BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Giusto ieri sera sono stato su un 2.4 JTDm da 210 cv SW di un amico.

    Esemplare molto bello, acquistato semi-nuovo, full full full: navi, telefono, comandi vocali, clima trizona, tetto apribile, pelle, xeno, cerchi da 18, ecc. ecc.

    Come design, IMHO, non ci sono auto di quella categoria all'altezza, è semplicemente splendida.

    Il motore 5 cilindri non ha un suono da pelle d'oca, e sotto i 2000 giri è piuttosto vuoto, ma quando entra in coppia spinge alla grande e non da l'idea di essere su un'auto pesante.

    Per quanto riguarda gli interni, IMHO bisogna distinguere fra precisione di assemblaggio e qualità dei materiali: se per il primo aspetto BMW può ritenersi superiore, non si può dire lo stesso per la qualità dei materiali e dei rivestimenti, davvero buona sull'Alfa.

    :wink:
     
  2. ste1980

    ste1980 Kartista

    54
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    golf IV
    aggiungerei differenza di prezzo a favore alfa e rivendibilità a favore bmw
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    l'affidabilità a chi l'assegnamo?
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    :lol:

    Rivendibilità BMW? 5-6 anni fa, forse.

    Oggi in BMW si rifiutano di rientrare persino le X5 e le Z4 a prezzi decenti. Per non parlare delle E60 e delle E61 che subiscono una spaventosa svalutazione e valgono meno di una Mini.
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Sicuramente non alla BMW per quel che riguarda i motori diesel
     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Diciamo che va pure un po' a cxxo :mrgreen:. Qualche pompa dell'acqua e' saltata, si blocca la girante che e' in plastica e buuuummm #-o.
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La 75 turbo e la 75 evoluzione condividono ben poco quanto al propulsore.

    In effetti tra il motore della turbo (AR06834) e quello della Evo (AR06158) la parentela è abbastanza lontana e si limita a ben poche parti.

    Infatti la lieve diminuzione di cilindrata da 1779cc. a 1762cc. era solo in parte dovuta alle esigenze dettate dai regolamenti dei campionati Turismo dell'epoca e, comunque, sarebbe stata ottenibile senza modifiche tanto estese.

    Quello che preoccupava gli ingegneri Autodelta, memori delle passate esperienze con la celebre, ma fragilissima, GTV Turbo, li indusse a rinforzare l'unità per farle sopportare al meglio elevati aumenti di potenze e stress delle competizioni.

    Non a caso furono scelte canne cilindri dall'alesaggio minore rispetto al bialbero turbo di serie (79,2mm se non erro): si volevano canne cilindri più robuste in vista delle pressioni di sovralimentazione delle competizioni.

    Le canne originali, infatti, tolleravano poco volentieri aumenti importanti e tendevano a cedere alla lunga.

    Del pari fu modificata e rinforzata la testa ed i relativi prigionieri e, dulcis in fundo, furono maggiorati i supporti di banco e anche l'albero motore era prodotto ad hoc.

    I collettori di scarico, poi, erano singoli, contrariamente alla fusione unica delle turbo di serie.

    In pratica si ottenevano, per la versione in vendita al pubblico, i soliti 155cv dichiarati della 1.8 turbo (ma sembra che fossero, in realtà, almeno 15 in più, non "confessati" per evitare di mettere in ombra la 2.5 V6 top di gamma con i suoi 156cv), ma il motore era fatto apposta per aumenti di potenza sostanziosi con pochi interventi.

    Basti dire che Alfa Romeo rendeva disponibile in opzione un kit Autodelta da 240 cv, con conseguente modifica del libretto...
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quotone!

    Tra serie 3 e 159 non ci vedo tutto questo divario e, visionate bene e testate entrambe, hanno, ciascuna, pregi assenti nell'altra.

    Sui materiali soprattutto da bmw mi sarei aspettato di più.
     
  9. ENEA79

    ENEA79 Secondo Pilota

    663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Spera che in quel momento non ti parta la turbina!!....scherzi a parte la E90 e' un'altra auto e BMW c'e' poco da fare e' piu' bella della 159 bisogna ammeterlo poi a livello di motore non c'e' storia...
     
  10. ENEA79

    ENEA79 Secondo Pilota

    663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Che cerchi bellissimi ci stanno da Dio
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Scusa Enea saro' di coccio ma non ho capito granche' :-k...
     
  12. axel10

    axel10 Collaudatore

    381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Scusate signori ma secondo me è possibile paragonare una macchina come la 159 con una serie 3 fino ad un certo punto in quanto la trazione cambia completamente lo stile di guida.

    Quindi chi si intende di macchine e ha piacere di guidare può cambiare una serie 3 solo per una Mercedes classe C perchè entrambe hanno la TP ma mai per una A4 TA o per una 159 TA.

    Le persone che quando devono acquistare un'auto hanno un dubbio simile devono puntare sulla 159 e sapete perchè?

    Inutile spendere 10000 euro in più per provare solamente il piacere che dà la Tp Bmw ogni singolo giorno della vita.

    :wbmw
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    gusti ze gusti.

    E poi la e90 non è un'icona del design. La 159 esternamente è + riuscita.

    Io e molti qui dentro preferiscono la e46 alla e90 che ha perso molto in eleganza.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    dai che il 50% non sà neppure che è TP. E di quel 50% quanti la sanno sfruttare? 1, 2, 5% ???
     
  15. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh prova a guidare una 159 anche con assetto standard e cerchi da 16" e poi una C klass in allestimento Avangarde, avrai una brutta sorpresa :mrgreen:.
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La trazione cambia lo stile di guida solo in teoria, in pratica la 3er è sottosterzante come una TA e, in confronto con la 159, sotto il profilo dinamico mi è sembrata inferiore.

    Certo, si dirà che "rifacendo gli angoli" la bmw inizia a comportarsi da TP e acquista molta agilità, ma chi l'ha fatto si è dovuto divertire in esercizi ortodossi come asolatura dei duomi delle sospensioni o mantaggio di camber plates e/o braccetti post. regolabili, con ciò creando un prodotto artigianale che poco ha a che vedere con le caratteristiche del veicolo di serie.

    Ma poi, alla fine, nella guida di tutti i giorni serve davvero? per fare le rotonde di traverso?:wink:
     
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto. Io suggerirei anche di provare una 159 TI e una 3er con assetto sport. bmw: il risultato non mi pare per nulla scontato:wink:.
     
  18. ENEA79

    ENEA79 Secondo Pilota

    663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
     
  19. ENEA79

    ENEA79 Secondo Pilota

    663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Beh dai il restyling e' molto migliore secondo me della prima serie...tu confronta la tua con la prima che e' uscita c'e' una bella differenza secondo me la tua e' molto + bella
     
  20. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Con il restyling è lievemente migliorata,ma continua a non piacermi.
     

Condividi questa Pagina