchi da 17", il fatto di aver già acquistato le gomme termiche e quello di aver già sostituito in precedenza le due gomme termiche con quelle estive ed uguali a quelle anteriori, ci si ritrova ad avere sul groppone due gomme termiche da vendere. Che dicano quello che vogliono ma è impossibile che qualcuno non voglia una coppia di gomme del genere su un x3.....solo per il fatto di quello che spiegavo prima e del costo di quattro gomme termiche, sarebbe veramente stupido non approfittare di una occasione del genere.........
Quindi sono delle all season ovvero quelle gomme con cui d'estate devi andare a 90 all'ora ed in inverno sono buone solo con la pioggia. . . Una persona competente non le prenderebbe mai. Così come non metterebbe mai solo due gomme termiche al posteriore primo perché il sistema xDrive può variare il rapporto in funzione dell'aderenza e secondo perché il posteriore garantisce la trazione, ma il mezzo deve anche girare. . .
Errato Pastura......nessuno ha parlato di all season, inoltre con quelle gomme poi benissimo arrivare a 180 km/h senza nessun problema, l'unica cosa è che si consumano più di quelle normali perchè si scaldano maggiormente, pertanto quanto detto da te sulla competenza non è per nulla vero!! diciamo piuttosto che tu sei fra quelli che non è interessato alla cosa.....
Ha le stesse gomme mio padre sul freelander e, nonostante le medie bassissimo, d'estate le gomme si consumano alla svelta. Un amico con serie 1 che le ha montate nonostante lo avessi sconsigliato nell' agosto scorso ha parcheggiato su un muro causa esplosione di una gomma. . . Ognuno poi fa quello che vuole. Io non sono interessato perché mi é appena arrivato il treno di termiche a casa, ma questo non ha nulla a che vedere con la sicurezza.
Appena portata l'auto dal gommista e da oggi pomeriggio ho, montate, le Nokian sui cerchi in lega di serie..sono da 17 o 18 non me ne intendo, le 225 comunque, prezzo montate e tutto, mi tiene le mie normali e me le rimonta a primavera, 900 euro, non mi sembra male!