BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    A proposito di tirate autostradali con l'Alfa, Niko hai presente la prova del luglio '72 con la Montreal, da Reggio Calabria a Lubecca in meno di 20 ore, soste, rifornimenti e dogane compresi (2.574 km...)... quella si che camminava!

2. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ma dai! Te l'ho detto che scherzavo (ma mica su alfa e bme, sul fatto

che sei simpatico! :lol:) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scherzi a parte, tornando IT: credo che il confornto si possa fare a 360 gradi,

dal motore, all'estetica, alle guide dei sedili e all'autoradio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ne ho sentito parlare ma credevo fosse una leggenda metropolitana :redface:, pero' la Montreal e' un sogno =D>=D>...

4. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Non mi nominare il pianale che mi si incxxxa il Doc :-#:-#:mrgreen:.

5. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ho amato Alfa e BMW da quando sono in grado di capire il mondo.

Ho amato l'afetta in modo viscerale , ho amto la 75 molto ho comprato la 156 20ts. dopo aver distrutto in un tremendo incidente la mia E36 ...

La 156 raramente faceva pentire di avere la trazione al posto sbagliato costava a pari accessori circa 6milioni di meno del 320I e46

Mi faceva la ruggine da sotto le guarnizioni del vetro lato passaggiero .

La vernice era delicatissima e con l'inquinamento e gli escrementi dei uccelli si era letteralmente sciolta fino al fondo grigio sottostante.

gli interni erano assemblati in maniera approssimativa e le viti del cruscotto delle plastiche anche nei passaruote li dovevo stringere mensilmente.

La retomarcia non era sincronizzata pertanto se non eri immobile grattava quando la inserivi.

Il motore era fino a 3200giri morto , ma morto morto poi partiva come un siluro e fino a 6000giri era veramente ottimo ... ma sotto...consumava un'enormità i 10 kml erano un miraggio .... un viaggio autostradale fatto fisso a 90kmh mi ricordo che feci il record dei consumi 11,5kml...

Arrivato a 132kkm in autostrada a pensato bene di sbiellarsi ed una biella ha sfondato il blocco motore ... con il motore aposto valeva 3000€ me hanno dati 500 e sono tornato in BMW..

Un mio caro amico che stava scegliendo tra passat e 159 lo ho consigliato sulla 159 che ha preso come vedi amo il marchio , ma attualmente il gap generale tra 159 e serie 3 è in tantissimi particolari e credo incolmabile tarnne la radio e le guide dei sedili, ma perdonatemi la mia ottusità ,il lato consumo e prestazioni devono essere prioritarie per un'auto-mobile .

Caro NIKO71 ami le alfa ma scrivi su un forum BMW , è come un prete che guarda uno spogliarello..... ...

io non sono capace di essere obbiettivo ma nemmeno ipocrita , ritengo la BMW migliore altrimenti avrei preso l'ALFA e speso meno .

6. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Infatti ho evitato...e poi è risaputo che la e90 monta il pianale TipoIV!:lol:

Vabbe' la smetto, dai:wink:

Scusate per gli OT prolungati:redface:

7. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    vado un po' OT, ma il cuore sportivo lo impone... beccati l'inizio dell'articolo!

"...Cominciamo da Reggio Calabria il nostro piccolo "raid". E' la punta estrema della rete autostradale della Penisola.

La "picchiata" su Reggio Calabria offre un panorama decisamente emozionante: rocce a strapiombo sul mare di un blu intenso. Reggio Calabria è di fronte, vicinissima allo stretto, percorso da decine di navi. Si parte quando ormai è sera. L'autostrada nel primo tratto scorre via veloce, il traffico a quest'ora è poco intenso, e il tachimetro è sempre sui 200 Km/h, con il contagiri che si stabilizza attorno ai 6200 giri/min. E' una breve volata, però, perché si deve uscire dall'autostrada per immettersi nel tratto medio di raccordo (una decina di chilometri), una stradina stretta tutte curve che consente medie di poco superiori ai 50 Km/h. Rientriamo poi sull'autostrada per riprendere la nostra puntata veloce verso il Nord."

8. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Di esperienze negative con auto blasonate ne e' pieno il mondo, ma anche senza uscire da questo forum ne possiamo elencare a bizzeffe :wink:.

Andando invece alla parte evidenziata, ebbene caro SCETTI, forse non mi sono spiegato bene, io amo le auto e tutto cio' che le circonda (guide sedili incluse), e non pretendo che tutti le amino o che tutti amino tutte le auto (e che e' uno scioglilingua), ma quanto meno un pochetto di obbiettivita' non puo' che far bene. Poi mi si spieghi quella del prete, dello spogliarello ecc. che proprio non la capiso. Su questo forum ho trovato tanti appassionati di auto, Bmw, Alfa, Audi, Fiat, Mercedes, Renault, Dacia, Hover ecc., obbiettivi e competenti, oltre che simpatici, ed ecco che ci passo un po di tempo :wink:.

9. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Se parliamo di alternative valide l'alfa non è un'alternativa in quanto imponendo della chiavi di ricerca semplici una esclude l'altra TA o TP.

Alternativa a BMW c'è Mercedes e Lexus .

Alfa è una possibile scelta con ottime doti dinamiche linea bella qualità buona .

Certo consuma molto di più ha una valore residuo anche inferiore pertanto se macini Km risulta alla fine antieconomica.

Parlate di Montreal bene ditemi cosa accomuna una Montreal ad un'alfa di oggi?? niente è questo il punto niente

Alfa paga le scelte scellerate dei tecnici e dirigenti che hanno trasformato l'eccellenza nel campo automobilistico nella mediocrità .

Tu non guardi le prestazioni ma prendi un 325I non certo un chiodo.. potevi prendere un 320I o 318I tanto le prestazioni non ti interessano , però rimani affascinato dalla moquette della 159 che io così superiore non mi sembra...

10. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    non so spiegartela , scrivendo su un forum di appassionati di BMW che non possono essere obbiettivi in quanto fans di BMW devi leggere commenti ed idee spesso molto spesso molto contrastanti con le tue idee ed è come farsi del male..... ma scherzo ovviamente tu sei molto più obbiettivo di me e non te la prendi , io andare in un forum alfa a difendere BMW mi sembrerebbe di voler solo far polemica....anzi non mi interessa nemmeno molto l'opinione di altri sulla BMW come del resto giustamente le tue scelte non devono essere influenzate dai vaneggiamenti miei e di altri..

Complimenti per i cerchi ci stanno molto bene .

11. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Beh, innanzitutto un po' di calma non guasta...:wink:

Seconda di poi, per quanto mi compete, ribadisco che l'inconfrontabilità tra 3er e 159 per via della diversa trazione è un'opinione, rispettabilissima, ma tutta tua personale. Come mai lo dico? la 3er è la TP più sottosterzante che ho guidato, quindi il vantaggio è pari a zero IMHO.

Sulla pretesa maggior economia della 3er, beh, senza numeri si parla per sentito dire.

Per la Montreal, scusa se ti ha disturbato, era solo un OT.

Poi è vero, con le Alfa Romeo moderne non c'entra nulla dal punto di vista tecnico, ed è un male -che un V8 così se lo sognava non solo bmw, ma anche lamborghini, ferrari, porsche tanto era raffinato-, così come Alfa ha fatto un macello negli ultimi 20 anni e, faticosamente, si spera che si riprenda... lì siam d'accordo.

Sulla macchina che ho comprato e sul perchè, beh, te lo spiego subito: poco dopo aver distrutto la distribuzione della 147 ad appena 180mila km, ero in tribunale e, in attesa dell'udienza, ho visto su autoscout l'annuncio: 2003, cabrio, 65mila km...11mila euro. Chiamo il tipo e, botta di cxxo, aveva la macchina a casa, di fronte al Tribunale. Vista e presa.

Ma le prestazioni c'entrano il giusto: volevo una cabrio, la e46 mi ha sempre affascinato, ma diciamocelo, il 325 andrà anche, ma sul dritto... dinamicamente non è un granchè, è agile come una corriera. Insomma -e so di scatenare un putiferio- tra le curve la 147 andava sensibilmente di più e frenava senz'altro meglio. Poi questa arriva a 240 e l'alfa ai 220 segnati a malapena, però mi divertivo con la 147, mentre con la e46 cabrio mi godo il viaggio. Sono scontento? Tutt'altro, ma ognuna ha qualità che l'altra non ha.

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    =D>

A 1 persona piace questo elemento.
  13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Discorso Montreal: per carità, onore al merito. Ma una rondine non fa primavera. E' come la Ford che ogni 50 anni fa una sportiva a motore centrale: beh, è l'eccezione, Ford non è competitor di Ferrari o Lamborgini, è competitor di Opel o di Renault.

Di contro mi pare che motoristicamente parlando da 20 o 30 anni a questa parte BMW sia tra i primi 2-3 che rappresentano l'Everest del settore.

Se vogliamo parlare più o meno goliardicamente dei nostri marchi preferiti ben venga. Ma quando gli alfisti riesumano la 33 Stradale e la Montreal, oppure i lancisti la Stratos o i jaguaristi la E Type mi viene tanta tristezza.

14. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    se parli di calma parli con la persona giusta , sono calmissimo ...

La 3er è fondamentalmente sottosterzante ma in maniera nemmo paragonabile ad una TA

Il fatto che consuma meno i numeri te li ho già dati basta che leggi una o due pagine in dietro confronta i modelli con prestazioni simili:wink:

La Montreal non mi ha disturbato anzi è ha quello che penso quando penso ad alfa mentre tornare a quei fasti è impossibile , il gruppo fiat ha già ferrari e maserati come sportive ....

La disavventura con la tua 147 io la ho avuta con la mia 156 a 132kkm che era veloce e sicura , ma aveva un inserimento in curva molto più lento della 3 , un sottosterzo marcato e non era per niente emozionante da guidare , siamo due con il motore fuso e stiamo a parlare della radio della moquette .....

La E46 come tutte le cabrio non pure pagano lo scotto della trasformazione e il peso condiziona molto la dinamica dell'auto , la tua E46 oggi è ancora bellissima una 156 oggi ha decisamente meno appeal , la 147 è molto efficace ma non venirmi a parlare di interni.....

La 159 è molto migliorata vedremo ormai dovrebbe uscire una versione nuova....speriamo

15. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ovviamente tutto Imho :wink:.

16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    BMWPassion è grande ed è ai primissimi posti in Italia fra i forum di auto anche grazie a utenti come te, che pur non avendo una BMW portanoqui la loro passione e la loro obiettività.

Non sono insensibile, lo sai :biggrin:

E' che per me l'auto è un mix di cose, fra cui c'è anche la linea che mi deve piacere parecchio, gli interni che devono avvicinarsi a un salotto, la qualità costruttiva, i costi di gestione e un prezzo rapportato. In questo insieme ci sono ovviamente anche le prestazioni e l'handling, ma sono voci in mezzo ad altre, perchè l'auto la uso per strada. Quando ho voglia di divertirmi mi noleggio una settimana una suprsportiva e mi tolgo la voglia :razz:

Questo è un forum BMW, ma è anche e soprattutto un forum di appasionati di auto, tanto che la sezione "Parliamo di altre auto" è attiva come in pochi altri forum.

Un topic come questo, con così tante pagine e con tutto sommato poche polemiche sterili è un gran risultato.

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010
  17. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Come ai primi posti? Chi osa "batterci"??????? :evil: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS: personalmente, da iscritto al forum, sono 'fiero" che Niko71 sia tra noi! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010
  18. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma s aprissi un nuovo topic Bmw 320d vs Chevrolet Epica 2.0d.......e' chiaro che se si parla solo di doti motoristiche o performance secche si poteva far a meno di 80 pagine di commenti, bastava vedere le prestazioni dihiarate e chiudere il topic. Nell'acquisto della macchina si ha per forza un budget altrimenti chi penserebbe alla Bmw con in giro Porsche, Maserati, Ferrai etc.....se si vuol prescindere da una della caratteristiche fondamentali dell'Alfa ovvero una qualita' non indifferente ad un prezzo che e' assai inferiore a quello delle tedesche. Se si vuol prescindere da questo il confronto e' finito, sarebbe come fare lo stesso paragone non considerando nel giudizio le prestazioni maggiori di Bmw....ovvero se sul giro in pista e come performance Bmw andasse come un Alfa da 10.000 euro in meno chi la prenderebbe? Tutto e' relativo, rimangono due auto diverse per chi ha esigenze diverse o meglio per chi cerca auto diverse con diverse priorita'. Guide o non guide, navi o non navi, trazione anteriore posteriore integrale etc etc......Alfa a mio avviso rimane una ottima macchina in relazione a quello che offre al prezzo che chiede e nessuno mi mette in testa che sia meglio spendere la stessa cifra su un 118d quando posso prendere un 2.4 jtd o altro con accessorie dotazioni superiori. Sul confronto da rivista lo scontro tra serie 3 e 159 e' davvero impari......motore e performance secche sono nettamente a favore della Bmw.....bonci bonci bonci bo!

19. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Per l'utilizzo di questa nel forum voglio i diritti :wink:

20. Ubriacone

Ubriacone

10.855