BMW Serie 3 E91 Help me! Auto pigra e poca accelerazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Plin, 28 Aprile 2015.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il Diesel è una gioia per l'ambiente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E il bello è che tanti siano convinti che sia ecologico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    BMW Serie 3 E91 Help me! Auto pigra e poca accelerazione

    Ciao [MENTION=28605]Dil[/MENTION] e ciao a tutti! Io porto la mia modesta (temporalmente) esperienza con il 6L: sul 530 E61 LCI 2009 da 235 CV "sentivo" la rigenerazione del DPF ogni 900-1000 km (questo accadeva regolarmente nei 10.000 km che l'ho posseduta, da 61.800 a 72.000 km); al contrario sull'attuale 330 LCI 2010 da 245 CV non mi sono mai accorto della rigenerazione (da 78.000 a 94.000 km): mai nessun sintomo ne' in termini di strattonamenti, indugi nei cambi marcia, aumento del regime del motore, rumore di ventola, odore (guido en plen air), ecc che invece avvertivo distintamente sulla serie 5. Eppure la tecnologia ed il software di gestione dovrebbero essere gli stessi.

    Un caro saluto a tutti

    Nolder
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grande :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    BMW Serie 3 E91 Help me! Auto pigra e poca accelerazione

    Goduria il tuo 6L benza... Me lo sono goduto su E85... Complimenti
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Oh grazie! :wink: Si amo molto il mio M54B30 :wink: Ma sono in tiro per passare all'S54B32 :cool:
     
  6. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
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    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    BMW Serie 3 E91 Help me! Auto pigra e poca accelerazione

    Non l'ho mai guidato ma conto di riuscirci prima o poi... Rimani su E46? Dopo chiudiamo OT chiedendo scusa all'amico con E91!!!
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si amo la E46 :cool: Anche se spesso ho pensato alla 335i E93, ma ho troppo la scimmia dell'M e sono troppo innamorato della E46 cabrio :cool: La M E93 invece mi convince molto poco per i problemi al motore noti e tutto il resto che ci va dietro.

    Scusatemi per l'OT, torno IT subito :redface:

    @Plin

    Secondo me via sto FAP e EGR chiusa e diventa perfetta! Poi mapponazzo e via :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque della rigenerazione del FAP ho cercato dei video su YouTube e sono incappato in sta roba qua...



    :eek:
     
  8. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Ho visto anche io quel video, secondo voi quel prodotto funziona? costa sui 70 € più dovrei smontare io il dpf per inserire il prodotto. Vorrei sentire vari pareri perchè rimuoverlo si non ho più problemi ma l'auto comunque viene manomessa, quando avrò la revisione non vorrei problemi. Poi sinceramente non mi importa aumentare cavalli o altro, vorrei soltanto dormire sonni tranquilli.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Allora evita di toglierlo perché non è chiaramente regolare. Il prodotto del video non ho idea se funzioni davvero o meno.
     
  10. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Se funzionasse e prolungasse la vita del dpf a me andrebbe bene perchè io faccio pochi km. Perchè vedo che varie officine (tipo bosh car service) pubblicizza la pulizia del dpf come servizio offerto ma ho anche letto che facendo quelle pulizie li surriscaldano parecchio la turbina. Siccome ha circa 3000km non vorrei già rovinarla.
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    3000 km e problemi con il pdf? Quanto tempo ha l'auto?
     
  12. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    No scusa ho scritto male io, il motore ha 170mila km, la turbina è stata sostituita 3 mila km fa. Il meccanico che ha fatto il lavoro ha detto che l'unico problema rimasto è il dpf pieno all'80%. Probabilmente le rigenerazioni non sono sufficienti per pulirlo e bisogna intervenire per sistemarlo (pulirlo o buttarlo in discarica).
     
  13. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    I fap hanno una durata fisica passata quella puoi fare tutte le rigenerazioni possibili ma non concludi niente, toglilo e il motore compreso turbina ringrazzieranno
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ah ok, mah sia il PDF che l'EGR non sono che due inutilità che fanno solo danni, ma la legge li prescrive e quindi bisogna tenerseli. Se non vuoi spendere molto nel cambiarlo prova ad informarti bene sui risultati nel pulirlo con quel prodotto di prima, ma io non lo conosco assolutamente, quindi fa attenzione mi raccomando. Personalmente vedere tutta quella schiuma non mi alletta proprio per niente, siccome chissà poi cosa fa quando passa (e magari un po' rimane) nel KAT e nel terminale, il tutto IMHO eh, non ho esperienza diretta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2015
  15. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Non serve a nulla quel prodotto e una presa per il culo, se non vuoi togliere il fap allora mettine uno rigenerato
     
  16. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Nel pomeriggio se ho tempo chiamo o passo nell'officina che mi avete consigliato. Vediamo cosa mi dicono sopratutto sul fatto delle emissioni in fase di revisione.

    Comunque io non ho ancora capito a cosa serve l'egr e perchè si ha benefici nel rimuoverla.
     
  17. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    per adesso passi senza problemi la revisione in futuro appena aggiorneranno gli analizzatori se ne accorgeranno

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    L egr serve per portare in temperatura la tua auto nella fase di riscaldamento del motore e per un fattore di inquinamento e basta poi fa piu danno e benefici
     
  18. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Calcolando che mi scade a dicembre allora probabilmente il problema mi si ripresenterà tra 2 anni cioè alla revisione successiva.
     
  19. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    sempre se aggiorneranno le attrezzature e tu sai come funziona in talia

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Alcune auto che ho fatto di recente sono andate in germania e hanno passato la revisione e la si sa quando sono pignoli
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco :wink: No io non ho mai avuto un diesel scrivo quindi solo per tentar di dare una mano a Plin :wink:

    Perché l'EGR è una "trovata" che poi si è rivelata una ciofeca: "Exhaust Gas Recirculation", ovvero viene reimmesso nelle camere di combustione (deviandolo dai collettori di scarico a quelli di aspirazione) una determinata quantità dei gas combusti (solitamente nell'ordine del 10%), con l'intento di diminuire la produzione di monossido di carbonio grazie all'abbassamento della temperatura della combustione stessa, ma chiaramente riducendone le prestazioni per forza di cose. In realtà è solo un limite, siccome diminuisce la portata dei collettori di aspirazione, oltre al fatto che quando si sporca comincia il delirio.

    OT:

    Doch che M3 hai?
     

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