BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.507
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Io ho fatto solo delle considerazioni a carattere tecnico sulla TP, lasciando stare il discorso monetario :wink:... L'ho ignorato volutamente, visto che i soldi sono estremamente soggettivi: ogni utente decide se per lui vale la pena spendere quei soldi per avere una certa cosa, oppure meno :wink:

    Conosco, ad esempio, qualcuno che ha delle Ferrari nuovissime, e la velocità più alta che hanno toccato è di 100 all'ora, in rettilineo, facendosi spingere dalle es Panda nelle curve :confused:

    Potremmo quindi dire: è necessaria una Ferrari con relativo telaio e motore e PREZZO, per godersi i famigerati 100 km/h? Ecco le valutazioni soggettive delle quali parlavo :wink: Sicuramente, per queste persone, sentirsi osannati per il semplice motivo di guidare un cavallino, è più importante di ciò che veramente ottengono da quel cavallino :wink:

    Ognuno ha dei gusti e dei piacere, e degli stili di guida... E per soddisfarli potrebbe anche spendere il doppio rispetto alla concorrenza, se se lo può permettere :wink:

    Altrimenti, rilancio quanto detto tempo fa da un utente (non ricordo chi :-k)... Sarebbe inutile parlare tecnicamente di auto, perchè, una cosa non si sente, l'altra non si vede, quell'altra non si percepisce, a meno di avere 1000 cv... ecco, allora giriamo tutti con le utilitarie, ci portano a spasso lo stesso e costano un terzo della 159 e un quarto della serie 3 :biggrin:
     
  2. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Si ma il Pandino era altino bisognava fare attenzione in certi casi. :wink:
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.507
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Riquoto, non avrei saputo spigarlo meglio =D>
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se è una battuta sorrido, se è un'affermazione dissento.:razz:

    Il mio punto di vista è che il piacere che trasmette un'auto non è data solo da un ingrediente preso singolarmente ma dal mix di tutti quanti. Non lo so mica se passerei più volentieri una domenica mattina dentro una Lotus Elan R26 o su una GT-R. Anzi... lo so già ora che ci penso!:cool:
     
  5. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Anche questo è vero :wink: Ma quanto mi ci divertivo! :lol:
     
  6. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Allora sorridi :wink: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    i progettisti Lotus (Elise ed Exige) non sarebbero molto d'accordo con quanto dici :wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  8. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ma lì fai un discorso diverso, di uno che ha un mezzo performante e sensazionale (nel senso che regala sensazioni forti) ma sceglie di non usarlo per come potrebbe.

    nel caso di un E90 320d puoi anche cercare spasmodicamente il sensazionalismo ma difficilmente lo trovi :lol:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ok ma qui si parlava di 3er e 159. Lo so che anche rimanendo invariato il rapporto peso/potenza la dinamica ne può ugualmente risentire.
     
  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    tu hai parlato di E36 e ti ho fatto presente che, avendola guidata, è vero che aveva cv in meno ma anche taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto peso in meno e quindi probabilmente dava anche più sensazioni di guida

    anzi senza probabilmente, avendo guidato spesso una 320i cabrio
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    un curvone in derapata con le moderne ta e' fattibile, difficile ma fattibile...ne parlavamo in altri topic....la classica tecnica rally del pendolo e' un esempio...riguardo al piacere o all'efficacia...beh dipende dal percorso, una ta come la attuale Focus Rs se ne mangia parecchie di tp...magari in piste veloci con curvoni in percorrenza dove il bilanciamento puo' contare al kg molla, ma su strade dove l'agilita' e la reattivita' conta piu' del bilanciamento vorrei vedere una sfida........

    dai un videino per godere un po'....




    ah Bmwisti (come me) se provate la tp della mia Mazdina ve pijia male dalla nostalgia.....le vecchie tp erano tp, le Bmw d'ora in inserimento sottosterzano piu' del carrello della spesa.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Metti che come rapporto peso/potenza possa essere come un 320d E90 (non lo è ma teniamo fisso questo parametro).

    La differenza principale è che l'E36 ha meno grip: di sospensioni, di gomma, passo più corto, ecc. Questo minor grip faceva si che anche con 115cv ci si potesse "divertire", mentre 115cv col grip di una E90 ti fanno cascare le palle, anche alleggerendola di 300Kg.

    E ribadisco: sul 330i ho in pratica due motori del 318i senza avere tuttavia il doppio del peso. Bene, non dico che sia meno divertente del 318i però a volte è frustrante perchè avresti voglia di sentirla scivolare di quinta piena ma è impossibile se sei sano di mente perchè vorrebbe dire viaggiare a 240.

    Insomma... ogni macchina ha pro e contro.
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    la 500 abarth per esempio è una ta ma ha un comportamento fortemente sovrasterzante
     
  16. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sì indiscutibilmente, il minor grip era responsabile delle sensazioni che ti dava, assieme al peso.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo fai, ma non a 180. Lo fai in seconda o in terza. Ed è diverso inserire in sovra che poi metro dopo metro diventa neutra e infine sottosterzo.

    Il galleggiamento che dico io è il più neutro possibile sulle 4 ruote a velocità importanti.
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...va a finire che faranno una ta con motore posteriore per bilanciare il tutto ......ha ha ha...che schifo!
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Potendo escludere l'ESP al massimo è sovra in inserimento. Per farla sovra in uscite devi piegargli il ponte posteriore per portarla oscenamente aperta di convergenza.:lol:
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    scusa se te lo chiedo, ma che te ne fai del galleggiamento a velocità importanti?

    ho capito cosa intendi ma non credo sia granchè divertente.

    io quando metto le parole TP e divertimento nella stessa frase, intendo questo:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    il resto sono tutte illusioni di avere una TP e di divertirsi derapando....o galleggiando 8-[
     

Condividi questa Pagina