Volentieri, se prenderò una touring! :wink: Ah ok, allora è una vera e propria modificazione della struttura del materiale! Questa non la sapevo, grazie! :wink: Riguardo al check: ha smesso di funzionare così, da un giorno all'altro, il primo? Ed è per quello che hai sostituito la strumentazione? PS: Ma quanti km ha la tua? PPS: cos'è il code plug? Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma sapendo che sei "ferrato" (ed avendo anche visto i tuoi ottimi reportage, che spero di emulare al più presto:wink:) approfitto della tua competenza (e di quella di tutti gli altri utenti ovviamente! )!!
Ci spero proprio, avessi il posto ne prenderei 2 o 3 ultima serie 95-96 e le farei "congelare", così da averne sempre una fresca!
In relatà non era il check panel a non funzionnare (nella e34 è una serie di spie): la strumentazione ha dato qualche avvisaglia di malfunzionamento, prima impazzivano contagiri e tachimetro, poi livello carburante, quindi l'odometro elettronico. Quindi l'ho sostituita, prima provvisoriamente con una analogica delle prime e34, poi con una digitale prelevata dalla 525tds di mio cugino (che l'ha rottamata causa incidente laterale) Il code plug è un chip nel quale viene memorizzato il chilometraggio delle e34: si trova posteriormente alla strumentazione, è di colore verdastro, basta sfilarlo e sostituirlo. La mia 525tds ha 418.000km, ad oggi, e va ancora alla grande!:wink:
:wink: Ma in che senso una serie di spie? Io guardando sul manuale della mia ('90) vedo che ci sono 2 possibilità: o l'analogico, come l'avevo io, che in quella zona ha le spie per il cambio automatico, o col Check-control, cioè con un pannello LCD (piuttosto grossolano, ma è normale vista l'epoca) sul quale vengono mostrate delle scritte come "Press.Olio Mot.", e che prevede anche un pulsante come quello per azzerare il contakm. Forse ce n'è un tipo che non conosco introdotto dopo la stampa del mio manuale!
allora, guarda un po' questo video youtube..è la mia car: [YOUTUBE]h38RvNA7yu4[/YOUTUBE] ho capito cosa intendi, scusami ma non mi ricordavo che ci fosse anche la versione con il check control a display...io intendevo le spie su abs, DDE, airbag etc in basso... come vedi il mio ha l'indicazione dei chilometri percordi in digitale:wink:
Mix splendidi gli interni del tuo 525 Tds!insomma allora consigli di strapazzarla un pò ogni tanto la frizione dell'E34!Sarà fatto!!..ehm..avrei un problemino da risolvere che si manifesta sul mio 520 benzina con quasi 250000km all'attivo!quando la temperatura esterna è bassa,e il motore è freddo,il minimo è incerto...nel senso..un pelo sotto i 700giri e appena do una sgasatina comincia ad oscillare per qualche secondo!poi ritorna da solo a 700giri!sotto i 2000giri l'auto non ha la solita potenza e spunto,sembra fiacca!a caldo è perfetta!ho già sostituito debimetro,sensori di temperatura,e motorino del minimo!tutto nuovo!!può essere quella maledetta sonda lambda a generare il problema??
Mmmh il tuo è molto simile al mio allora, solo che hai il contakm digitale e il service intervall un po' diverso, e in mezzo hai delle spie per il check. Io invece intendevo proprio il Check-control con le scritte, volevo sapere se dopo tot anni poi diventa illeggibile e devi cambiare tutta la strumentazione, perchè sono difficili da riparare..
La mia lo faceva quando la lasciavi con la batteria scollegata, in teoria per più di 24 ore, in realtà molto meno. C'è scritto anche nelle istruzioni, scollegando le batterie si cancellano le informazioni nella memoria della centralina, che deve quindi compiere un ciclo di operazioni per ottenerle e riscriverle in memoria. Mentre fa queste operazioni, il minimo oscillante dovrebbe essere normale. Ora, se è questa la causa del problema :wink: (e NON garantisco affatto, è solo una mia supposizione), resta da capire perchè lo fa sempre. Potrebbe essere un qualche condensatore nella centralina, ad esempio.
Noospy non lo fa sempre,solo quando la temperatura esterna è molto bassa!mi é capitato poco tempo fa il problema opposto!a motore freddo il minimo saliva da solo fino a 3000 giri!angosciante!!!sostituito il motorino del minimo il problema si è rovesciato!minimo basso e incerto a freddo!ma se fuori ci sono tipo 20 gradi e il motore è freddo...tutto è ok!il problema salta fuori se la temperatura ambientale esterna è bassa!
grazie per i complimenti alla mia bella, sì in effetti l'abbinamento chiaro/radica è favoloso secondo me:wink: Esatto, ogni tanto una bella strapazzatina non le fa che bene, garantito! :wink: di solito questo problema lo da il debimetro a paletta di quelle versioni; la sonda lambda di norma da' problemi di consumo elevato. Nel tuo caso sembrerebbe un problema di miscela troppo magra, ecco perché lo farebbe a freddo e non rende, per questo penso al debimetro. Comunque in questo caso l'unica cosa da fare è una bella diagnosi da qualsiasi meccanico attrezzato o un centro bosch, non ti costerà molto e risolverai il problema. Andare a tentativi su componenti elettronici è poco sensato.:wink:
Mix io monto un debimetro definito "a filo caldo",ed è nuovo,l'ho sostituito da poco!ho inoltre sostituito recentissimamente motorino passo passo del mimimo...250 euro...sensori di temperatura acqua,resta solo la sonda!tra l'altro con 40 litri di benzina percorro solo 260km....anche per questo ho pensato ad un malfunzionamento della sonda!ho fatto controllare la centralina e non ha allarmi in memoria!uffi...
sì, vero, hai debimetro a filo caldo..(mi sono confuso con la versione 12valvole, scusami!) anche se la centralina non ha errori in memoria, si tratta di stabilire se i parametri in ingresso sono corretti: temperatura, aria, lettura gas di scarico, e questo lo si fa con una diagnosi:wink:
Ho già fatto la diagnosi della centralina con controllo dei parametri in tempo reale!tutto nella norma,il valore di tensione in uscita dal debimetro al minimo è perfetto!proverò a sostituire anche la sonda,ho tutto nuovo,non mi resta altro!se poi avrò ancora problemi butto sù 6 carburatori weber del 40,tre doppio corpo,e vedrai che risolvo!!odio l'iniezione elettronica!troppe pippe!analizzando i gas di scarico gli Hc e il Co sono un pò troppo alti comunque!chissa!dato che anche i consumi sono aumentati penso proprio sia la sonda!
allora è più che probabile la sonda..fai questo tentativo e facci sapere:wink:. Ti sei rivolto ad un centro Bosch, in ogni caso?
Ancora non mi sono rivolto ad un centro Bosch perchè il mio meccanico va spesso a fare i corsi di aggiornamento alla Bosch,comunque il tuo è un ottimo consiglio che seguirò senz'altro!lo strano è che con la bella stagione la macchina va benissimo anche a freddo e stò problema non salta fuori!scompare in primavera coi primi caldi e riappare in inverno coi primi freddi!probabilmente con temperatura molto basse la sonda lavora male!del resto ha ormai 17 anni la sonda...Ti ringrazio tantissimo per l'attenzione che mi hai dedicato!davvero!
figurati! è un piacere scambiarsi informazioni tra noi e34isti, ormai siamo pochi ed ogni conoscenza è preziosa.:wink: Teniamocele strette ancora e lungo e compliemti alla tua splendida 17enne!:wink: provando a staccare il sensore di temperatura noti differenze di comportamento? Fai questo tentativo, vedi che succede.
Si mi pare che staccando il sensore di temperatura il regime di minimo si abbassasse!lo aveva fatto il mio meccanico dopo di che abbiamo montato il sensore nuovo!ho notato che devo sostituire un tubino del ricircolo dei vapori dell'olio che sembra leso!la gomma è troppo tenera!se lo strozzo il minimo anche in questo caso cala!non vorrei che a freddo,quando la farfalla è chiusa,a causa della forte depressione mi si strozzasse a causa della gomma cedevole!insomma,ho ancora 2 cosine da verificare!per il resto l'auto da grandi soddisfazioni,pensa che ho fatto controllare la compressione dei cilindri e sono ancora tutti al max dopo quasi 250000km!!il motore non mangia un filo di olio!ce l'ho da 8 anni e cambio olio ogni max 10000km!uso olio supersintetico di elevata qualità!cavolo che motore!!
Credetemi, sentir parlare di un motore con 250.000 km percorsi senza aver perso compressione, è davvero gratificante. Ci sono motori che dopo pochi km perdono molto in compressione. Un plauso alla BMW .
Ho sentito di gente che ha percorso oltre 400.000km col 520 benzina senza aprire il motore!poi sostituendo l'olio al max ogni 10.000km e utilizzando olio totalmente sintetico il motore va di seta!basta rispettarlo e non tirarlo a freddo,una tiratina ogni tanto magari in autostrada,ed è contento!io uso spesso Shell V-Power come benzina,e trattamento Sintoflon per l'olio motore!da eseguire ad ogni cambio d'olio!si insomma...la tratto bene la signorina eh...:wink: