Premesso che le Khumo non le monterei mai su X3, di recente ho visto una Mercedes (!!!) classe A con le Khumo di primo equipaggiamento. Cosi scarse non dovrebbero essere.
La miglior conferma a quanto dicevo, è che noi Italiani la fissa del Brand ce l'abbiamo, io per primo, altrimenti non avrei comprato BMW... Però mentre noi guardiamo il Brand, il resto del Mondo procede a passi spediti!
I cerchi sono gia disponibili mentre mi dicono che Pirelli dovrebbe consegnare entro fine ottobre ! Appena monto vi posto le foto !
Ho deciso di prendere le termiche. Bmw mi ha proposto le termiche su cerchi da 17 a 2000 Euro, ma i 17 mi sembrano troppo piccoli. Ho decisco di chiedere al mio gommista di fiducia e con molta fatica (le 18 che monta l'X3 è una misura difficile da trovare) e mi ha trovato delle pirelli da 18 runflat a 400 Euro montate. Per ora le monto sui cerchi di serie, poi questa primavera vedro' se prendere anche dei cerchi per montare le estive.
Gomme di questo tipo, RFT, a 100€ cad., mi paiono piuttosto sospette: verifica bene il D.O.T. perché soprattutto le termiche soffrono particolarmente l'indurimento provocato dalla vecchiaia.
Cerchi quali e ... termiche quali ????? 400 € 4 pirelli runflat montate ? ..... Qualcosa non torna !!!!!
400€ montate cadauna immagino, io le ho trovate su internet a 311€ a gomma e in genere da me per montaggio e bilanciatura chiedono sui 20€ a gomma. In ogni caso non sono così difficili da trovare è solo che le fanno in poche marche, pirelli, nokian e mi pare anche dunlop in versione RFT, mentre normali cìè qualche produttore in più.
ho fatto la mia scelta... nokian wr2 con pneumatico 225/60/17 non runflat, con tanto di cerchi in lega da 17 replica con logo bmw... sono arrivati, in settimana, massimo la prossima vado ad effettuare il montaggio
Questione di scelte...io non me la sono sentita di usare dei cerchi replica (WPS Italy, immagino) con l'incubo che per una buca mi salti, magari in autostrada... IMHO su gomme e cerchi NON bisogna lesinare, e il mio non è un discorso di brand...fidarmi di quanto consigliato da un gommista, piuttosto che da certificazioni che, in caso di rogne SERIE lasciano il tempo che trovano, non mi faceva stare tranquillo.
Scusa Matteo, ma tu le invernali le metti perchè le "usi" tanto andando parecchio in montagna o per questione di pura e semplice sicurezza ?
i cerchi erano i 304 con gomme Pirelli, ma non ho approfondito molto perchè i 17 li trovo piccoli. Sì sì 400 Euro a gomma montate, con 100 non mi fanno vedere nemmeno l'etichetta....... Se prendevo le non RFT il prezzo era di 360 Euro a gomma, ma ho pensato che visto che faccio la spesa ho preferito le RFT.
Cerchi Mak bimmer silver da 17 € 600 Pirelli winter sottozero II 225/60R17 99H runflat € 1200 Totale € 1800 montaggio incluso ! Bmw stesse gomme e cerchi da 17 mod 305 € 2380 Ho provato a trattare ma non ti tolgono un euro neanche se li prendi a fucilate (sa è già un offerta superscontata... sappiamo che lei è nostro cliente ... ma non ci stiamo dentro coi costi... praticamente gliele regaliamo e poi sa lo tsunami in Giappone, la crisi mondiale e ... il costo delle materie prime ... i sindacati... più altre fandonie che non vi racconto per non annoiarvi) Ciao a tutti
Ciao Pier, le termiche da quando le ho provate, sono diventate una regola almeno su una delle 2 auto che abbiamo in famiglia...ormai le nevicate anche da noi non si fanno pregare, e per di più vivo in una strada belle ripida che il Comune non pulisce più di tanto col maltempo. Naturalmente poi qualche w-e lo passo con gli sci, quindi ho deciso di fare un ulteriore sforzo e ho preso un set intero piuttosto che le sole gomme, giusto per evitare danni ai cerchi con gli smonta-monta stagionali che, fra l'altro, mi verrebbero a costare 100/120 eur l'anno di sola manodopera. In futuro rivendere un set completo, è decisamente più facile che i soli pneumatici... Costo dei miei 305 gommati Dunlop RFT, 2100 Iva e montaggio inclusi, da un prezzo iniziale di 2300 circa. Sent from my BlackBerry 9780 using Tapatalk
Pensa che io ho a casa i cerchi da 18" nuovi vuovi, quelli della versione futura con cui è arrivata la mia macchina, ma non riesco a decidermi se montarle o meno, io in montagna nn ci vado mai (preferisco il mare o i campi da tennis...) So che per una questione di sicurezza sarebbe meglio che lo facessi ma sinceramente non so nemmeno dove cavolo cercare su internet, valanghe di prezzi e modelli diversi, poi va a finire che compro qualcosa che non va bene, non so, sono tremendamente indeciso, l'unica cosa che so è che sono già in ritardo e fra un pò se anche decidessi non le troverei più.....Mah...
Piso, ticonsiglio queste se vuoi avere un set completo. Sono originali http://www.salesafter.eu/product_info.php/info/p590_radsatz-x3-f25-v-speiche-304---pirelli.html/XTCsid/5a2ef838be2ab69e8d7339285b809494
Avrei trovate queste, vi sento sempre parlare bene di Nokian.....http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=71004029.130.27187&typ=R-194691&ranzahl=4&Breite=245&Quer=50&Felge=18&Speed=V&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport&dsco=130&sowigan=Wi
Grazie Fetr, ma io i cerchi li ho già, ho quelli della versione Futura da 18, perchè le estive sono sui cerchi da 20"....A me servirebebro solo le gomme..
Guarda Pier, io su quella misura (se avessi optato per tenere i 18") non ci penserei 2 volte a utilizzarli, montandoci delle belle Nokian WRa3 RFT (pneumatici 2011, di nuova concezione) 245/50, che ti costano circa 330eur cad., iva compresa, montaggio escluso. A Bussolengo, se non ti fidi di internet, c'è il rivenditore ufficiale per la ns zona, in modo che tu possa andare fisicamente a caricartele verificando così che abbiano un DOT recente...se poi ti indirizzi da Baccoli a Lonato, non ti danno nessuna rogna per il montaggio di pneumatici NON acquistati da loro, e spendendoci 40-60eur di manodopera, sei più che apposto per l'inverno. E' inutile che ti dica che una gomma termica, anche su un'auto a trazione integrale, è sempre da preferire e non solo quando nevica: con temperature L'auto, con i 18", per te potrebbe essere non bella (almeno quanto la tua che l'hai gommata con i 20") ma ti assicuro che ci farai l'occhio ben presto, tanto più che con i 18" ci esce dalla fabbrica, quindi di sicuro non diventerà un catafalco! Qui info sulle Nokian di cui ti dicevo http://www.nokiantyres.it/pneumatici-info?id=21399126&group=1.01&name=Nokian+WR+A3 , qui l'elenco dei rivenditori http://www.nokiantyres.it/rivenditori , quello di Bussolengo è: CENTRO GOMME spa Via dell'Artigianato, 8 37012 Bussolengo VR Tel. +39 045 6717649 PS (edit): guarda qui