BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 125 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ragazzi siamo in OT :wink:
     
  2. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    esatto.

    comunque 2000 TS 150 CV + centralina + scarico + filtro
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quale parola di "Ragazzi siamo in OT" non si e' capita?
     
  4. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    a rapporto stechiometrico il diesel fuma se e' questa la cosa che volevi correggere, e' ovvio che comuqnue il rapporto A/F deve essere entro valori corretti, se vai a modificare la mappature anche il rapporto A/F cambia e devi mantenerlo entro certi valori se non vuoi che fumi.
     
  5. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Siamo OT gia' da diversi messaggi e da diverso tempo... comuqnue topic finito.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Infatti passa la revisione senza problemi adddirittura auto + modulo alzato tutto. Parla se sai veramente, altrimenti confondi le idee a chi non ne sà.

    Il diesel non è come per il benzina.

    vedo ora l'OT. chiudo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2010
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il fatto che si era OT da qualche messaggio non autorizza certo ad ignorare un richiamo.
     
  8. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Qualcuno sa darmi gli ingobri di entrambe in allestimento SW??:-k

    La 159 poi,ha un allestimento che preveda misto pelle tessuto sui sedili??
     
  9. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    io ho la 159 jtdm. Non c'e' l'abbinamento pelle+tessuto per i sedili in nessuna 159.

    E' previsto pero' per il modello 2011 l'abbinamento pelle/tessuto a partire dal modello Distinctive che io sappia...
     
  10. MrTurbo

    MrTurbo Collaudatore

    287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    :wink:

    Per rispondere velocemente alle vs domande non ho il grafico, me l'hanno rullata a titolo di favore, la mappa me l'ha fatta un'altro... e non mi hanno stampato il grafico che sarebbe interessato pure a me :rolleyes:

    La curva di coppia si è spostata in alto, con un picco di 43 kgm a 2400 giri, fine OT.

    Tornando IT ora perlomeno non sfiguro con le 320d e probabilmente nemmeno con una 325d... :mrgreen:

    Essendo passato dalla 3er e91 alla 159 mi permetto di dissentire con chi afferma che l'Alfa lo fa per accontentarsi, non sono d'accordo; l'Alfa ha caratteristiche stradali eccellenti e sotto alcuni aspetti anche migliori della 3er. Certo se vuoi prestazioni superiori devi rivolgerti altrove perchè in fiat sembra che superare i 200cv sia tabù :sad:

    Su una cosa credo che sarete tutti d'accordo, se siamo qui a confrontarle in modo così acceso (notare anche il nr. di risposte in questa discussione!) è perchè entrambe le auto sono in grado di soddisfare la voglia di guidare di chi, come noi, considera l'auto qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto :smilecolros:
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Che poi,al di là di tutte le discussioni sulla bontà di una casa nel fare certi progetti etc etc...io mi chiedo;

    Se mettessimo le due in questione su uno stesso tracciato,DINAMICAMENTE,quale delle due spiccherebbe??

    Considerando due motorizzazioni vicine in termini prestazionali come la 2.4 mjet e la 2.0 tdi 177...
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Fede ti assicuro che in un misto guidato la 159 2.0JTDm e' piu' efficace della 2.4 sia 200 che 210CV, a causa dell'importante sottosterzo che affligge la 5cilindri :wink:.
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Confermo, il 2.4 soffre molto a causa del peso sull'asse anteriore, che aumenta il sottosterzo, ritarda l'altrimenti ottimo inserimento in curva e rende la vettura meno reattiva nei percorsi guidati; con la Q4 si migliora un po', ma il concetto resta quello.

    Il 2 litri è decisamente più agile imho.
     
  14. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Immaginavo...troppo peso all'anteriore:lol:

    Allora prendendo anche la 2.0jtdm,considerando sempre l'aspetto dinamico e non quello "motoristico":-k?
     
  15. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Imho dipende dal tipo di percorso e sopratutto dal tipo di conducente. E' ovvio che a fronte di una maggiore efficacia della 3er, corrisponde un impegno psicofisico ed una bravura nella guida superiore a quella necessaria per portare al limite l'Alfa :wink:.
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quindi si riscontrerebbe oggettivamente una certa predominanza della 3er a parità di conducente...il limite raggiungibile con la 3er è superiore,cosi come il suo rendimento in assoluto?:wink:
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.450
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto...

    Nelle prove dinamiche, le BMW hanno sempre superato le Alfa... Parlo delle prove cronometriche su pista negli ultimi anni, e quindi con gli ultimi modelli :wink:

    Questo ovviamente grazie alla TP ed a un equilibrio perfetto tra anteriore e posteriore...

    Ovviamente, come dice Niko, saper portare bene al limite una TP richiede una bravura ben superiore a quella necessaria per portare al limite una TA... E questo chiarisce le idee a chi qualcuno, talvolta, scrive che nonostante avesse una (qualche) BMW mappata chissà a quanto, non riusciva a scrollarsi auto "datate" come 147 e 156, e rimaneva perplesso :-k... Beh, non è che avere una TP trasforma l'autista in un pilota di F1, quindi, se si tratta di un manico andrà forte, altrimenti dovrà rassegnarsi a cedere di fronte a queste TA che, benchè meno prestazionali, sono più facili da spingere al limite :wink:

    Tranne ovviamente casi di netta supremazia (es 335i vs 147 1900 jtd), allora ovviamente l'auto più veloce vince anche se guidata "malissimo" :mrgreen:
     
  18. MrTurbo

    MrTurbo Collaudatore

    287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    Il 2.0 non l'ho ancora guidato, tu hai avuto modo di provarlo?

    Confermo che il peso sull'avantreno si sente tutto sul 2,4 e soprattutto nel misto stretto è meno rapida negli inserimenti del 1,9; ovvio che con la maggior potenza e coppia qualcosa recuperi.

    Nell'eventuale duello 159 2.4 Vs 3er 177cv dipende molto dalle caratteristiche del tracciato, la risposta credo la si possa leggere sopra :wink:

    Probabilmente è più equilibrato confrontare 320d 177cv con la 159 2.0JtdM da 170cv :cool:
     
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Imho si, e' proprio una questione di fisica :wink:.
     
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Si, veramente un gran bel motore, molto piu' pronto sia del mio (mappato) che del 200cv (non e' che ci voglia poi molto :rolleyes:), mentre il 210cv e' piu' pieno (e vorrei ben vedere), nonostante questo pero' preferisco la 2.0, piu' sincera, piu agile e precisa rispetto alla 2.4 :wink:.
     

Condividi questa Pagina