BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    per uso sportivo la Tp e' immensamente superiore alle Ta senz'altro e come dice gt3 forse su piccole medie ha pure un senso. In pista la tp offre dei bei vantaggi. Cmq il sottosterzo in inserimento se guidi pulito non c'e'.....il difetto delle ta lo senti in uscita di curva, ovvero sottosterzo dovuto all'influenza della trazione sulle ruote anteriori che non permette di aprire il gas cosi' rapidamente come puo' fare un tp che in mano ad un pulota esperto puo' essere usata per chiudere la curva e riallineare prima. Ovvio che in pista son secondi alla fine di un giro. Ma credo che le Alfa non vengano fatte con il pensiero alla pista sono sicuramente fatte per essere belle ma entro un ragionevole range di prezzo tutto qui. Non si puo' avere tutto chiaramente, a parita' di motore le Bmw sono inarrivabili per un Alfa ma il discorso nella vita reale e' diverso, ognuno di noi ha un dato potere d'acquisto ed e' fondamentale capire cosa prendi a parita' di cifra in Bmw e in Alfa, e' troppo facile dire cosa e' meglio....Alfa ha partorito la 8c, Audi sforna le Gallardo.....ma noi cosa possiamo comprare.....e' fondamentale altrimenti tutto rimane quasi teorico. Il discorso che faccio io in pratica e' con 35.000 euro Bmw cosa e' in grado di produrre e cosa ALfa.....ovvero a parita' di risorse impiegate le due case cosa riescono a produrre? Altrimenti che paragone faccio? Come dire paragonare due auto solo per parita' di cilindrata e' limitante.....

2. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quoto gran parte di quanto hai scritto. Pero' 159 e e90/91 sono nello stesso segmento e per questo paragonabili.

Personalmente, da un punto di vista esteriore/estetico l'alfa secondo me è + bella,

Gli interni preferisco nettamente quelli biemme (e te lo dice uno che è passato

da una GT full full ad una BMW eletta)

Da un punto di vista di motore, se rimaniamo sul 2.0d, che sono quelli che conosco, bmw è su un altro piano.

Poi, da quando ho conosciuto la TP.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il tutto, ovviamente, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    La dovevi portare da un'esorcista era posseduta:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Me ne viene in mente solo una, dall'estetica che più cattiva non potrebbe essere, disponibile solo nelle livree bianca, blu elettrico ovvero verde brillante! :wink:

5. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Ho indovinato:wink: Un cavedano del Magra verde brillante con qualche livree bianca:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che fantasia Rot! =D>:mrgreen:

Buona notte :wink:

7. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Magari sono al lavoro stasera la vedo molto fiacca,mi sà che son finiti i soldini in Italia c'è le donne che si strappano i capelli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma anche la Chevrolet Epica e' del segmento della serie 3? Solo che paghi una e prendi due...non mi pare un paragone proponibile dai. Come dire che un 540i e' paragonabile ad una Maserati Quattroporte. Come dice un famoso spot...ti piace vincere facile? Ma la sx13 e' la rivale della X1? Io non lo voglio nemmeno pensare. Se vogliamo allargare il discorso del divario tecnologico si puo' riassumere con un pensiero errato ma esemplificativo...10.000 euro che ti avanzano dall'acquisto dell'ALfa se proprio hai la pista dentro li puoi spendere per una preparazione di quelle fatte bene......oppure compri anche una utilitaria alla morosa!

9. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    pensa però che pure le F1 odierne sono settate come sottosterzanti! :confused:

una volta lo erano (ti ricordi lo slogan della Giulia GTA? "una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni" :wink:)

Secondo me non sono nemmeno direttamente confrontabili. Vedo molto più confrontabile la gamma VW con Alfa Romeo.

10. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Senza polemica, davvero :wink:

Se non sono paragonabili, come mai l'autore del topic si è posto la

domanda?

Come mai in questo 3d sono stati scritti 470 post?

Come mai nell'altro 3d che avevo aperto io non ricordo quanti post

sono stati scritti al riguardo ma, comunque, erano tanti?

Come mai ci sono forumisti che hanno rischiato ammonizioni e ban

per "difendere" una o l'altra?

Discutiamo tra di noi su questo confronto, imho, proprio perché

rtieniamo le 2 auto confrontabili o, quantomeno, speriamo che sia

cosi' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. corsaro125

corsaro125 Aspirante Pilota

37
    1
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    11
    bmw 330d e90
    Sono d'accordo.Si certo sottosterzo(sono un po fuso...)anche io amo le piccole sportive,ho cominciato a guidare con una punto gt...e ancora sbavo davanti ad una 207gti,500abarth,mini cooper s ecc...

12. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Il paragone con la classe C riguarda la serie 3 e non la 159, ok?](*,)

La 159 non c'entra nulla.

Penso che la maggiorparte della gente che si avvicina a Bmw dovrebbe farlo per la TP, no?

Oppure le comprano perchè hanno un nome e così possono vantarsi?

Ecco perchè ho detto che non si puo essere indecisi tra la 159 e la serie 3 perchè sono 2 mondi diversi ed ecco perchè ho tirato fuori la Mercedes perchè è una TP.

Ribadisco che chi si intende di macchine secondo me se cerca una TP vuole solo la TP.

Scusate se sono ripetitivo ma amo la BMW dal primo giorno che l'ho guidata soprattutto perchè ho provato altro e so cosa mi ha dato e cosa mi da questo marchio.

:cool:

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Guarda che come guida è più sportiva un'Alfa TA che una Mercedes TP, garantito.

L'unica differenza è che con la Mercedes puoi driftare

14. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    1 Perchè l'autore del post non ha mai guidato una tp.

2-3-4 Perchè l'Alfa è nel cuore di tutti gli italiani che l'hanno guidata e non.... si ma l'Alfa di una volta.

Il confronto si può sempre anche se non corretto perchè molti acquistano l'auto per lavorare o per sentirsi Fighi e non pensano a cosa stanno comprando a livello tecnico ed ecco perchè dovrebbero spostarsi su marchi più economici ma ugualmente idonei.

15. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Lo sò sono d'accordo con te, io parlo di tecnica o scegliamo le auto solo in base alla bellezza ed al prezzo?

Io penso che in un forum di appassionati regni la passione per le auto,quindi teoricamente l'appassionato dovrebbe conoscere più le caratteristiche tecniche che altro almeno le basilari, no?](*,)

16. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Il difetto era esistente e ben conosciuto da Alfa Romeo che, ripeto, sostituiva motori in garanzia quando i consumi di olio andavano su valori evidentemente anomali (attorno al litro/2.000 km).

Non hai richiesto l'intervento in garanzia?

I t.s. Euro 3, comunque, hanno sempre avuto una certa sete d'olio endemica.

Sul selespeed, nel 90% dei casi, tutti i problemi dipendevano da un connettore elettrico del cablaggio che era soggetto ad allentamento dei morsetti, con conseguenti anomalie continue dovute ai falsi contatti.

Il difetto era presente sui primi cambi prodotti, poi risolto ufficialmente con l'adozione di un pezzo modificato. Il metodo "casalingo" di risoluzione , alternativo, prevedeva tanto spray ravviva contatti e due fascette di plastica a stringere le due metà del connettore.

Una volta sistemato il connettore il selespeed andava bene, con l'unica accortezza di stare molto attenti al livello dell'olio dopo eventuali utilizzi esasperati, soprattutto in pista.

Il carter del cambio, infatti, prevede una sorta di valvola di sfiato per l'eventuale olio in eccesso e, in presenza di accelerazioni laterali intense, come accade nelle curve di un circuito, l'olio... uscisse, con la conseguenza che, a fine turno, spesso era un problema tornare a casa se non si ripristinava il livello corretto.

Le uniche notizie di richiami generalizzati del selespeed sono relative a quelli per il mercato giapponese, dove la centralina non era in grado di gestire il numero abnorme di cambiate richiesto dal traffico di Tokyo ed altre grandi città, mandando il tutto in crisi.

17. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sicuramente siamo tutti appassionati, ma non tutti diamo lo stesso peso alle cose.

Un'auto può piacere per design, interno ed esterno, perchè costruita bene, solida, perchè non da problemi, non consuma un'enormità, è piacevole da guidare.

Se fossimo tutti uguali compreremmo tutti la stessa auto, ma per fortuna il mondo è vario.

Io sono molto appassionato e una BMW di oggi non la ho perchè sarei scandalizzato dalla scarsa qualità di assemblaggi, materiali e allineamenti.

:wink:

18. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E sbagli, su tutti e 4 i punti.

I confronti in campo automobilistico si fanno sulla base del segmento di appartenenza delle vetture, che permette di raggruppare veicoli su una base omogenea e rigida.

Prezzo, trasmissione e quant'altro non sono una base per un confronto oggettivo e la ragione è semplice: così facendo si metterebbe tutto in un frullatore.

Traslando il concetto in campo sportivo, sarebbe come paragonare una squadra di seria A ad una di eccellenza.

Questo per un confronto oggettivo e rigoroso; poi, per il bar, va benissimo anche il resto:wink:

19. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Una 159 e una serie 3 sono perfettamente paragonabili...sono 2 berline o 2 wagon che potrebbero piacere esteticamente allo stesso modo a chi le vuole scegliere, si guardano le prestazioni, si guardano i costi e si decide...Ma quando scegliete la vostra prossima macchina fate tutti i confronti alla pari? Non vi è mai capitato di essere indecisi tra 2 auto di categorie diverse?

A 1 persona piace questo elemento.
  20. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ecco, appunto, quoto (a parte il "sbagli", ognuno ha la sua opinione :wink:)

Condividi questa Pagina