BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 59 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma basta con sta storia della neve.....una Tp ci va come ogni altra auto ma ha degli oggettivi svantaggi dati dal minor peso sulle motrici e dal fatto che le ta hanno le motrici direzionabili cosa che trae d'impaccio bene. Un sottosterzo su neve e' pericoloso come o forse meno di un sovrasterzo che ugualmente ti manda a sbattere a meno che non si sia tutti rallysti finlandesi. Le gomme da neve e l'elettronica fannos entire tutti dei gran piloti ma ai vecchi tempi se avevi una bmw e la'mico una uno sulla neve si andava con la uno perche' arrivavi tranquillo fino in cima e con la bmw senza elettronica erano cavoli. Poi su neve la trazione posteriore incredibile ma ha meno direzionalita'....meno peso sulle anteriori e tendenza ad andare dritta anche spinta dal posteriore, basta esagerare con la manovra di sterzo e con la ta su neve correggi dando gas a fondo e facendo pattinare le anteriori recuperi direzionalita'.....ovviamente non parlo di una tappa del Montecarlo ma di andare normalmente sulla neve.

Per le ta e tp (storia infinita e ben presente sul forum) le differenze apprezzabili se ben guidate sono in uscita di curva, con una tp apri prima senza paura di allargare la traiettoria (forse la chiudi di sovrasterzo) ma da qui a dire che non ci sono auto ta divertenti ce ne vuole.....se vuoi posti video di chi in curva si diverte a intraversare per inerzia una bella ta....ecco quella non e' una manovra da tutti.......cmq i trasferimenti di carico che si hanno su una vettura in staccata o ingresso di curva sono uguali indipendentemente dalla trazione, e' il comportamento alla riapertura del gas che cambia o volendo come dice 996gt3 nei curvoni veloci dove cmq e' bene che anche una tp sia un pochino pochino tendente al sottosterzo per evitare reazioni eccessive e botte non richieste o ben che vada vistosie difficili controlli......

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    non mi piace il tuo tono ,

comunque andavo sulla neve con la E21 senza mai aver avuto problemi particolari... salvo mettere le catene ciao

3. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ragazzi vi saluto, buon week end (anche agli anti Alfa..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:), ci aggiorniamo a lunedì!

4. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    piccolo racconto......stasera rientravo in autostrada verso casa e mi trovo davanti una 159 berlina blu scuro e' un diesel penso il 2.4jtd, bella con cerchi grandi, non fuma e va come un missile...mi accodo il tipo aumenta e io non ci faccio molto caso ma sto dietro a distanza, non voglio istigare io ho una e61 3.0d!!! E' come sparare sulla croce rossa in autostrada.....poi si ccoda ad un camion e io piano piano lo supero, lui subito si accoda e mi si mette a 5 metri dalla bauliera.....io calmo....rientro dal sorpasso e lui non supera.....ma sta vicino, parecchio vicino.......dirizzone vuoto.......faccio voto di penitenza ma ho detto ora faccio l'attacchino e vedo che fa....a strada vuota metto la freccia mi sposto di corsia e accelero un pochino e lui parte a razzo e mi si mette al sedere....io accelero piano in sesta e lui comincia a farsi vedere negli specchi come per chiedere strada e io bastardo mi sposto a destra e pigio tutto giu'.....he he he....ho sparato sulla croce rossa, non mi ha visto nemmeno nei primi due metri......gli ho dato una vita poi ho subito rallentato e lui non mi ha sorpassato e' rientrato dietro ed e' rimasto lontano simulando un non interesse, faceva il vago......magari pensava che la mia fosse un 520d non avendo contrassegni....

5. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

Ok grazie :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    scusa non volevo essere sgarbato ne volevo darti addosso, solo che bisogna essere obiettivi, su neve le ta hanno degli oggettivi vantaggi.....tutto qui, ci sono decine di topic su questo argomento e non capisco il non voler ammettere una cosa cosi' banale e insignificante....io con la e61 sul passo Gardena innevato e con gomme da neve zero problemi, sempre a Corvara sulla salitina che va in paese una x6 gomme stradali bloccata! Sgommava a 4 ruote e rimaneva li!! Le vecchie Bmw ma anche Mercedes o le vecchie Volvo serie 240 erano davvero diverse e trditrici sulla neve....se levavi gas all'improvviso in curva facevi dei 360° che erano un piacere se non fosse per il gard rail.....ho anche vissuto un sottosterzo di 20 metri su una volvo 240 che fini per bocciare una fiat 126 e spedirla in buca....fu da ridere..meno per quello della 126...lui non rise!:mrgreen:#-o

ecco come fare una foto in sovrasterzo con una Ta....la tecnica si chiama pendolo.....(ammetto che questa ha anche un assettino buono e una sospensione anteriore pazzesca e geniale ...leggi kingpin offset...e un differenziale non da poco ma e' tanto bella da vedere)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
  7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ora non esageriamo, l'E21 non va manco col bagnato!:mrgreen:

8. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    :haha:haha:haha:haha

9. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.865
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Bellissimo video, ma per fare una cosa del genere con una TA devi avere tutto il settimo cavalleggeri sotto il cofano e il retrotreno dotato di sistema antigravitazionale, senza contare il fatto che ci vuole un manico mica da ridere...

Detto questo, probabilmente se ci avessi provato con la mia 159 probabilmente sarei finito a falciare i prati...

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    come ho precisato ci vuole manico davvero ma non credere di non poterlo fare con una 159.....bisogna vedere quanto tieni alla macchina e quanto spazio hai.....he he he! Cmq i cavalli son relativi....

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
  11. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Io non lo farei, ma a prescindere dalla macchina :mrgreen::lol:

12. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    c'e' chi lo faceva con una Peugiottina sulla stradine di campagna.....fegato e manico...

13. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    è quello il punto era talmente critica in tutte le condizioni che su neve non era molto diversa dal baganto....

Sarà che ci ho imparato a guidare e mi ha accompagnato da 19 a circa 24 anni nei bollori e incoscenze giovanili fatte di corse e cose che spero mio figlio non faccia mai...](*,)](*,)

L'unici incontri con il guard rail li ho avuti con una panda 30....

14. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quindi guard rail contro guard rail ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mitica Panda! Amche sse la 30 era veramente un trattorino :wink:

15. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Questo da una valutazione statica non lo si può sapere. E tranne rare eccezioni con un chilometraggio normale è difficile che capito, almeno a me non è mai successo ad esempio.8-[

Al contrario di quanto vogliano farci credere le case o di quanto possa venir preso per fissato, i tipi di utilizzo di una macchina sono i più disparati, come i più disparati sono i guidatori. Che un setup possa essere considerato universale è semplicemente utopia.:lol:

Forse teniamo il clima impostato tutti nello stesso modo? Perchè dovrebbe essere diverso per gli angoli?:cool:

Fatta questa precisazione posso affermare che nella macchina di Matte c'è qualcosa che non va, nel senso che per come guida lui quegli angoli non vanno bene.

17. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    cmq ci sono delle Bmw serie 3 e mi pare la sw in particolar modo che se osservate bene davanti sembrano avere davvero un camber al rovescio......ma che strano...

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Dici? Una semplicissima Puma con tre persone a bordo:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=-Pd3mQbwppI[/YOUTUBE]

Però vedi, i cavalli non sono tanti, ma il passo corto e la leggerezza aiutano tantissimo. Hai mai guidato una 205 1.9 o una Clio Williams?:wink:

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma non puoi dire che è un'ottima auto da neve. Io ancora sento le imprecazioni di mio padre!:lol:

E non c'erano neanche le invernali di oggi: o chiodate o catene. Dove una Panda o una Renault4 andavano senza problemi con gomme estive.

20. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.865
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Bè...

Non è che sia proprio la stessa cosa, far sbandare un'auto in un aereoporto bagnato non è propriamente una cosa difficile, lo facevo pure io sul piazzale del mercato con la polo di mia mamma 22 anni fa..:mrgreen:

Altra cosa è farla sbandare e controllarla con una "pendolata" su un nastro di asfalto largo 4 metri...

Condividi questa Pagina