BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    In effetti ci vuole una capacità sovrannaturale per giudicare una lamiera dalla vista :rolleyes:

Forse ti confondi con la verniciatura, perchè è impossibile giudicare la robustezza di una lamiera dall'esterno.

Anche per il fatto che nei crash test la 159 è andata meglio della E90

La mia *è* una 6 cilindri. E come tutte le nuove, ha una vernice che fa pietà.

Lo dicono anche i carrozzieri: nulla a che vedere con la vernice superba di Mercedes o delle giapponesi.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
  2. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :-k e il costo degli stampi?.. la loro manutenzione... la lavorazione post stampata per rendere le plastiche lisce e lineari il giusto che basta per verniciarle come fossero in lamiera?!?!?!?!

Sono costi anche questi.. e migliore è lo stampo più sarà costoso!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Condivido in pieno questo pensiero, aggiungo che quel puntino in meno di Alfa non puo' pesare pero' per circa 8.000 euro, ovviamente Imho :wink:.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Penso si parli di senzazioni e di finiture... valutabili ampliamente a vista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Su questo sono pienamente daccordo!!!

Come uno stereo Bang&Olufsen non dovrebbe costare 4.000€ senza casse...

Come è stato fatto notare.. in Bmw si paga solo Bmw... mentre in Alfa il costo è distribuito in 3 marchi... inoltre è normale che la differenza sia compensata non solo sulla ricerca e sviluppo.. ma anche dal nome che ci si porta alle spalle... 8.000€ sono tanti.. e forse sono anche 10.000... ma se continuano a vendere vuol dire che la gente gli 8.000€ di differenza li vedono (anche solo illusori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

6. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    no a vista ampliamente non noti niente, ti faccio un esempio...

a parte i diversi gusti personali se non tocchi dal vivo come capisci la durezza di una plastica, il legno Bmw nascosto sotto la pellicola stampata degli inserti (cosi' possono dire che e' legno vero!) la satinatura dell'alluminio, la pelle (quella di Bmw a mio avviso e' una delle peggiori tra le grandi case, quella della mia e61 e' quasi imbarazzante tanto sembra plastica) etc etc.....gli assemblaggi....non ci vantiamo troppo, basta cercare topic qui sul forum anche dei neoproprietari della x1 etc......difettucci che ci stanno un po' su tutte le macchine e che sono disposto a tollerare in modo inversamente proporzionale al prezzo, piu' costa meno tollero! Anche in Bmw ci sono interni di serie 5 1 o 3 che scricchiolano sonoramente per la gioia dei loro proprietari....l'unica cosa ascrivibile all'Alfa e' che ha motori non adeguati al blasone che avrebbe e che dovrebbe essere con la trazione dal lato giusto, per il resto io queste differenze qualitative non le trovavo in foto e ora che ho gironzolato per vedermene un po' dal vivo ne trovo ancora meno forse nessuna....

7. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Come sapete prima delle E93 avevo una GT e, come molti sanno, l'ho adorata!:love

Detto questo, però, riporto alcune le mie "impressioni" (che, anticipo, capisco possano essere soggettive:wink:):

Verniciatura: La GT era a buccia d'arancia, la E93 liscia come il culetto di un bambino

Sensazioni: quando sono entrato per la prima volta nella mia E93 (21 aprile 2009 ore 15:30) il pensiero che ho fatto è stato "cavolo, questa è un'auto!"

Rumori: la cappelliera della GT era un concerto!!! Sulla E93, con temperature rigide(:eek:), arrivano rumori dalla parte posteriore dx (guardando da dietro), dove c'è la plastica sotto il finestrino

Cordialità della rete: quando ho ritirato la GT ho chiesto un pò di info sull'auto e mi hanno risposto che non avevano tempo e di leggermi il libretto. In BMW sono stati loro a spiegarmi tutto per bene per 20 minuti.

IMHO, differenze di qualità, percepita o reale che sia, tra Alfa e BMW ci sono. Resta da capire se queste differenze sono tali da giustificare il delta prezzo. Ma qui si entra nella "sfera" del privato, delle possibilità economiche di ognuno e delle priorità che si hanno.

Io, avendola come auto aziendale, praticamente a parità di canone mensile (ballano circa 10€ al mese) non ho avuto dubbi. Dovessi spendere gli eurini per l'acquisto, sinceramente, non sarei così sicuro di girare il timone verso mamma BMW.

8. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Ultimamente probabilmente fatico a spiegarmi... una "sensazione"... è una valutazione interiore soggettiva che è estranea al parere altrui... di conseguenza.. una "sensazione" di poca solidità è ovviamente una risposta ad uno stimolo in questo caso visivo;... il discorso finiture.. si parlava di esterno.. non di interni.. la sensazioni che mi danno gli interni Alfa è una sensazione di auto vecchio stile... ma nulla centra con la qualità delle plastiche...

Stesso vale per le finiture esterne... le quali possono essere valutate a vista perchè solo così posso essere valutate... se una verniciatura è omogenea e ben fatta... se un lamierato è ben rifinito o meno.. lo si può solo vedere.. non toccare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>....

E dopo un quarto d'ora di applausi...:

=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

Un'altro quarto d'ora!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Imho... Rep+

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per completezza di informazione, ricordiamo che la GT era di una generazione precedente, essendo derivata dalla 156.

11. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    non sono d'accordo ugualmente, come fai a parlare di finitura di un lamierato? Guardi la verniciatura o la forma? Se parli di sensazione soggettiva allora e' corretto farlo parlando della vettura come insieme, ovvero a me la 159 sembra fragile..ecco da qui puoi scendere nell'analizzare cosa te la fa sembrare....la forma del cofano, la linea liscia dei fianchi? Tante vetture usano stampaggi plastici per fianchetti e altro e alla vista sembrano in lamiera come le altre, le differenze emrgono con il tempo poiche' plastica e lamiera reagiscono diversamente alla vernciatura e un occhio attento nota la differenza. Sulle Alfa viste da me non c'era traccia di vernice a buccia d'arancia. A volte le vetture nuove per difetti evidenziati in catena di produzione vengono ritoccate......potrebbe essere questo il caso. Avevo preso gli interni di varie marche per far capire che a vista ci possono esssere mille sensazioni spesso non corripsondenti alla realta'.....siamo tutti proprensi, o meglio siamo attratti anche da cio' che piace visivamente e questo i geni del marketing lo sanno.

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Una domanda: per un nuovo Bmw strappi senza problemi un 10% di sconto (l'ho ottenuto io nel 2007 ante-crisi...), ma leggo nel forum che si può andare anche oltre attualmente; per un'Alfa a quanto arrivi??? :-k

13. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Condivido il tuo pensiero, che poi in linea di massima e' il mio medesimo :mrgreen:#-o, permettimi solo di dire pero' che sei stato un po sfortunato nella consegna dell'Alfa. Delle tre che ho prese nuove io tutte mi son state fatte trovare sotto il telo rosso (pure quella in renting), spiegazioni di tanti minuti, ed alla prima si son persino informati se fossi andato a ritirarla con eventuale consorte per farle trovare un mazzo di fiori :mrgreen::wink:.

Fine OT.

14. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Concordo, ma faccio il paragone tra due auto che ho toccato con mano e guidato per molti km (38k la GT e 19k la E93).

Sulla 159 sono salito qualche volta come passeggero e ho provato per qualche km una SW 1.9jtd 150cv.

Esperienze troppo limitate per poter fare un paragone.

Posso solo dire che la 159, che montava lo stesso motore della GT, rispetto al mio coupe' sembrava veramente ferma. Ma probabilmente sarebbe la stessa impressione che avrebbe un possessore di una E92 320d che si trovasse a provare la mia E93.

15. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mitici!!!!:mrgreen:

Di sicuro una sola esperienza (la mia), non fa statistica:wink:

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah.. Niko, io continuo a ribadire - inascoltato - che se i proprietari mediamente valutano la Bmw 7,5 e l'Alfa 6,1, la differenza ci sta tutta, imho :wink:

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ....

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, magari fosse plastica: la carrozzeria della Trabant era in vetroresina #-o:mrgreen:!

19. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Nel 2006 feci fare un preventivo per una 159 1.9JTDm distinctive berlina, prezzo chiavi in mano compreso IPT e vernice metallizzata (unico opt.) 32.810 euro, scontata 28.800. Oggi non saprei :wink:.

20. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Due macchine molto diverse fra loro,ma non cosi distanti come votazione.

Alfa 159 7,5

Bmw E90 8

Ovviamente il mio modesto parere.

La cosa che più ho notato,è che una 159 rimane sempre piacevole in qualsiasi allestimento,mentre le E90 da base a Top cambia molto.

Esempio:Se vedo una 320d eletta berlina,mi lascia alquanto perplesso,al contrario in versione Futura o M-sport,mentre la 159 rimane più piacevole in tutte le versioni

Condividi questa Pagina