bmw serie1 vs mini coopers nuov modello

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da serie one, 29 Aprile 2007.

  1. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Stritola mi sembra un termine mooooooolto esagerato, sopratutto se la cosa avviene dopo i 200km/h :-k
     
  2. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    E vero, la Shamal non era una vera e proprio biturbo, però esteticamente era quella che preferivo.
    Guidarla non saprei, l'unico termine di paragone era la Spyder di mio padre, il motore, come hai detto tu, era devastante, mi piaceva un casino, aveva una cattiveria è un sound da sbaveggio prolungato, purtroppo non era per niente facile domarla e farla correre quanto effettivamente poteva.
    Ora però la finisco qui, stiamo andando troppo OT :redface: :mrgreen:
     
  3. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    da 200 a 230 non mi sembra poco, li trova il muro areodinamico... e paga.
    come nel misto la leggerezza fa il suo l'aereodinamica lo fa in velocità
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ok, ma anche la 120d non è che viaggia oltre i 200 fuori dalle autostrade con tutta questa facilità, mica è una Veyron!:wink:
    Quindi preferirei più agilità al posto di una spinta meno decisa oltre i 200.
     
  5. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    sono daccordo, ma un viaggio con cooper s non lo fai. sono due tipi di macchine differenti, il confort la mini non sa nemmeno cos'è.diciamo che l'autostrada non è il suo territorio...invece nelle strade tutte curve ci si diverte.
    ciao
    Nicco
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma io ho una Mini One automatica con assetto sportivo che ogni estate porto da Roma a Cortina e non posso dire che mi pesi fare 670km. Il discorso confort è molto opinabile, ho guidato la 120d e non l'ho trovata un'auto particolarmente confortevole per lo meno rispetto alla mia 5er. Insomma dire che con una Mini non fai un viaggio in autostrada mi sembra eccessivo. Sicuramente la 120d e la CooperS sono due macchine diverse, io le trovo entrambe due belle macchine.
     
  7. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    certo che la 1er non è confortevole, rispetto ad una 5er....ci mancherebbe altro.
    però prova a fare un viaggio i 4, o in 2 con bagagli.
    anche io le trovo 2 ottime macchine ma tra le due preferisco la serie 1.
    ciao
    Nicco
     
  8. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Si stava parlando di prestazioni..... ora di confort.... sembra che si debba proprio dimostrare qualcosa....... :-s
    Comunque, discorso confort, concordo con Nicola che sia una cosa opinabile e sopratutto personale. Sono andato in Sardegna con la Mini di mia madre e sinceramente non mi sono affaticato o l'ho trovato più scomoda rispetto ad altre auto. Anzi, se vogliamo la Serie 1 è molto più secca nelle asperità. Ok, la mia di mia madre aveva i 15", se avesse avuto i 17" probabilmente sarebbe cambiata, ma anche la Serie 1, con i 17" non mi sembra migliore (la mia ha 16")
    E comunque, per la prova del 9, la mia morosa non la trovava scomoda, quindi :mrgreen:
     
  9. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    scusate, ma se non vuoi parlare di confort allora non confrontiamo la mini alla serie 1, perchè non è del solito segmento, non ha un motore comparabile, è un 2 posti secchi.
    confrontatela a macchine simili.
    ciao
    Nicco
    ps:se confrontiamo i motori, secondo me il nuovo 177 cv è superiore.
     
  10. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Non è che non voglio parlaree di confort, è che stavamo parlando di prestazioni è mi sei saltato sdul confort tutto d'un tratto.....
    Che non sono dello stesso segmento lo so, e quindi? tu hai fatto una considerazione, io pure.... qual'è il problema?
    Cos'è che è 2 posti secchi? La Mini? :eek:
    Inoltre, parli di segmenti diversi e dopo nel P.S. paragoni un diesel 2.000 a un 1.6 Turbo benzina....... :-s :-k
    Inoltre il "secondo me" quando si parla di dati, scusa ma conta poco, poi ognuno può avere le sue preferenze per millle e mille motivi e su quello non si discute, ma sui numeri.....
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    premetto che non c'è nessun tipo di problema si parla e basta....
    cmq se si confrontano le prestazioni, la pesantezza conta, l'aereodinamica anche quindi secondo andrebbero provati i motori sulla solita macchina, non su due completamente differenti.
    per quello che ho tirato fuori il confort nettamente superiore della 1er alle alte velocità.
    dati che dati? prova il solito motore sulla solita macchina e poi parliamo di dati.
    cmq i dati sono a favore del 177cv bmw.
    la mini è un 2 posti secchi, se la mini è un 4 posti la serie 1 è un pulmino
    ciao
     
  12. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Allora non facciamo nessu paragone fra nessuna auto, ma che discorsi sono prova lo stesso motore sulla stessa auto? :-k
    Si sta parlando del confronto fra la NUOVA Mini Cooper S e la 120d, la Mini va di più, per fare andare di più la 120d devi andare oltre i 200.... ma per il resto, e anche per quella nuova credo ci siano poche speranze.
    Comunque, se vai a rileggerti il mio primo intervento sono stato il primo a dire che era un confronto assurdo, poi ho letto solo una miriade di cose per dimostrare che la Serie 1 è superiore e mi è sembrata l'ennesima sfida a chi ce l'ha più lungo più che un confronto o un analisi......:rolleyes:
    La Mini non è un 2 posti secchi, mettiti il cuore in pace, in 5 nella Serie 1 si sta stretti tanto quanto sulla Mini, lo spazio per le gambe è ridicolo uguale, l'unica cosa è che salire sulla Serie 1 è più facile, STOP
    Comunque se il tuo paragone vale solo per i posti dietro.... mah, mi sembra lo stesso discorso della Serie 1 che STRITOLA la Mini perchè a 200 km/h gli passa avanti.....
    Se vogliamo fare un paragone generale comunque ci sarebbero molti altri aspetti da analizzare oltre prestazione e comodià divanetto posteriore.....
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io non avrei tutte queste certezze, se tu parlassi di un motore aspirato a benzina vs un motore turbodiesel, probabilmente la penserei come te ma tra due motori di pari potenza (175cv vs 177cv) entrambi turbocompressi il benzina ha un paio di vantaggi di fondo: il motore pesa meno e gli organi interni pesano meno, quindi l'auto è più leggera e gli orogani interni hanno meno inerzia. IMHO se mettessero il 1600 turbo sulla 1er prevarrebbe di molto poco, ma molto poco sul motore diesel.
    Probabilmente tu hai in mente il vecchio motore della CooperS che era addormentato da rapporti lunghissimi che la nuova non ha. Insomma comunque parliamo di differenze poco apprezzabili basterebbe che su una delle due macchine ci fosse uno che cambia meno velocemente, per fare la differenza nelle prestazioni finali. Il discorso mi sembra che abbia preso invece una piega di confronto fra fazioni pro Mini o pro 1er. Una cosa è certa se si facesse un tratto Milano-Napoli la 1er arriverebbe prima perchè fa un sosta in meno al distributore.
     
  14. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Sei mai salito su una serie 1?
    Sembra che tu parli per sentito dire.
    Il fatto che 4r abbia detto che la 1er dietro sia scomoda, non vuol per forza dire che lo sia.

    In effetti hai descritto la 1er esattamente al contrario di come è, ovvero hai detto che è facile salire dietro ma che dentro è scomoda come la mini, mentre è paradossalmente tutto errato.
    Il problema della 1er, descritto male da alune riviste, non è lo spazio per i posti posteriori, ma l'acceessibilità, nonostante abbia 5 porte infatto salire dietro è difficile per via della linea molto spiovente del tetto, come sulla 3er.
    Rispetto alla 3er ha 10 cm in meno di passo, dovuti al fatto che l'auto è cmq 40 cm più corta, ma considera che, metro alla mano, ha le stesse misure interne della A3 SB (che poi sono le stesse della A3 3 porte), misurare per credere (prendete i data sheet delle due vetture sul sito e confrontateli, fate prima) e cmq per esperienza personale, sebbene faccia comodo dire che la 1er è scomoda (ma davanti è IDENTICA alla 3er) in realtà il difficile è salire e scendere, poi lo spazio è uguale alle altre.
    Se siete in 4, il quinto, essendo TP, è molto sacrificato.

    Ciao!
     
  15. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ma guarda io non sono di nessuna fazione, tant'è che mi piacciono tutte e due le macchine (ho preso la 120d perchè avevo bisogno di questo tipo di macchina altrimenti la mini sarebbe stata una alternativa).
    cmq sono daccordo con te su tutto.
    come è un dato di fatto che la 1er è peggio sul misto, rimane un dato di fatto che a 200 la mini trova un muro aereodinamico.
    (provate personalmente ambedue le mini cooper s vecchia e nuova + ho la 120d 163 cv)
    ciao
    Nicco
     
  16. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Mi spiace, ma se dico delle cose non le dico per sentito dire :rolleyes:
    Fino al 07/2006 avevamo in casa una Mini Cooper, dal 07/2006 quella Mini è stata sostituita con una 120d Attiva!
    Ora, lasciando stare le riviste (e qui mi dico tra me e me, mi accusi di parlare per sentito dire e dopo mi tiri fuori le riviste che dicono questo e quello..... mah......), mi vuoi dire che salire su una Mini Cooper (che per la cronaca ha due porte!) è uguale o addirittura più comodo che salire su una Serie1 5 PORTE??????????
    E poi cosa c'entra l'A3? :eek:
    Dietro è un dato di fatto che in 5 si sta scomodi, anche sulla E46 se è per questo, non troviamo tutta sta comodità! In 4 su una Mini ci stai tanto quanto in 4 stai su una Serie 1, l'altezza è sacrificata per entrambe, ma in 4 ci si sta. Se poi anche tu dici che la Mini è un 2 posti secchi, bè, fate come volete, secondo me si esaspera il concetto ad un fine che mi è sinceramente oscuro.....
    Inoltre, chi ha mai detto che davanti la Serie 1 è scomoda? dove l'hai letto? ....... ma al posto di partire in quarta e sbraitare perchè non vi leggete bene gli interventi? :confused:
    Sul fatto che sia comodo dire che la Serie 1 è scomoda non rispondo neanche, mi sembra un discorso da bimbi insensato, ma che ***** me ne frega di dire che è scomoda quando ne ho una in casa e ne sono STRA-SODDISFATTO e ho fatto battaglie epocali qui dentro quando si è cercato di spalare ***** su questa vettura (e costa troppo, è gli interni fanno schifo, e il muso è troppo lungo, e il cordino che regge il cassettino è da Dacia Logan.......)
    Si è fatto un confronto PRESTAZIONALE tra Mini Cooper S e Serie 1 120d, e qualcuno, pur di dimostrare che la Serie 1 è superiore ha parlato di tutto e di più ignorando riflessioni RAGIONATE E MOTIVATE di altri........
     
  17. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    580
    71
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Mi pare che quasi tutti qui non abbiano mai fatto un confronto fra le due auto...Partiamo pure dai dati delle riviste:
    queste sono le prove di 4r della nuova mini:
    http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=680&marca=2222
    La cooper S NUOVA fa i 400m in 15s, 8 decimi meno della VECCHIA 120d...
    Questa la prova della vacchia MCS:
    http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=293&marca=2222
    Non ho trovato le prove della nuova 120d, ma credo che il risultato sia abbastanza scontato..

    Nelle sfide "reali" ovviamente non si parte da fermi, e questo per la mini è un altro svantaggio....
    Poi il confronto io l'ho anche fatto in pista a varano e di MCS (quelle da 163cv) che mi stessero dietro non ce ne erano, sono sul dritto le davo alcuni metri...
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La vecchia Mini in pista ha grossi problemi se lasciata stock.
    Quindi dire che a Varano si va più di un Cooper S vuol dire ben poco.
     
  19. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    580
    71
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Non volevo infatti concentrarmi sulle tanto decantate doti pistaioli della mini (cmq sarai uno dei pochi a saperla sta cosa....tutti credono nel "kart style..."), ma mi riferivo al rettilineo, dove si stratta solo di affondare e cambiare correttemente...
    Secondo te una jcw con assetto, freni e advan contro una 120d stock, ci puo stare a Varano? o le servono anche le slick e una turbina?

    Cmq ci son anche le riviste che parlano...
     
  20. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Oh oh.. Hai visto i dati rilevati da 4R?

    0-100 km/h in 8,4s, il km da fermo in 29s.. :wink:
    Non ho pisciato così tanto fuori dal vaso!
     

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