Salve a tutti gli amici del forum Bmw passion. Chiedo scusa a tutti se mi presento in tutta fretta cosi , ma ho davvero urgente bisogno del vostro aiuto. Ho acquistato da pochi mesi un Bmw x3 2.0 d del 2004 con 150 cv con 120mila km alla cifra di 10.900 euro versati a seguito di finanziamento acceso in sede . L'auto l'ho acquistata ad ottobre 2011 da un concessionario plurimarche della mia zona il quale però' non mi ha fatto sottoscrivere alcun contratto di vendita ,garantendomi pero' che l'auto era in garanzia per un anno "come previsto dalla legge" L'auto in questi mesi mi ha dato grandi soddisfazioni ,mi ha fatto diventare un appassionato del marchio BMW e nn sembrava avere problemi ....fino a quando l'altro giorno mi si è fermata con una fumata nera spaventosa Oggi il tragico responso dall'officina ufficiale BMW in cui mi si dice che il turbocompressore ha ceduto, con conseguente rottura dell'asse a camme lato scarico.... Per farvela breve 10400 euro di danni!!!! Ora voglio chiedervi.....Come devo comportarmi nei confronti del concessionario qualora nn voglia riparare il danno? Da un primo contatto avuto nell'imediatezza del guasto lo stesso mi diceva che la sua garanzia copre soltanto il motore e non la turbina. Io non ci capisco molto,ho detto che mi sarei fatto risentire dopo aver avuto il preventivo di spesa ....ma qui c'e da cambiare tutto il motore in quanto la BMW non consiglia la revisione! Nel caso in cui mi dica che non ho sottoscritto alcun contratto di vendita e che quindi non è tenuto a riparare il danno cosa mi consigliate di fare.....??? Sono davvero disperato e spero vivamente che qualcuno sappia aiutarmi per rimettere in moto la mia amata Bmw ;-(( Un grazie preventivo a tutti quelli che interverranno
considerata l'urgenza sposto il 3d da presentazioni a bmw generale. Benvenuto comunque /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
copre il motore e non la turbina?? Ma scusa dove sta la turbina? Circa il preventivo di 10400 euro mi sembra davvero eccessivo, ma se ne caso fosse giustificato direi che sia meglio trovare un motore usato per la tua X3, tipo questo con 35000km http://www.ebay.de/itm/BMW-320d-2-0-DIESEL-ENGINE-150bhp-204D4-/280827379065?pt=UK_Cars_Parts_Vehicles_Other_Vehicle_Parts_Accessories_ET&hash=item41629dbd79#ht_1000wt_1413
nel preventivo c'è sia la turbina nuova che il motore ...... Per quanto riguarda la copertura della garanzia come mi consigliate di comportarmi, sento di aver fatto il pollo a fidarmi delle parole del venditore senza sottoscrivere un contratto di vendita......tra l'altro ho scoperto che l'auto è passata da un soggetto privato a me senza che non risulti essere stata ma di proprietà della concessionaria che poi me l'ha venduta....Il concessionario potrebbe anche dire che ha fatto soltanto da intermediario??? (pero' in tal caso vorrei capire a chi sono stati versati i soldi del mio finanziamento) Credete sia spacciato oppure potro' appellarmi a qualcosa? Inoltre volevo chiedervi a quanto si vende una vettura come la mia (allestimento attiva)sul mercato dell'usato e nello stato in cui si trova , e cioè con il motore e la turbina da cambiare. Grazie a tutti davvero!
La tua è una storia assai strana, prima di tutto la vettura da come dici era in conto vendita? Ritengo inoltre che tu l'abbia pagata 3-4000 euro in meno del prezzo effettivo di mercato e ritengo che non avendo stipulato un contratto di garanzia sarà alquanto difficile ottenere dei soldi a copertura dei danni ma credo sia meglio tu ti consulti con un legale. Per l'aspetto meccanico come già detto da Puccio non riesco a capire il nesso guasto turbina - rottura albero a camme due fatti completamente diversi, forse dovuti alla mancata lubrificazione? dopo la fumata nera ti sei fermato oppure hai camminato con la vettura? e comunque sarebbe meglio chiedessi ragguagli in BMW, concordo con loro sulla convenienza di sostituire il motore interamente, ma non a quel prezzo. Sono contrario a montare motori usati poichè non sai mai le condizioni e la provenienza piuttosto uno rigenerato e non dovresti spendere + di 4000 euro + montaggio.