grazie... Ai condensato in questa risposta i dissensi utupistici che ci creiamo al momento in cui compriamo auto premium e invece lo scontro con la realtà... ..ed il perchè bmw, come audi, mercedes ecc.. fanno ciò che fanno.. non sono onlus (manco le onlus stessa a volte lo sono effettivamente..) non è che quando vai a comprare una macchina fai del bene all'umanità... E' possibile che arrivi un momento in cui "l'offerta" non verrà più considerata adeguata al prezzo richiesto e calerà la "domanda" per questo tipo di auto, certo è che dovrà esserci anche una variabile esterna ovvero un alternativa di auto belle (forse meno di "pregio" almeno nominalmente) prestanti, divertenti, affidabili e ben fatte sulle quali potrà convergere il mercato.. ad oggi probabilmente questo non c'è ancora, o magari siamo all'inizio del processo.. E comunque è anche vero il contrario di tutto, perchè se BMW vendesse auto a prezzi popolari, non sarebbe più considerato marchio premium, benchè continui a fare auto con lo stesso criterio di sempre, semplicemente perchè se non paghiamo tanto una cosa forse non le attribugliamo un alto valore o forse perchè se, se la possono permettere un pò tutti, non avrebbe più quel valore agli occhi dei "pochi" che oggi se la possono permettere... Detto ciò il motivo è da ricercare in noi stessi (incredibbbile si trasforma in un discorso sul senso della vita ecc.. ) per cosa ho comprato la macchina? perchè mi piace? perchè mi diverto guidandola? perchè quando vado a prendere l'aperitivo scendo da un auto costosa, che molti mi invidiano, e faccio il pottino? perchè richiedo affidabilità (oggi c'è anche a basso costo..)? perchè quando faccio un viaggio lungo è più sicura, quindi sicurezza? tecnologia (anch'essa abbiamo visto anche a basso costo)? perchè mi devo spostare? perchè lo devo fare nel modo più economico possibile? o nel modo più pacevole possibile? o cosa? a me personalmente piace.. e piace in un certo modo, ovvero per me è inutile (controsenso) avere un auto del genere, in senso allegorico, con i finestrini a manovella.. se sono disposto o meno a pagare "tanti" soldoni per averla in quel modo o semplicemente per averla, é un problema mio e solo mio.. se non lo sono più vuol dire che non ho più dei motivi che mi portano a spendere quei soldi, o magari non ho più quei soldi da spendere li..
La 500 odierna è sfiziosa e niente più. La micra è semplicemente un aborto, giusto l'ultima è un pochino meglio. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Iniziate a capire quello che sto dicendo:wink:....il concetto è che si sbaglia a comprare una "premium" pensando che siano più affidabili degli altri marchi.....
L affidabilità la fa chi la guida e cura. Se compri una Fiat panda o una serie 7 e non le curi si rompono ugualmente. Anzi. Più cose ci sono complicate e meno le curi darà più problemi una serie 7 fra 10 anni che una panda Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
Il tuo discorso é parzialmente vero ma prova a dirlo a chi ha rifatto la distribuzione 3 volte in 50 mila km e faceva tagliandi ogni 10.000km per salvaguardare le catene dell'n47 ed altri che si dimenticavano di fare i tagliandi ed a 100.000km non avevano problemi.
vabbe.. ma a quanti realmente è capitata una cosa così? la mia ha 120.000 km.. tagliandi ogni 30.000 mai avuto un problema.. con l m47.. 192.000 km.. nemmeno un problema di turbine etc.. e io di certo nn sto li a trattarla con i guanti... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Basta farsi un giro nel forum per leggere di queste esperienze...come due esperienze recenti di 20d giunti uno a 130 mila km e l'altro a 200.000km ed hanno fuso entrambi le bronzine di banco!Entrambe regolarmente manutenzionate in BMW.....semplicemente come affidabilità una premium non per forza di cose é superiore ad una economica...anche perché oggigiorno molti componenti sono prodotti da aziende terze e condivise fra più marchi...basta pensare alla Bosch cp4..ha fatto una strage fra BMW, Audi e Mercedes. Io tratto con i guanti le mie auto e con la mia ex 118d a 3.500km ho avuto un guasto.... Va a fortuna. Quello che sto cercando di spiegare é che imho non si deve acquistare un marchio premium per l'affidabilità ma per altre cose come la qualità dei materiali interni, il prestigio del marchio, per maggior divertimento alla guida (no BMW a trazione anteriore), per la bellezza delle linee ed ecc.
infatti.. chi compra una cosa più costosa pensando che si rompa meno è poco conscio di come gira il mondo.. xke ogni apparato meccanico elettronico o chicchessia ha parti che possono rompersi.. più o meno in base all utilizzo alla fortuna e sicuramente all assemblaggio Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
che poi un marchio premium non ti dà affidabilità in più.....è sbagliatissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una vettura premium ti dà in più una linea particolare, interni ricercati e ben assemblati, una peculiarità costruttiva (come può essere la trazione posteriore o la trazione quattro evoluta), motori all'avanguardia delle prestazioni e dei consumi, la possibilità di montare optional che le generaliste non hanno (o che comunque hanno dopo diversi anni), e (perchè no) anche l'immagine del marchio che per molti fa la differenza ma di certo non deve darti affidabilità in più......non è che chi sceglie generalista deve rimanere a piedi prima, sceglie semplicemente soluzioni tecniche e di immagine meno sofisticate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ora avete capito esattamente quello che volevo dire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />! Tutto questo per un commento che avevo letto qualche pagina fa di qualcuno che aveva scritto in sintesi che i marchi generalisti fanno schifo in affidabilità in confronto a BMW /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
secondo me è tutta colpa tua... anche la fame nel mondo.. ahahah Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Viaggiano per 40 anni perché ogni 200 km le porti in officina ad aggiustare e quando é ora di venderle, con tutto quello che ci hai speso, rinunci a cambiarla e te la tieni. - - - - - aggiornamento post - - - - - Senza offesa per nessuno e rispettando i gusti di tutti, ma esteticamente la 500 é molto bella invece la micra é inguardabile IMHO. Poi anche io probabilmente non comprerei la prima perché non trovo sensato spendere soldi su auto italiane, ma li investirei piuttosto sulle giapponesi, ma solo per una questione di maggiore affidabilità e qualità tecniche.
Comunque... anche se BMW è meno affidabile delle altre non salirò mai su una KIA o Hyunday o come si scrive non lo so . Per me scendere in garage e vedere il doppio rene e lo sguardo elegante/sportivo... beh. .. ha il suo perché . Dopo 10 anni un BMW é ancora bello . Le altre lasciamo perdere Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
Beh questa è una scelta condivisibile, penso che in tanti che guidano bmw hanno questo pensiero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non sono d'accordo, se vogliamo dire che fiat ha rubato soldi a tutta l'Italia per decine di anni in virtù dello stipendio che doveva dare ai suoi operai compaesani nostri, ti do ragione al 1000% Ma, per quanto modeste, spartane, e rozze camminano ancora e molte senza problemi se non cambiare l'olio ogni tanto, metterci la benza e ricordarsi di gonfiare le gomme e aggiungere l'acqua nel tergicristallo... Ma non vogliamo proprio ricordarci di richiami toyota? Che frenavano da sole! o i quasi 4 milioni di richiami fatti quest'anno per varie vicissitudini?lexus compresa.. E non troviamo la scusa che visto che fa i richiami è una casa seria, e ci mancherebbe pure non li facesse?! O i vari manicotti dell'intercooler ecc... che ti lasciano a piedi su "cascai" e nissan varie nell'ordine di 2 auto su 3? Affidabilità? Per piacere... Non so se hai avuto esperienze dirette ma nel caso, come è stato detto anche per chi ha bmw, a volte è una questione di sfiga o di sedere.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'unica cosa in cui possiamo sperare e nel "comportamento premium" che può avere la casa madre quando incappi in un problema in stile "n47" per intenderci, e non sempre bmw lo ha avuto... a buon intenditor..
Io ti posso dire che per molti anni la mia famiglia ed io (per i primi anni di patente) abbiamo avuto solo fiat e alfa: un vero disastro, macchie d'olio ovunque in garage e auto sempre dal meccanico. Magari non restavi a piedi ma non erano mai a posto. Poi io ho avuto una seat con i primi motori volkswagen e anche quella non era esente da problemi: ho rotto 9 volte il tubo dell'intercooler (in garanzia ma era una seccatura) e vari altri pezzi, ed alla fine vista l'esosa manutenzione extra ho deciso di vendere. Nel frattempo abbiamo avuto alcune mercedes in famiglia e quelle erano dei gioielli di affidabilità. Infine per cambiare e per motivi di costi di acquisto siamo passati tutti a lexus e toyota e posso dirti che non abbiamo mai avuto un intervento di manutenzione straordinaria se non ammortizzatori e frizione superati i 200.000 km (il che è normale causa usura). Proprio in queste settimane sto passando a Bmw e sono sicuro che non rimarrò deluso.
Sinceramente Lexus ed Infiniti offrono un servizio migliore sicuramente.....per la manutenzione ordinaria, vengono a ritirare l'auto fino a casa e poi te la riportano tagliandata,lavata e pulita!