BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Nessuno ha mai detto il contrario. Ciclope asseriva (ed a ragione Imho) che con 170cv su 1600/1700Kg non e' che ci si possa struggere dal divertimento, questo e' quanto :wink:.
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Infatti non sindacavo sulle prestazioni, ma solo sul peso :wink:

    Tuttavia, "sindacheggio" :mrgreen: su una cosa... Una TP, anche con 170 cv e 1700 kg, nella guida spinta si sente sempre che è TP... Manca la deriva dell'anteriore, il posteriore "rema" per chiudere (più o meno, dipendentemente dal motore), e l'auto è sempre bilanciata al 50:50... Nella TA, anche se ha 100cv, accelerando in curva il muso allarga, anche se non in sottosterzo, in pratica deriva verso l'esterno... E poi è paurosamente sbilanciata, col muso pesantissimo, e la coda leggerissima... Quindi, non si può certo dire che TP su 170cv sia inutile :wink:

    Insomma... IMHO, una TP si avverte anche nella guida "comune", anche se ha potenze limitate... Anche se, ritengo che 170 cv e 35 kgm non sono tanto pochini, in termini assoluti... Ritengo non bisogna sempre confrontare un 320d rispetto al 330, o al 335... Confrontiamolo anche rispetto alla concorrenza, che potrebbe anche avere 140cv o meno...

    Se poi, una persona non è in grado di accorgersi del tipo di trazione e bilanciamento tra gli assi anche su auto di modesta potenza, beh, secondo me non ha neanche la sensibilità per accorgersi della differenza di telaio tra una Ferrari ed una Gpunto (rimanendo in casa Fiat), quindi ogni discorso in merito ad assetti e telai, và a farsi benedire :wink:

    Altrimenti, leggendo certi post, pare che una TP si dimostra TP solo se ha 600cv, e tende a sculettare anche in rettilineo in quarta, e la TA idem, con la differenza che tende ad andare dritta ad ogni curva :-k... Ci sono anche le vie di mezzo :wink:

    IMHO, ovviamente :wink:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che me ne frega :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono belli entrambi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Un pò di fotine del Ti

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sembra quasi fatta come si deve. =D>
     
  6. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Premetto che non ho la minima intenzione polemica, ma solo per pura curiosità, Ciclope, mi spieghi cosa ti ha fatto cambiare idea sulla 159 che non molto tempo fa hai definito un "barcone", con annessa lite furibonda? Hai avuto modo di provarla?
     
  7. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Saro' di parte, ma quoto! Io la differenza TA (150cv su auto leggera) vs

    TP (177cv su auto pesante) l'ho notata parecchio.

    Trovo pregi e difetti su entrambe, ma la differenza la sento bene....e non

    sono certo un pilota ...
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una bella TA li gestisce bene 170cv. Il vantaggio della TP con queste potenze in gioco è più quella di avere meno reazioni allo sterzo che altro, oltre ad una dinamica un po' più composta.

    Se 170cv ci stanno bene in un Cooper S, possono starci anche in una 159 insomma.:wink:
     
  9. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)

    sei un grande!:cool:
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quoto =D>

    Ed inoltre, ripeto, non si può dire che su una TP, anche poco potente, non si avverte nella "guida sportiva" il fatto di avere sterzo e trazione su assi differenti, e poter gestire quindi entrambi gli assi, sui quali grava peraltro la stessa massa :wink:

    La superiorità tecnica di una buona TP rispetto ad una buona TA (sempre confronti all'interno della stessa categoria) è evidente ed oggettiva, come penso sia oggettivo il fatto di accorgersene... A meno di non adottare una guida tipo vecchietto rimbambito (fattori entrambi necessari), ed allora anche la trazione su una sola ruota passerebbe inosservata :mrgreen:
     
  11. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Confermi la teoria che il mondo è bello perché è vario...

    Il mio pensiero dopo quella battuta è stato esattamente l'opposto del tuo :-k ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Penso fosse ironico,quanto meno me lo auguro. :wink:
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    magari è proprio la spiccata sensibilità di guida che porta a concludere che TP con 170 cv e >1500kg di peso non giustificano esborsi >5000 euro a parità di segmento :wink::lol:

    che io ricordi mai fatto liti furibonde o, quantomeno, non furibonde secondo il mio standard di lite furibonda :lol:

    cmq ti rispondo: il prezzo.

    per me il prezzo incide notevolmente su qualsiasi valutazione di qualsiasi prodotto.

    se una 156 1.9jtd accessoriata me la dai a 24 mila euro come quella della persona di cui ho parlato, beh per me diventa un'ottima auto e passo sopra al fatto che è TA, che pesa e che scricchiola internamente.

    ovviamente a fronte del fatto che per avere auto di pari segmento in bmw devo spendere >7000 euro.

    per me, a queste condizioni, non esiste quel gap di prezzo.

    diversamente se tra le due ci fossero <5000 euro di differenza, a quel punto le valutazioni sarebbero diverse.

    è tutta una questione di prezzo, come ho avuto modo di dire non si giustificano prezzi esorbitanti come quelli che sta praticando BMW in questo periodo di crisi (dove anche mercedes sta con i calzoni calati) a fronte di una TP, un assemblaggio decente e una buona distribuzione dei pesi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Come saprete ho avuto due 318i E36 in passato, una berlina e una Touring. Il motore ha 115cv, oggi roba da Mini diesel.

    Prescindendo dal fatto che non c'era macchina di quel segmento e con quella potenza realmente più efficace di motore, posso affermare che dinamicamente è stata per certi versi l'auto più bella che abbia mai avuto.

    Spieghiamo i certi versi, altrimenti rischio di essere frainteso: non si tratta di uscire di traverso perpendicolare alla strada dalle curve in salita del Gavia. Si tratta di poter godere del farla scivolare di quarta o di quinta su tutte e quattro le ruote per velocità comprese tra i 120 e i 180. Il tutto era possibile perchè in inserimento si alleggeriva il retrotreno, cominciava quella impercettibile sbandata di inerzia (e non di potenza!!) e poteva essere mantenuta per tutta la curva a gas spalancato. Era più un galleggiamento che un traverso.

    Ma questo non è pensabile con una TA perchè per quanto poco potente appena vai sul gas ti stoppa lo scivolamento del posteriore e comincia anche di poco ad allargare di muso.

    Sono finezze da TP e se ne trae vantaggio anche con potenze ridotte. Non cambiano la vita, ma di sicuro è meglio che ci siano piuttosto che farne a meno.
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d&amp; Mini ClubmanD Soho
    la macchina di cui parli probabilmente pesava 500 kg in meno di quelle attuali
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ti capisco, con il CLK sono espertissimo di gallegiamento... :lol:

    :wink:
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    A me non era sembrato, ma se cosi' fosse sono pronto a scusarmi per

    aver male interpretato :wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si ma avevano anche 60cv in meno!:wink: Ovvero il 50% in meno della potenza che erogava il 318i E36. Scusa ma non è poca cosa.:mrgreen:

    Poi va fatto un altro discorso un po' più tecnico e cioè che una E36 con le 185 e i cerchi da 15 non è che non tenesse, però mollava prima e in modo mooooolto più dolce e progressivo di una E90 gommata 225 ant e 255 post.

    Il galleggiamento che avevo a 160 con l'E36 adesso dovrei andarmelo a cercare a 200: 40kmh in più in percorrenza curva è veramente tanto tanto di più, la macchina fa molta strada in più nella stessa unità di tempo e in statale non mi sembra il caso di esibirsi in certi numeri. In pratica l'E36 ti faceva divertire con limiti più bassi e gommatura ridotta.:wink:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' un'esperienza veramente piacevole, ma che coi limiti sempre più alti, il grip delle gomme sempre a crescere, purtroppo finirà. :confused:
     
  20. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Hai mai provato a girare a dx in una traversa 30km/h sul pave' bagnato con una panda

    750? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Con quella "bestia" c'era da divertirsi!!! :lol:
     

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