BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
  2. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  3. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Da ex Alfista devo darti assolutamente credito=D>=D>=D>=D>

4. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    lo so cosa e' un segmento e come ti ho detto e hai ripetuto e' una suddivisione nata per marketing, per identificare le caratteristiche "somatiche di una vettura"....ma la m3 in che segmento e'?

E' solamente una suddivisione commerciale per facilitare la comprensione delle caratteristiche della vettura. All'interno dello stesso segmento ci sono oggetti di una distanza abissale per contenuti target di clientela prezzo e prestazioni. Cmq mi arrendo altrimenti non se ne esce. Sono due vetture paragonabili e condividono lo stesso target di clientela ok!

Il segmento D è il segmento delle autovetture medie-superiori nella classificazione commerciale Europea, collocato tra il segmento C ed il segmento E.

Nella classificazione americana, corrisponde approssimativamente alle vetture della classe Mid-size Car.

Generalmente le autovetture del segmento D sono in grado di accomodare cinque adulti oppure sette nel caso dei monovolume.

La lunghezza è compresa tra i 4.550 e i 4.800-4850 mm con carrozzeria a due volumi e mezzo, berlina, familiare, oppure monovolume a 7 posti. Sono vetture con prezzo medio di circa 30.000 euro.

Sai che Golf Gti e Multipla rischiano di essere nel solito segmento? Dunque visto che un addetto marketing qualsiasi sa bene che due auto con 10.000 euro di differenza non possono essere alternative e equiparabili sono nati dei segmenti commerciali in base anche alla percezione del marchio e al target. nel segmento d Audi e Bmw sono considerate premium mentre Alfa sta cercando di entrare in tale concetto e l'anno della svolta dovrebbe essere il 2010...vedremo. le segmentazioni servono solo al mrketing. Con questo chiudo l'argomento segmenti come promesso e vado avanti.

5. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Va bene, hai ragione te e chiedo, anzi, scusa per essere intervenuto a sproposito.](*,)](*,)

159 e serie 3 non sono paragonabili, la bmw è nell'olimpo, l'Alfa nel sottoscala.](*,)](*,)

6. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Secondo me dite grosso modo la stessa cosa e non riuscite ad intendervi :wink:.

7. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    in pratica si...c'e' la distanza che c'e' tra una Maserati e una Bmw........anceh un muratore se lo paghi di piu' costruisce di piu'. Anche io.....se mi paghi di piu' lavoro meglio.....Cmq e' vero che il target Alfa dei prossimi due anni e' spodestare la serie 3......dovrebbero esserci nuovi propulsori ulteriori alla gamma attaule e ampio utilizzo di alluminio e leghe per alleggerire ulteriormente la vettura.....di tp non se ne parla proprio per niente#-o:confused:. Eppure anche dagli studi della casa sul target clientela uno dei fattori emersi in buona percentuale e' stata la perdita della vecchia clientela a favore di altri marchi per aver abbandonato lo schema caratteristico della casa. Poi per il resto Alfa viene sempre considerata una sportiva (piu' di Bmw#-o) e uno degli altri problemi legati al target di vendita e' che le donne considerano le Alfa auto troppo sportive per servire ad una famiglia.....mah. Cmq non scherzavo la Multipla e la Golf GTI sono a livello marketing dello stesso segmento.....non e' normale. Il bello e' che nel mondo l'immagine Alfa e' sempre forte e ben considerata. Il pensiero invece della clientela Alfa di vecchia data e' che le attuali sono auto solamente dall'aspetto sportivo mentre prima erano davvero delle sportive.....hanno ragione. Il rischio di Alfa e' fare un auto concorrenziale come magari prestazioni ma andare fuori prezzo.....perderebbe ulteriori fette di mercato. In pratica il concetto che emerge e' che le auto tedesche si comprano per il valore aggiunto del marchio o blasone e per laq percezione di particolarita' che danno mentre quelle Italiane devono lottare proponendo prezzi molto piu' concorrenziali.

In effetti forse si dice la stessa cosa ma io non mi limito mai a dire la mia e' piu' bella senza analizzare il perche' e il percome, magari mi potrebbe solo sembrare piu' bella. E' come dire che preferisco abitare in una Villa a Forte dei Marmi invece che in un appartamentino in periferia......costi/funzionalita'/serivizio :wink:.....

Ultima voluta e amichevole provocazione. Il giorno in cui Bmw sara' in grado di sfornare una vettura valida come la 159 facendola pagare 10.000 euro meno potremmo dire che la tecnologia Bmw ha raggiunto quella del Biscione:biggrin:=P~.....troppo facile far cose grandi a prezzi grandi........ripeto provocazione amichevole eh!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  8. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

e' l'alettone stile Batmobile che la fa scattare meglio......sembra uno stendipanni!!!

9. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Scusa ggcapp, ma mi pare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda nei contenuti.

Io non dico che alfa e bmw siano marchi con la medesima immagine.

Bmw è senz'altro un marchio più prestigioso. Punto.

Sono però convinto che i prodotti sfornati dalle rispettive case, se nello stesso segmento, siano paragonabili in senso astratto. Poi, ognuno, decide e sceglie in base a gusti/esigenze/budget/umore del giorno quel che preferisce.

Non ritengo, invece, corretto sostenere che non si possono confrontare sottocategorie inesistenti tipo "vetture Ta" non confrontabili con "vetture Tp", perchè andando avanti così si finisce per dire che un veicolo metallizzato non è confrontabile con uno pastello.

Ciò premesso, che mette, per parte mia, una pietra sopra al precedente scambio di battute, io ritengo 159 un ottimo prodotto che, però, manca di quel tocco in più per essere al livello della serie 3.

Sì, i materiali sono paragonabili se non migliori nell'Alfa, però certi assemblaggi sono anacronistici.

Il comportamento stradale lo ritengo migliore, ma i consumi...

Il confort a bordo siam lì, scricchiolano uguali e trasmettono le stesse botte con i cerchi da 18, ma l'immagine Alfa è comunque appannata.

Almeno sui prezzi si recupera, ma non basta. E quel che fa arrabbiare è che basterebbe un piccolo sforzo per competere ai vertici della categoria.

Il che non significa necessariamente tornare alla tp: Alfa e Fiat non la fanno da 20 anni, non credo saprebbero nemmeno da dove iniziare. Ma migliorare il 4x4 magari...

10. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E pensare che era nella linea accessori originale... ricordi gli altri pezzi del kit aerodinamico?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    beh siamo allora in parte divergenti, nel momento in cui io considero vincolante la spesa e tu no, per il resto siamo d'accordo sulla diversita' dei prodotti. Ho visto delle 156 con dei Kit estetici da far venire il mal di stomaco, larghe come un camioncino e con certe appendici aerodinamiche che nemmeno nel dtm.....#-o#-o#-o

12. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Mi spiace deluderti ggcap ma il prodotto 159 e' giunto al capolinea, anzi credo non sia manco mai partito, pensa che gia' un anno dopo la sua commercializzazione in FGA hanno smesso di svilupparlo, dato che era frutto della precedente gestione. Si ci son stati piccoli interventi di allegerimento e l'adozione di nuovi motori, e' stato anche investito un bel gruzzolo per migliorare la catena di montaggio, ma il tutto senza la dovuta convinzione dei vertici aziendali. Del resto e' risaputo che il pur ottimo telaio verra' abbandonato perche' troppo costoso. Concordo con chi dice che 159 e' un ottimo prodotto, e bastava poco (relativamente) per migliorarlo, cosi' non e' stato, peccato.

13. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tra le numerose ipotesi di sviluppo abbandonate vi era anche la versione GTA col V8 Ferrari/ Maserati, ma evidentemente a Torino avevano paura... Mah...

14. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Io dico che a Torino non avevano soldi :wink:.

15. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Veramente stavano lavorando alacremente al rest interno ed esterno.

Poco tempo fa son girate sul web dei disegni della plancia 939 rest...

Poi tutto alle ortiche dato che il prodotto non ha venduto come si voleva.

16. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il V8 FMA non sarebbe MAI entrato nel vano motore della 159, sopratutto di traverso! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

giravano i muletti prima con il 3.2 busso GTA biturbo, ma con coppia limitata a 400Nm(e distruggevano comunque la trasmissione) e lo hanno eliminato.

Poi ci sono i V6 2.7 e 3.3 FPT-Martinelli allo sviluppo che potrebbero esser ancora utilizzati per Ferrari o Maserati, dato che il gruppozzo Fiat virerà sui V6 Pentastar aggiornati.

17. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    scusate forse mi son confuso. Sembra da fonti attendibili che nei programmi ci sia un tentativo di miglioramento della presenza Alfa nel segmento della 159. A tale proposito Fiat ha commissionato uno studio sul target clientela per cercare di recuperare immagine e clientela con alleggerimento e miglioramento delle prestazioni e nuovi propulsori ma non si fa riferimento a dire il vero alla attuale 159 in effetti potrebbe essere argomento anche di una vettura ex novo.....io ho dedotto che parlassero della 159. Si parla di uso esteso di alluminio etc....

18. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Dei Busso biturbo sapevo anch'io. Sembra andassero davvero forte ma c'erano problemi anche per le emissioni.

Sui V6 Pentastar non mi sento di criticarli poi tanto, alla fine il blocco è di orgine mercedes se non sbaglio e con testate decenti non credo verrà fuori un motoraccio.

Degli FTP-Martinelli non so nulla, mi ragguagli?

19. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Avrei fatto come te, avrei comparato e poi scelto :wink:

Quando comprai la GolfIV, la comparai con la Bravo. Ebben, sconti

esclusi, a "parita'" di allestimenti la Bravo costava addirittura di più...

Optai per la Golf che, dopo 10 anni porta ancora a spasso mio padre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Che fai, ti applaudi da solo :wink: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :lol:

Condividi questa Pagina