BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    La Punto appartiene ad un altro segmento, nel quale la clientela è vincolata da aspetti economici prioritari, poi da aspetti funzionali ed estetici, in ordine variabile a seconda dell'individuo.

Nel suo segmento la Punto è senz'altro un'ottima vettura, e i dati di vendita e il livello di soddisfazione dei suoi utenti lo confermano. Il mix delle qualità della Punto è ritenuto ottimo, forse il migliore, e quindi raggiunge livelli di vendita da prima della classe. In questo senso la "finitura" della Punto la premia.

Nel segmento C-lusso, come quello cui BMW e Alfa appartengono, troviamo clienti più facoltosi, disposti a spendere un surplus per comprare eccellenza motoristica, classe, immagine (che non è un concetto astratto ma legato alla storia recente di una CAsa), ricerca, innovazioni, affidabilità; clientela facoltosa e spesso più esigente, poco disposta a perdonare quelle che su una Punto (o una Corsa) sono solo difetti veniali.

Nello specifico, Alfa e BMW oltre ad essere parte del segmento C-Lusso, sono anche concorrenti sotto il profilo di immagine sportiva. Quindi se BMW surclassa Alfa, vuol dire che nel suo segmento è giudicata dagli acquirenti il miglior mix di qualità desiderabili.

io lo avevo capito, era evidente e chiaro. Se invece si vuol trovare il pretesto per attaccare un avatar, lo si dica chiaro e forte.

Solo che NOI diciamo che la somma pesata delle cose migliori della BMW è maggiore della somma pesata delle cose migliori dell'Alfa, e il maggior peso è più o meno congruamente legato al prezzo.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ho visto come fanno.....il problema e' che la verniciatura viene fatta, poi viene completato l'assemblaggio vettura e poi prima di uscire dalla catena viene eseguito un controllo qualita'....in Ferrari lo fanno in due per macchina con panno morbido e occhialoni da gemmologo dalle altre parti no. ne vengono fatti un po a campione e con un ultimo controllo visivo con in mano un bel pennarello con il quale se ci sono difetti evidenti vengono segnati, la macchina difetatta non viene certo smontata e reinviata in verniciatura come potrete immaginare, viene spedita a correggere gli errori di carrozzeria e viene risitemata a mano...ecco perche' puo' capitare che una macchina sia perfetta e magari abbia una zona grossa come un palmo venuta a buccia d'arancia....percui se uno ha una zona con la pelle d'oca e' autorizzato a vantarsi che in parte ha una vettura hand made!:mrgreen:

3. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Preghierina della sera:

"Signore... fai si che a MixCompacte36 non capiti mai nulla di male, proteggilo e stagli vicino nei momenti difficili... Inoltre se possibile per il prossimo mese, ti prego, aumenta il numero di rep al giorno per utente così che io possa aggiungere reputazioni positive a chi merita"

Detto questo (e chiuso OT)

Quoto quanto scritto da Mix.. e lo ringrazio per l'appoggio concettuale (e anche per avermi fatto intuire di non essere così idiota come pensavo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

A 1 persona piace questo elemento.
  4. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Bravo, cosa vuoi che ti dica. Attaccare un avatar? Non ho tempo da perdere in trollate, a differenza di alcuni.

Bene, e quindi un chissenefrega ci sta, non trovi?

Mi dici dove si dice che la 159 è nettamente superiore alla BMW, dato che l'ho chiesto al ns amico e non ha ancora risposto? Dato che siete in sintonia, mi potresti rispondere tu?

5. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    lo immaginavo, credo che tu abbia perfettamente ragione.:wink:

Addirittura!:eek::eek::redface::redface::redface: Ti ringrazio per la splendida preghierina!:biggrin::wink:

6. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    1)Contraddizione in termini..."Attaccare un avatar? ...a differenza di alcuni." lo stai già attaccando, dandogli del troll...

2)altrettanto e ricambio!:mrgreen:

3) come prima, è evidente il tono "polemico"...ma perché? solo perché non siamo in sintonia con le tue idee?

Ma un discorso sereno, no, eh?:wink:

7. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Sinceramente mi sembri (MI SEMBRI) molto maleducato nelle risposte... ma ovviamente.. IMHO...

Io non ho mai detto che TU EL NINO abbia mai detto che le 159 sono superiori.. io dico solo che si è detto (non ricordo chi) e lo si è sostenuto... non ho detto te... ed in merito al trolleggiare... forse conosco male il gergo forumistico.. ma chi è che sta trolleggiando???? :-k Imho sono accuse gravi (se è lo stesso senso che conosco io)

8. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Io apprezzo sempre chi è onesto, espone degnamente le proprie idee e non confonde fischi per fiaschi!

Ma poi si sà... io e te siamo AMICI DA 30 ANNI E FORSE UN GIORNO CONVOLEREMO A NOZZE....

(faccio presente che si scherza... sono fidanzatissimo [-X) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D

9. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    anch'io! e ci conosciamo appena anche qui sul forum!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: meglio chiarire sin da subito, per evitare conclusioni affrettate!#-o

10. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Coda di paglia? Il troll non è riferito a Deltone ne a te

No, perché qui si cade nel ridicolo per criticare a priori un prodotto che manco conoscete

11. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    beh... a come dire... beh.. io mi ero un pò illuso!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

12. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Mi permetto.... ma gli occhi per guardare ce li ho.. le mani per toccare anche... un cervello (poco funzionante probabilmente) per decidere pure... quindi....

13. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Hai mai avuto un'alfa romeo recente in casa?

14. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Bisogna possederla 20 anni un'auto, per criticarla, o basta qualche giorno/settimana consecutivi di noleggio da parte di un conoscitore di tante auto? :-k

15. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Fai bene a specificarlo, qualche volta non sono così perspicace come nel caso delle "finiture" di Deltone. Dipenderà dal tono?

Attaccare avatar? macché!!!!! Se si cade nel ridicolo, io sto cadendo nel ridicolo, quindi io sono ridicolo, perché io sto "criticando" (in modo ragionato e motivato e mai pretestuoso) la 159. Mi stai attaccando, Nino.

16. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Convinto tu. ](*,)

17. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    E allora siamo in 2 che non abbiamo capito... non trovi?

Dove l'ho già letta questa.. :-k

18. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Queste beghe (dai modi), personali, potreste continuarle in pm

19. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Azz... no.. non mi entrerebbe in soggiorno... cioè.. mi entrerebbe.. ma poi non mi ci starebbe il tavolone di 2mt in noce!!!

Premetto che ho acquistato l'auto a Novembre dell'anno passato.. (4 mesi)

Secondo te (Nino) cos'ho fatto nei precedenti 5 mesi girando per concessionarie???... ho guardato il parquet??? Le macchine le ho viste.. toccate con mano... era inutile comprarla solo per vedere se mi andava bene #-o

20. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    come ho scritto 30 pagine fa non se ne esce......e' impossibile, ognuno ha la sua somma di valori da far primeggiare e quindi ognuno propende per l'una o l'ltra caratteristica ma anche con pesi diversi........non se ne cava niente. Scelte aziendali e progettuali diverse e target di clientela diversi a vedere i prezzi. Secondo me Alfa offre ad un dato prezzo una qualita' che Bmw non e' in grado di offrire al medesimo prezzo, oppure Bmw offre un livello prestazionale tale che Alfa 159 non puo' coprire nemmeno con la top di gamma, Alfa offre al rpezzo di una serie 1 base una sw del segmento D con allestimento ben rifinito e completo, oppure Bmw offre con sovrapprezzi dal 20 al 40% prestigio e schema di trazione e quanto altro in piu' di ALfa 159......e' tutto troppo relativo. Rimane il fatto che se usi la macchina normalmente conteranno assai di piu' i consumi piuttosto che la capacita' di derapare della tua vettura..(utente medio)......come ho detto non se ne esce IHMO!

Condividi questa Pagina