BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se hanno fatto una Nissan con motore anteriore e un secondo albero motore per riportare il moto davanti non mi meraviglio più di nulla.:cool:

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io una tp la intendo piu' cosi'...guida efficace e pulita....rosicchiando il decimo!

http://www.youtube.com/watch?v=_BkOMWTFSec

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' una cosa più "fine". Più composta, meno fumo, meno stress per la meccanica, più efficace. E' la differenza tra un tuffatore che fa meno schizzi quando entra in acqua o un discesista che alza meno neve.:lol:

E' il gusto di sentire che per movimenti impercettibili sullo sterzo la macchina va dove vuoi tu.

L'esempio classico è la Bucine al Mugello: tornante si, ma molto ampio e in discesa. A seconda di come entri e di come poi muovi sterzo e gas puoi farla tutta in sottosterzo clamoroso, la puoi fare alla Andrew con fumo di gomme, la puoi fare come va fatta con leggerissimo scivolamento che termina perfettamente sul cordolo esterno e ruote dritte. Il gestire questo scivolamento in modo composto è la quintessenza del guidare.

4. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    non parlavo del tipo di guida, quello è drift

il video serve per capire che si intende per sensazioni che dà l'accoppiata tp e potenza

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  5. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    vedi risposta immediatamente sopra a questa :wink:

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io la intendo cosi', ovvero il poter chiudere una curva con precisione controllando anche il galleggiamento di cui parla 996Gt3 non fumare o derapare ma mettere le ruote dove dovrebbero essere, non rimanere vittima del sottosterzo e poter aprire il gas sempre prima.....ecco a cosa serve una tp......io dicevo questo....:mrgreen:

vista la nuova Z4 nel video come ne busca......vabbe'......cmq la Cayman e' fantastica!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  7. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    guarda che tutte le bmw escono di fabbrica abbastanza sottosterzanti per essere tp, hai già fatto mettere mano al tuo gommista? :mrgreen:

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Minuto 1.10", questo è scivolamento di inerzia efficace con gas spalancato!

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

A 1 persona piace questo elemento.
  9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ti diverti con lo scivolamento di inerzia?

io solo con quello di potenza

se mi permetti un paragone azzardato è un po' come preferire fare petting con una donna piuttosto che trombarsela :mrgreen:

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Yesssss!!!!!=D>

11. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io la vedo diversamente.....fare fumo fumo fumo e' come dire ad una donna che le farai vedere i sorci verdi e venirsi nelle mutande.....lo scivolamento di inerzia e' trombarla con efficacia e padronanza.....:biggrin::biggrin:

12. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    stacco vado a letto a sognare il kit volano alleggerito della mia Mazdina.

13. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ancora fumo fumo fumo? :lol:

ti ho spiegato che era per far capire TP+POWER!

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ormai anche l'ultimo ragazzino neopatentato col 118d appena immatricolato fa un sovra di potenza. Lo fa scoordinato, stistico, a due all'ora ma lo fa.

Il guidare però è un'altra cosa. Quando scivola a velocità belle sostenute, non puoi sbagliare di un millimetro e senti che mantiene la velocità accumulata senza impuntare non ha prezzo. Non è petting.. è trombare senza preservativo una con la fighina stretta stretta.:cool:

15. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    nella rotondina con l'asfalto consumato, bagnato e con lo stacco di frizione?:lol:

per l'ultima frase: dipende dai punti di vista...in quella situazione io farei come Andrew nel video del drift....in modo da lasciare indelebile il segno (delle gomme sull'asfalto, cosa avevi capito?) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

per la serie

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cercando di essere Brooks e non Red :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  16. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quoto 996GT3 e ggcapp... :wink:

IMHO, la TP deve far valere la sua superiorità tecnica, e da questa ne scaturisce un utilizzo ad esempio in F1, dove non cercano certamente le derapate di potenza e lo spettacolo, ma i tempi... Questi giochetti "infantili" (nel senso buono del termine) servono solo appunto a fare fumo ed a giocare, ma non dimostrano ne quanto può andare l'auto, e neanche il manico del pilota... Se andiamo a vedere la tecnica, hanno appunto ragione 996GT3 e ggcapp, dove si parla di sentire l'auto e sfruttarne le caratteristiche :wink:... Ovviamente lungi da me avere tali caratteristiche :wink:

Se poi si acquista la TP per divertirsi a fare traversi tanto scenografici quanto inutili ai fini della "buona guida", allora per tale scopo andrebbe bene pure una 131 supermirafiori, preparata per stuntman, in modo da camminare praticamente sempre di traverso, anche a velocità ridicole :wink:

Se fare fumo di gomme fosse sinonimo di buona guida, allora i piloti di F1 sarebbero tutti degli incompetenti, ed io in primis sarei un pilota di prim'ordine, a fare fumo mi riesce benissimo, nel mio piccolo e nel piccolo dei miei 163cv :mrgreen:

Comunque, secondo me già si sbaglia a mettere TA e TP sullo stesso livello, altrimenti le auto da corsa sarebbero tutte TA... Altresì ritengo si sbaglia ad immaginare una TP ideale quella con 1000mila cavalli, in modo da poter fumare meglio... La TP viene utilizzata non certo per la sua tendenza ad andare di traverso, anzi, si evita questo come la peste :wink:

Ed alla luce di cosa offre una TP, bastano anche 100cv.... E bastano per poter guidare l'auto senza sentirla aprire di muso non appena si accelera prima della fine di una curva... etc... discorso già inflazionato :wink:

Anche un mio amico (che ha l'audi A4) critica sempre il mio modo di guidare "pulito" e mi dice che lui, se deve prendere una TP, la prende solo per divertirsi e "cazzeggiare" tra scodate e testacoda... Premettendo che la fase del divertimento tra testacoda e freno a mano solitamente dovrebbe passare dopo il primo periodo, intorno ai 18 anni, io, amichevolmente, una bel giorno ho risposto che è sempre in tempo per comprarla e divertirsi quanto vuole... Occhio però a non farlo in strade pubbliche, a nessuno fa piacere vedersi addosso questi "invasati"... Ed se decideva di farlo in pista, poteva anche prepararsi a ricevere bastonate da chi scoda meno ma va di più :mrgreen:

Fatti, non xxxxette :mrgreen:

IMHO :wink:

17. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    qua credo che nessuno faccia il pilota professionista, penso che tutti qui acquistino auto per utilità e divertimento.

e nel video mi sembrava che Andrew si divertisse molto pur non battendo il record ufficiale della pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.427
    591
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Rep+ per ggcapp, Tennic e non per ultimo 996gt3. Evviva la guida redditizia, abbasso le sfumate perditempo. :wink:=D>:lol:

19. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    e' quello che dico io , con la E21 (che non era famosa per la tenuta) ho imparato cose che chi non la ha mai avuta non le saprà mai sulle TP... e non sono grandi cose sono piccole sensibilità...piccole sensazioni che poi ritrovi sulle attuali che come dice 996gt3 hanno limiti incredibilmente più alti e più difficili da raggiungere , ma se non conosci il comportamento della macchina al limite non sai dove è il limite......e questo è un male...

20. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Quoto in toto tutto ciò che hai scritto (avevo il 318is :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D)... però mi permetto solo un piccolo appunto... Clio 1.8 16v o Williams... entrambe le vetture riuscivano (stranamente) in questa "rocambolesca" manovra!... QUindi un TA che faceva ciò c'era :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)

Condividi questa Pagina