bmw vs audi

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da kubica1, 16 Ottobre 2008.

  1. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Mi pare la vecchia passat avesse il multilink
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Solo nelle versioni 4 Motion aveva un multilink a 3 bracci (obsoleto rispetto a quello della Passat attuale, in qualsiasi versione)
     
  3. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ah ecco, perchè la passat che avevamo prima era multilink al 100%.
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ah si??
    ..l'R32? :-k
     
  5. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Sì, bravo, sull'R32....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anche questo è vero.
    Però all'anteriore ora c'è un Mc Pherson, prima c'era anche un triangolo superiore (=recupero angolo camber) ben più sofisticato, costoso e preciso nella guida. PS una critica alla Passat attuale è un pò di rumorosità delle sospensioni.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    me ne ero completamente dimenticato..:wink:
     
  8. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Effettivamente non so se sia mai stata venduta ufficialmente in Italia la Golf IV R32 DSG.... In Germania sì, ma in Italia mi pare di no....
     
  9. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Era un discorso generale ,intanto adesso la passat ha il telaio di una golf o audi a3 allungato (ecco xchè ci trovi il multilink dietro) e poi ripeto: avere un motore anteriore trasversale è una prerogativa di macchine economiche di grossa produzione, poi "tanto x capire"sarebbe meglio dare un occhiata alle sospensioni anteriori del vecchio passat e quelle nuove (degne di una utilitaria).Mi riferivo alle anteriori nel post non a quelle dietro
    Poi c'è da dire che adessa la passat 4x4 ha la frizione lamellare haldex (macchine economiche, suv economici, ecc utile solo nelle partenze da fermo, xchè se perdi aderenza in velocità finchè ti trasferisce la coppia sei già sul palo) mentre prima aveva l'unica vera trazione integrale che conosco:quella permamente con giunto centrale torsen
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Schema Mc Pherson. Lo stesso che hai nel 320d :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    In effetti.........
     
  12. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Peccato che fosse un Mc person molto più sofisticato con braccetti di alluminio, quasi un quadrilatero, ma l'hanno giudicato "troppo pesante e costoso" quindi della golf oltre a telaio ci trovi anche sospensioni, motori...a sto punto mi prendo una polo!
     
  13. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Ma secondo te le sospensioni della Golf sono così scarse allora?
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.968
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io non critico tanto lo schema, quanto la taratura.
    ovviamente non parlo della tua GTI ma le Golf più normali sono molto morbide, probabilmente per il comfort del cliente medio Golf
     
  15. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Le posteriori no! sono raffinati multilink, tanto ke x ammortizzare il progetto non le hanno toccate alla nuova golf, le anteriri sono Mc person, dignitosissime x carità (le montiamo anche noi) ma si parlava di passat e del passo indietro fatto col nuovo modello. tanto ormai saranno tutte solo mc person anteriori, persino Alfa con la nuova Giulia abbandonerà il quadrilatero anteriore....che tristezza
     
  16. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Ovviamente le versioni più "tranquille" hanno una taratura più soft, com'è giusto che sia..... Il sistema posteriore Golf secondo me è ottimo, soprattutto per un'auto del suo segmento...... Non so se ci sia un'auto di pari categoria che monti il multilink........
    Il bello è che ti regoli convergenza e campanatura come vuoi, e non è poco.....
    L'anteriore invece è il solito, ma anche lì si riesce a giocare anche con campanatura e incidenza..... Non male.....
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.968
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io penso che le sospensioni della 147 siano mooolto appaganti. meglio della golf..
     
  18. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Appaga anche il gommista.......
    Sono capaci tutti ad ottenere una buona tenuta di strada usando angoli di campanatura come quelli della 147...... Guarda il consumo interno delle gomme anteriori di una 147 e capisci tutto.....
     
  19. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Forse voleva dire che sono a quadrilatero come 159 e 156 prima ed è l'unica marca a montarle su auto "popolari" altrimenti devi andare su ferrari, audi r8 ecc........ed è una raffinatezza non da poco.....peccato che Alfa le toglierà in quanto troppo costose (come al solito)
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Veramente le sospensioni a quadrilatero le hanno pure la Honda Accord, la Hyundai Sonica/Sonata e tante altre auto....
    Non è una raffinatezza da roba esclusiva
     

Condividi questa Pagina