BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto e per buttare altra benzina sul fuoco aggiungo:

Alfa 159 2.0 JTDm Distinctive 31.651 euro

Bmw 320d Futura 39.501 euro

Sono 7.850 euro di differenza, senza contare gli sconti per nessuna delle due, che dire...:-k

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le 159 diesel possono montare il cambio automatico Q-tronic, mentre il Selespeed è riservato alle versioni a benzina.

La 159 2.4 JTDm, seppure ancora a listino, mi risulta fuori produzione. Il baricentro della gamma 159 rimasta è rappresentato dal 1.8 Turbo, per i benzina, e il 2.0 JTDm per i diesel.

3. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...ma dai osservare un riflesso in foto e determinarne assemblaggi o debolezza di carrozzeria e' pura fantasia.

qui scommetto che va tutto bene......sono giorni che giro a vedere Alfa 159 e nessuna, dico nessuna di quelle che ho visto aveva assemblaggi approssimativi ne fuori ne dentro....

4. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Verissimo. Ma si sa, finchè è Alfa Romeo è possibile dire di tutto.

Ma se la BMW fa i parafanghi anteriori (E92) o il baule (6er) in plastica (materiale composito), va tutto bene =D>

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
  5. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Perchè non dovrebbe andare bene?? :-k Da quando i materiali plastici sono obbligatoriamente peggiorativi?:-k

6. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Secondo te, se si critica la 159 dalle foto perché in base a certe leggi fantascientifiche sui riflessi, sembra che trasmettano debolezza e approssimazione, figurati cosa sarebbe successo se montava parti in plastica della carrozzeria.

Sicuramente veniva paragonata ad alcune vetture che utilizzavano parti in plastica come la Renault Clio, la Fiat Tipo o la Trabant.

7. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Per me può farle anche di uranio arricchito, purché non mi propini quelle schifezze di portiere con lamiere storte, imprecise, irregolari, eccetera. La differenza fra la latta e una lamiera ben fatta... Ultimamente ho notato che sia Fiat (500) che Alfa (MiTo) sono migliorate in proposito ed è un buon segno; speriamo che continuino cosí.

Oppure scarso spirito di osservazione; o disinteresse verso particolari che invece a talune persone (psicolabili, lo accetto, ma è per questo che esistono le marche di qualità) danno fastidio.

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lo spirito di osservazione si esprime dal vivo, toccando con mano, non guardando delle foto, perdipiù ufficiali, dove le luci vengono alterate in post montaggio e gli effetti ritoccati ad hoc.

La E92 ha anche le portiere interamente in plastica; poco male, la plastica non fa ruggine e pesa poco, ma ha anche un'altra caratteristica, ovvero costa poco e non richiede investimenti per ammortizzare i costi delle presse, come avviene per il metallo. Se una parte dei loro cospicui risparmi fosse rigirata sui listini credo che non si lamenterebbe nessuno.

9. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Quindi tutte le 159 hanno lamiere storte, imprecise, irregolari, eccetera? :lol:

Ma fammi un favore, va! Vi state aggrappando sugli specchi ](*,)

10. robbiekeane

robbiekeane Secondo Pilota

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    Sinceramente posso quotare per motori, trasmissioni e aerodinamica, e magari assemblaggi.

Ma sul piacere di guida sinceramente mah... considerando quanto pesa, ha un ottima tenuta e stabilità e facilmente guidabile. E poi anche diverse fonti hanno messo in risalto l'efficienza su strada del mezzo, sicuro e molto godibile, anche confrontato alle avversarie.

Che poi sia un pachiderma, siamo d'accordo. Però che non dia soddisfazione a guidarla, ce ne sta...

11. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ghevèn la questione era che e' un tantino difficile (se non impossibile) valutare talune cose da una foto, non lo faccio mai per decidere se un'auto mi piace o meno, figurarsi se e' possibile farlo per particolari come l'allineamento dei lamierati :wink:.

12. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Alex, ho ripetuto piú volte che ne ho noleggiate. Non parlo a vanvera; semplicemente esprimo una mia opinione. Non sono auto per me; piuttosto mi compro una Ford che, a parer mio, è fatta meglio.

:-k

Avevo promesso tempo fa di fotografare di sbieco una FIAT, un'Alfa, una Lancia, una BMW, una MB e un'Audi, ma non l'ho fatto: è questa la piú grande colpa che potete ascrivermi. ](*,)

13. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Pachidermica quanto una 3er visto che pesano pressoche' uguali (giuro che non lo rimarchero' piu' #-o). Se poi parliamo di distribuzione dei pesi allora si, altro punto a favore della 3er :wink:.

14. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Sai cosa gira per casa mia?

Una BMW (320), una Alfa Romeo (147), una Lancia (Ypsilon), una Saab (9-3) e una Mercedes (SLK). Sai qual'è la differenza che noto nei lamierati? Nessuna.

Anzi, una in particolare: la BMW ha una verniciatura di merd.a, a differenza delle altre.

15. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    La mia ha tamponato leggermente una 500 (mai fatta riparare), dalla foto sembra immacolata :mrgreen:.

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ci mancherebbe anche, opinione rispettabilissima, il problema è che prima hai postato tu le foto ufficiali Alfa per dimostrare che le lamiere sono fatte male, capisci che è una cosa senza senso

Ribadisco, le portiere della E92 sono fatte in plastica :wink:

Ma basta che guardi l'allineamento delle portiere di una qualsiasi E60/E61 prerestyling...

17. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La mia è stata tamponata da un'Audi e paraurti a parte, non si è fatta nulla.

Ah si, l'Audi ha rotto anche il radiatore :lol:

Questo significa che le Audi sono auto fatte alla *****? Assolutamente NO!

18. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Io sinceramente penso sia stata solo una immagine "esempio" che nulla centrava con la realtà... nel senso.. il problema è evidente anche da vivo ma la foto era solo per far capire di cosa si parlava.... Io condivido il pensiero che fanno le lamiere del gruppo Fiat... che poi siano solo differenze dovute a finitura del materiale, tipo di vernice, verniciatura.. etc... alla fine il senso estetico vuole la sua parte... è lo stesso concetto degli interni... IMHO ovviamente... rimane il fatto che ho parcheggiato più volte vicino a delle 159.. e che vi devo dire.. guardo la mia e vedo una lunga fiancata che mi aggrada alla vista... mentre di contro in Alfa vedo... boh.. nn sò spiegare.. sembra più... "giocattolo"... adesso non mi si attacchi per il termine.. non riesco a esprimere a parole il pensiero astratto che circola nella mia mente... effettivamente sia Bmw.. che Audi che merca mi simbrano più ben rifinite anche nel discorso verniciatura... poi magari la verniciatura a lungo termine si scrosta (ma non credo).. però esteticamente è più appagante!!

Certo.. uno può dire... "eh... ma se guardi solo l'estetica... e non la sostanza".. beh.. io guardo entrambi... di sicuro chi "butta" via 40.000€ lo fà pensando anche (cinicamente) all'estetica.. se no si prendeva una Dacia che si accende e fà "brum brum" pure quella... a quel punto si và a far benedire anche l'Alfa...

Rimango purtoppo del mio parere... Rimane il fatto che Alfa è un'ottima vettura... molto bella, dalle linee sportiveggianti quanto basta ma anche elegante, motori discreti, interni discreti... insomma.. una macchina discreta... ma che solo si avvicina ad una bmw (IMHO ricordiamocelo sempre).. e colui che lo dice è uno di quelli che forse non si rifarà Bmw.. quindi non troppo di parte...

All'Alfa gli manca quel "puntino" in più... a quel punto potrà gareggiare a testa alta con Bmw e Audi... e magari superarle... e lo spero visto che sempre di prodotto "Italiano" si stà parlando!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Non mi stupisco. Da quando avevo 3 anni vedevo cose che altri non vedono. Sono cose che non si possono spiegare. Non fa nulla: sono sbagliato io. ](*,)

La tua. La mia è perfetta dopo 1 anno e 43.000 in autostrada. Nessun sassolino, nemmeno minimo, ne ha scalfito la vernice del cofano. Può darsi che le 330d le facciano meglio perché sono 6 cilindri e costano di piú.

20. robbiekeane

robbiekeane Secondo Pilota

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    Davvero? Beh allora è giusta la tua specificazione.

In famiglia abbiamo una brera 3.2 e sinceramente è molto penalizzata dal peso...

Ah, famiglia di Alfisti, no di voglioi20conunlitrodevoavereilporschecosìsonofigoevalgo :wink::mrgreen:

Condividi questa Pagina