BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo, se ti bastano le impressioni di altri prima, e una foto poi, per cambiare opinione...

Del resto i gusti non sono in discussione, è normale che ognuno abbia i propri, come è normale che ognuno faccia le scelte che meglio crede.

2. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Per adesso non è sotto:-k E' strasottissimo............:sad::sad:

Io l'ho guidata la 159 ci ho fatto 1400 km nel giro di una settimana!

Mi sono detto: ma stiamo scherzando?????????? Ma che caxxo di auto è mai questa per essere minimante paragonata alla mia:-k:-k:-k

E l'auto sempre trattata benissimo, manuntenzione ecc ecc!

Non cambierei la mia BM con una 159 neanche se mi offrissero un giro a settimana con una 599 GTB:mrgreen::mrgreen:

Mh beh forse così si dai:haha:haha

3. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Questa della carreggiate mi piace davvero:wink:. Mi spiegate, al di là di un discorso puramente estetico magari, a cosa servono le carreggiate di una petroliera se poi l'abitabilità interna è quella di una Topolino?:-k

P.S.: prima di scatenare flame, chiarisco subito che ho usato il termine Topolino come iperbole, e non per fare un paragone realistico:wink:

4. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh sei stato sconfessato da almeno 10 utenti che partecipano a sto 3hd :wink:, oltretutto io stesso guido spessissimo una e90 e tutto sto handling migliore dalla 3er proprio non lo vedo.

5. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Per quanto riguarda la maneggevolezza concordo pienamente , secondo me si equivalgono (anzi forse è più intuitiva la 159).

Per quanto riguarda le finiture e le dotazioni, invece, mi permetto di dissentire, perchè credo che la 159, pur avendo fatto innegabili progressi, non sia ancora a livello della 3er. Ad esempio, poco fa si parlava del navigatore, e questo credo sia già un ottimo esempio della differenza fra le due auto. Da un lato, in BMW, parliamo di un sistema multimediale completo di hard disk, che ci permette di leggere musica (in diversi formati), film DVD, di collegarsi ad internet attraverso un portale molto ben congegnato attraverso cui poter accedere ad una marea di informazioni con servizi quali Google Maps, per non parlare poi dell'Assist, dall'altro troviamo invece un navigatore più tradizionale, che anche integrato dal sistema Blue and Me, non riesce ad eguagliare per praticità e ed utilità i servizi del primo, anche volendo integrarci il sistema connected drive.

Scusate se mi sono dilungato su questo punto, ma mi sembrava un buon esempio della differenza ancora esistente fra le due auto:wink:

6. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Qualche messaggio fa era venuto fuori il discorso del paragone tra carreggiate della e90 e quelle della 159, mettendo in termini dubitativi che l'Alfa le avesse più larghe.

Ebbene le carreggiate della 159 sono più larghe (1578/1555 contro 1500/1529).

Il riferimento alla grande punto viene da un articolo che lessi tempo addietro dove, per mettere in evidenza il fatto che il pianale della e90 è derivato da quello e46, la misura della carreggiata veniva presa in esame per evidenziare come fosse più simile a utilitarie più moderne che a una segmento d di ultima generazione.

Sull'abitabilità interna, francamente i valori sono simili, quindi non capisco io il riferimeno alla petroliera.

7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Verissimo, ma per completezza va anche detto che quello Alfa costa 2000 euro, quello BMW 3300 euro.

8. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Comunque due furti :wink:, ovviamente Imho.

9. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :-k:-k:-k:-k MMhhh.... Cioè... tu entri in un ristorante.... dove trovi 20 persone che mangiano di gusto... continuano a decantare i propri piatti... e non ti domandi neanche cosa mangiano... non provi... ma oridini solo il brodinino... perchè??.. perchè sono solo commenti di altri????

Mah....

Io mi sono fatto ispirare.... ho avuto sotto mano non sò quante 156... e non ero per nulla soddisfatto... di 159 confesso averne "maneggiate" assai poche.... e dunque... è illeggittimo farsi attirare perchè delle persone dicono che vale i soldi spesi??? :-k.... beh... mi è bastata un'occhiata per rivedere una 156 ben carrozzata IMHO....

Poi.. come si dice.. de gustibus.... a me non è piaciutà... sarei felicissimo di poter incontrare Niko e poter fare un giro con lui... ma non per saggiare l'handling... o le sensazioni al volante... ma per poter apprezzare meglio questi MERAVIGLIOSI interni che tanto denigro!

Imho... non ci siamo... ma disponibilissimo al confronto ed eventualmente a ricredermi!!!!!

10. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No sulle auto ragiono con la mia testa: le analizzo, ne osservo i particolari e, soprattutto, le provo.

:wink:

12. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Ottimo appunto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Nn capisco se vuoi istigarmi o se mal interpreto i tuoi messaggi... Io mica l'ho comprata l'Alfa!!!!!!!!!prima di comprarla alto che salirci su... le farei dei raggi X e la proverei in 1000 condizioni.... che centra l'acquisto con il farsi ingolosire?!?!?! :-s

14. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Mai dire mai :mrgreen::wink:.

15. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Eh eh... io più giù di Anzio non vado... (più che altro non ne ho l'occasione!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).... Ma nn si sà mai!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Eccomi......son mancato mezza giornata e fatico a leggere tutti i post scritti. Siamo in un forum Bmw percui un po' di campanilismo suggersico di accettarlo. Poi pero' gente con una macchina cosi' ben fatta come una Bmw non puo' attaccarsi a come si vedono le guide dei sedili prima anteriori salvo scoprire che ALfa le copre con un carter (c'e' chi ci ha lasciato le dita senza copertura) e Bmw no....ma dai? Ma allora quelle posteriori.......Bmw ha una sorta di un in metallo che su moquette nera manco si vede troppo ma su quella chiara fa davvero Panda anni 80.....e Alfa 159.....beh ha dei rialzi rivestiti in moquette che rendono il tutto meno visibile e la guida montata sopra.......Bmw ha contagiri e contachilometri ma e' minimalista e figa...Alfa ha un quadro che sembra una Ferrari con strumenti tondi come da migliore tradizione automobilistica e ricolti verso il pilota e fa tanto anni 80....che sfiga! pensare che se metteva solo il contachilometri magari era bella, una tavola di legno e uno strumento solo....new age! Poi ecco due foto, un interno che potrebbe essere qualunque cosa, grigio topo con finiture grigio topo e moquette grigio topo di notte.....e un altro interno con una pelle che sembra la chiappa sinistra di Byonce' e alluminio satinato che e' una gioia per gli occhi e.. e..... nooo hanno fatto delle cuciture sulla pelle e han rovinato anche questi quei matti dell'Alfa!! Vuoi vedere che hanno messo 5 bulloni per ruota questi mattacchioni.....come ne ha 5 anche la serie 3? Si ma Bmw usa un passo migliore! LA SERIE 3 E' MIGLIORE DELLA 159!! Va piu' forte, costa meno, consuma la meta', mantiene il valore e poi non so cosa altro fa di meglio ma sicuramente c'e qualcosa che fa meglio......il problema e' che piu' che la tocco, la esamino e meno credo a queste storie. Non parlate guardando una foto, toccate un sedile in pelle di una 159 e poi quello di una serie 5Bmw....ma che hanno in tedeschia le mucche di plastica? La percezione e dico percezione di qualita' non e' assolutamente a sfavore dell'Alfa...non ci sono bocchette a vista sotto il sedile ve lo assicuro, l'ho spulciata! Questa macchina sarebbe sotto il sedere di tanti appassionati di auto in piu' se avesse la tp anceh senza essere performante come una Bmw.....e in effetti si gli manca una serie di motori performanti come una Bmw ma cosi' ce li ha solo Bmw! Che vi devo dire, dovrei essere vicino a cedere la mia e61 e prendermi questa 159 3.2 jts q4 Sportwagon. Quando avro' uno con un 130i accanto al semaforo lo lascero' partire a razzo sapendo che sullo 0-100 mi batte e che ha una macchina migliore ma pensoc he potro' ugualmente godermi la mia ALfa e affrontare bene i consumi con 10.000 euro in piu' in tasca.........che vi devo dire mi accontento! io son quello che se usciva il coupe Hyundai da 300 cv lo voleva prendere, a me del blasone non me ne importa una cippa, son fatto cosi'. Cmq ripeto che Bmw mi piace eccome e se potessi prenderei una serie di m3 colorate una per giorno della settimana ma il budget e' importante e non posso fare considerazioni a prescindere da questo.....trovatemi voi cosa comprereste per 15.000 euro circa e dico 15.000 in tutto.

A 3 persone piace questo elemento.
  17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perchè se si partecipa a un confronto fra appassionati, IMHO, o si conosce il tema della discussione perchè lo si è tastato con mano, oppure si ascolta un po' di più.

Convincersi che gli interni siano ottimi senza neppure averli mai visti, salvo poi ricredersi guardando una piccola fotografia, quando magari il problema è solo che non sono di proprio gusto, presuppone se non altro l'uso di altri toni, IMHO

18. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Intanto scusami se il riferimento ad una petroliera ti ha offeso, ma continuo a non capire se avere le carreggiate più strette sia considerato un difetto o meno. Sul discorso abitabilità posteriore, invece, pur essendo valori vicini, la 3er è superiore alla 159, e mi sembra un buon risultato, appunto in considerazione dei fianchi stretti:wink:

19. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    In primavera dovrei essere a Varese per qualche giorno :mrgreen::mrgreen:, solo che probabilmente non avro' piu' la 159, che faccio chiamo lo stesso :mrgreen::lol:?

@ ggcap: molto bello il tuo post, sono sotto la scrivania a sbelicarmi dalle risate :mrgreen:...

20. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Ok, allora, proprio per completezza, lasciami dire che il Navi prof, inserito nel pacchetto Business costa 3000 euro tutto compreso (non chiedermi quale sia la logica dietro a questo, ma è così) e concordo che sono prezzi sempre troppo elevati, anche se in linea con gli altri:wink:

Condividi questa Pagina