BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    non voleva essere provocatoria, la mia frase!:wink:

2. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    non ti ho fatto alcuna accusa, Alex...non in senso "cattivo":wink:. Però devi ricnoscere che è difficile trovare interventi tuoi benevoli verso BMW, mentre ne leggo a bizzeffe sui 3d giulietta e compagnia bella. Con questo non voglio accusarti assolutamente di nulla, non ho la pretesa di conoscere il tuo modo di essere.

Il "fiattista" voleva essere un modo scherzoso di rispondere al "talebano".:wink:

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se leggi questa discussione mi attaccherai l'etichetta di filo-Citroen:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=185222

in altre quella di filo Mercedes, quando parlo del piacere di guidare divento filo-BMW; capisco che la pigrizia spinga fortemente a usare etichette, è molto più comodo, mentre è scomodo non allinearsi al pensiero più in voga, che in questo forum è ovviamente quello di osannare BMW comunque e dovunque.

Non amo le comodità :wink:

Scusate l'OT

4. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    non attacco etichette, è una cosa che non mi appartiene.:wink: E il mio amore non è per le BMW, ma per l'automobile. Quando una vettura mi attrae, io l'amo, e non deve chiamarsi BMW. Può essere una Opel Rekord Coupé, una Lancia Fulvia o una Flaminia, una Alfa GTV o una Maserati GT, o una Bentley o una Aston, o una Jaguar coupé.

Il fatto è che nel panorama attuale, oltre alle citate granturismo, io vedo poche "automobili" e tante "macchine" tra le quali, purtroppo, molte del gruppo FIAT, pur riconoscendo io da sempre una discreta bellezza sia alla 156 che alla 147, e tanta bellezza al muso della 159.

Sei tu ora che mi attacchi un'etichetta, ma non ne porto. Sono libero.

Se la prossima Alfa fosse come io la vorrei, potrei innamorarmene.

5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche il mio amore è per l'automobile; quella reale, non quella idealizzata.

Tornando in topic, 159 ha delle qualità e dei difetti, idem la E90.

Se si riconosce questo, la discussione è costruttiva, se si pretende di forzare verita assolute senza comprensione per punti di vista diversi, è sterile e poco interessante.

6. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    certo, tutte le vetture hanno difetti.

Ma si da' il caso che, statistiche alla mano, la e90 ne abbia meno e questo a fronte di una complessità tecnologica nettamente superiore. Mi sembra poco discutibile o opinabile.

Sul piano prestazionale, se ne è discusso fino alla noia;

è più abitabile; consuma meno;

vanta potenze che la 159 si sogna.

E' più silenziosa.

Può montare accessori che la 159 non può avere, come il cambio automatico sulle diesel, tanto per dire la prima cosa che mi viene in mente.

In cosa la 159 le è superiore? probabilmente nella linea, ma è qualcosa di soggettivo. Ha qualche decimo di g in più nelle prove di tenuta in assetto stabilizzato, ma frena peggio. Costa meno ed ha più attenzione alla qualità mediamente percepita degli interni.

In definitiva però la e90 le è superiore, anzi è superiore a quasi tutte le segmento C, eccezion fatta per la MB, che, pur con una linea discutibile, vanta una finitura e un primato tecnologico sul livellod i quello BMW.

Insomma, potrei dire lo stesso: se vogliamo forzare delle verità "oggettive" non si va da nessuna parte.

7. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Cosa non vera.

8. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Se dopo aver guidato centinaia di auto a noleggio d'ogni marca, aver posseduto quattro FIAT ed essermi finalmente permesso una BMW, oso ora criticare le lamiere, gli assemblaggi e i materiali delle auto italiane, mi si viene a dire che non capisco niente, che sono tutte uguali, tedesche e italiane, che sono tutte prodotte secondo gli stessi criteri, che sono un talebano, eccetera... Be', mi sento un po' preso in giro... :-k

9. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    e va be', mi sarò sbagliato, non era la 159 a non prevederlo? La sotanza del discorso noncambia, non facciamo come al solito la caccia all'errore, soprattutto a quest'ora. E' un tribunale o un forum?

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E90 è superiore per motori, trasmissione, aereodinamica, piacere di guida.

E' inferiore come qualità dei materiali e rapporti qualità/prezzo e dotazione/prezzo.

Come assemblaggi esterni e interni se la giocano, entrambe sono migliorabili, anche se BMW è leggermente superiore.

Questo per me è obiettivo.

Soggettivamente, invece, mentre in versione coupè trovo la E92 riuscita, come design la E90 non esercita su di me alcun fascino; un'auto deve trasmettermi emozioni anche nella linea, altrimenti non finirà mai sotto il mio sedere. La 159, sia berlina che SW, è splendida.

No comprerei mai nessuna delle 2 nuove, mentre usata al giusto prezzo comprerei sia una E92 sia una 159, mai una E90.

11. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    A proposito di lamiere, si osservino attentamente i riflessi sulla portiera anteriore; sono queste le cose che a me danno tremendamente fastidio nelle auto italiane. L'impressione che mi trasmettono è di debolezza e approssimazione. IMHO, naturalmente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.omniauto.it/foto/popup/32840/alfa-romeo-159-q-tronic

http://www.omniauto.it/foto/popup/32841/alfa-romeo-159-q-tronic

http://www.omniauto.it/foto/popup/32842/alfa-romeo-159-q-tronic

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2010
  12. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Questo giudizio molto sintetico mi trova d'accordo e penso che spesso si sopravvaluta ciò che si ama, come all'inizio del thread un post che diceva < mi accosto al semaforo e quello affianco a me con l'Alfa abbassa lo sguardo>... ma dai !!!!

13. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    [QUOTE=AlexMi;3827265]E90 è superiore per motori, trasmissione, aereodinamica, piacere di guida.

E' inferiore come qualità dei materiali e rapporti qualità/prezzo e dotazione/prezzo.

Come assemblaggi esterni e interni se la giocano, entrambe sono migliorabili, anche se BMW è leggermente superiore.

Questo per me è obiettivo.

Soggettivamente, invece, mentre in versione coupè trovo la E92 riuscita, come design la E90 non esercita su di me alcun fascino; un'auto deve trasmettermi emozioni anche nella linea, altrimenti non finirà mai sotto il mio sedere. La 159, sia berlina che SW, è splendida.

No comprerei mai nessuna delle 2 nuove, mentre usata al giusto prezzo comprerei sia una E92 sia una 159, mai una E90.

Quoto :wink:.

14. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Quoto.

Mi spieghi perché sarebbe inferiore come qualità dei materiali? :-k

Non riesco proprio a quotare.

A me invece pare una tua personale opinione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sono d'accordo anch'io sulla qualità del design di molte auto italiane; ma non sulle altre considerazioni. La E90 piace poco anche a me.

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La plastica usata nella plancia della 159 è molto simile a quella utilizzata sulla BMW E46, superiore a quella usata sulle E9x. Per la pelle poi non c'è storia, quella BMW sembra plastica, quella Alfa è eccelsa.

Vedere un'auto tedesca con cofani non allineati o verniciatura cagionevole è una cosa che non riesco a perdonare, ma le ultime BMW spesso sono così

Come preferisci, basta che poi non mi spacci per oggettive affermazioni contrarie. Parliamone davanti alle 2 auto, come preferisco fare con gli amici, forse è più facile trovare un punto di incontro fra opinioni.

PS: con un motore come quello che hai sotto il cofano, tutto il resto può passare in secondo piano, su questo mi trovi daccordo :wink:

16. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Da un punto di vista delle prestazioni pure la mia 147 1.6 si lascia dietro in scioltezza la 116i e 118i dalla prima curva. Non c'è gara, è un problema di telaio, non di motore.

Sulla qualità ammetto che gli assemblaggi Alfa sono meno precisi, ma la plancia della 147 prima serie è in un materiale che sulla serie 1 non ha eguali e i sedili della base sono in un bel cotone resistente mentre su bmw ho visto tanto sintetico.

L'abitabilità interna dell'Alfa è inferiore: davanti ok, ma dietro si sta stretti, bagagliaio inesistente o quasi. Almeno ha il ruotino.

Consumi: Alfa beve come un alpino mentre bmw è di un'efficienza unica.

Manutenzione: Bmw costa un'esagerazione.

Prezzo di acquisto: inferiore, e parecchio, quello Alfa, sia nuovo che usato.

Ecco come le paragono.

17. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    caro el nino, un tuo commento giusto avrebbe dovuto essere, per non apparire "caccia all'errore", estrapolando un'unica frase dal mio intervento:

"no, mix, sono le benzina a non poter montare l'automatico; le 1.9 e le 2.4 jtd possono montare il selespeed."

non me ne ero reso conto sulla 159, ma hai ragione in generale.:wink:

Invece io faccio così: a prescindere dalle sensazioni, che mi infastidiscono sulla 147 per il suo essere TA, prendo QR e valuto il tempo sul giro della pista: una 120d lascia indietro la 147jtd di 3 secondi.:eek: E leggendo le impressioni dei collaudatori, si capisce come sia più difficile ottenerle per il guidatore "comune", mentre sulla 147 è tutto più facile per la sua essenza TA.

Sul prezzo, da cui io sono partito qualche pagina fa: una 159 SW 2.4jtd, 5 cilindri, costa 36.000€ o poco più, non 24.000.

Una BMW 325d, sei cilindri dico 6, ne costa tra i 6 e gli 8 in più. Cifra ampiamente giustificata da quanto già ho scritto negli interventi precedenti. E' una mia opinione, ovviamente, confortata da innumerevoli testate automobilistiche, dai risultati di mercato, dai rapporti affidabilità, ma pur sempre una mia opinione.:wink:

18. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    percui e' normale causa produzione pagare lo specchio lato guida della mia ex X5 1200 euro...sara' stato l'incredibile lega plastica con la quale era rivestito o lo specchio tirato a lucido come quello del periscopio spaziale HUbble? Me lo sono sempre chiesto......come una turbina rigenerata Bmw che ti fan pagare 2500 euro e stranamente la stessa nuova costa 1200 (Garrett)......boh?!](*,)

19. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d&amp; Mini ClubmanD Soho
    a parte che io ho parlato di 1.9 150 cv e non 2.4 ma poi non conta quanto un'auto costa di listino, conta a quanto te la danno.

e di sicuro bmw se le fa pagare care le auto

20. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E' un forum, ho risposto ad un messaggio che portava la seguente premessa:

Quindi, se permetti, rispondo (discutendo) come mi pare :wink:

Per te la BMW è il non_plus_ultra del mondo, per me assolutamente no, come non lo è la 159.

Condividi questa Pagina