Quadro d’insieme delle automobili BMW MY 2009 che soddisfano le norme sulle emissioni Euro 5: Modello Potenza (kW/CV) Consumo carburante Ciclo EU (l/100km) Emissioni CO2 in Ciclo EU (g/km) Classificazione norme sulle emissioni BMW Serie 7 Diesel BMW 730d 180/245 7,2 192 Euro 5 BMW Serie 7 benzina BMW 750i 300/407 11,4 266 Euro 5 BMW 750Li 300/407 11,4 266 Euro 5 BMW 740i 240/326 9,9 232 Euro 5 BMW 740Li 240/326 10,0 235 Euro 5 BMW Serie 5 diesel BMW 520d 130/177 5,1 136 Euro 5 BMW 520d Touring 130/177 5,3 140 Euro 5 BMW Serie 3 diesel BMW 330d 180/245 5,7 152 Euro 5 BMW 330d Touring 180/245 5,9 155 Euro 5 BMW 330d Coupé 180/245 5,7 152 Euro 5 BMW 320d 130/177 4,8 128 Euro 5 BMW 320d Touring 130/177 4,9 130 Euro 5 BMW 320d Coupé 130/177 4,8 128 Euro 5 BMW 320d Cabrio 130/177 5,3 140 Euro 5 BMW 318d 105/143 4,7 123 Euro 5 BMW 318d Touring 105/143 4,8 125 Euro 5 BMW Serie 1 diesel BMW 120d (5 porte) 130/177 4,8 128 Euro 5 BMW 120d (3 porte) 130/177 4,8 128 Euro 5 BMW 120d Coupé 130/177 4,8 128 Euro 5 BMW 120d Cabrio 130/177 5,1 134 Euro 5 BMW 118d (5 porte) 105/143 4,5 119 Euro 5 BMW 118d (3 porte) 105/143 4,5 119 Euro 5 BMW 118d Cabrio 105/143 4,9 129 Euro 5 Scaricato direttamente da BMW Press. Non è specificato se questi motori sono Euro 5 ready o se a libretto avranno la nuova omologazione. Nel passaggio da euro 4 a 5 è successa la cosa opposta rispetto al passaggio da euro 3 a 4. In quel caso i primi motori ad essere più "puliti" almeno per bmw furono i benza oggi, se escludiamo quelli della "7" solo i diesel rispettano la nuova normativa. Inoltre per ora niente euro5 per i twin turbo sia benza che gasolio Domanda anche se a me non interessa visto che la mia non rientra nell'elenco; è solo una curiosità;il proprietario di una e92 30d coupe ad esempio di marzo 2008 potrà far aggiornare la carta di circolazione con l'indicazione della nuova normativa vista che dal punto di vista motoristico non è cambiato nulla tra my2008 e my2009??
Supportano lo standard Euro 5, ma non possono ancora essere omologate Euro 5, quindi sono Euro 4. Stessa cosa per le Audi A5, Fiat 5oo, Fiat Bravo, ecc... P.S: E' sull'ultimo numero di 4 ruote: NON si potrà fare il passaggio Euro 4 => Euro 5 sulla carta di circolazione, nemmeno se la vettura supporta l'Euro 5
News : Già entro settembre potrebbero essere messe in commercio le prime vetture Euro 5. Il ministero dei Trasporti, infatti, sta già "recependo" in Italia l'omologazione ottenuta in Germania da un Gruppo tedesco. Al Centro prove autoveicoli di Torino, poi, si stanno ultimando le verifiche su alcuni modelli del gruppo Fiat, tra i quali la 500, e probabilmente entro la fine del mese i verbali dei tecnici del Cpa saranno trasmessi a Roma per le ultime formalità burocratico-amministrative. I tempi dovrebbero essere molto brevi. Infatti, mentre in Francia e Germania le Case sgomitano per arrivare prima all'omologazione Euro 5, nel nostro Paese la Fiat non ha concorrenti che potrebbero prolungare i tempi per l'espletamento delle pratiche presso gli uffici della Motorizzazione. L'atteso via libera alle omologazioni è arrivato con il regolamento 692/2008 -pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 28 luglio scorso - che ha completato il quadro normativo sulle emissioni dei veicoli Euro 5 ed Euro 6. Il ministero dei Trasporti fa sapere che sulle carte di circolazione delle automobili Euro 5 sarà riportata la seguente dicitura: "rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5 A)". Oppure, nella parte tra parentesi, "Euro 5 B" o "Euro 6 A", "Euro 6 B". Manca, insomma, solo l'annuncio ufficiale. MA QUINDI? , auto di 6 mesi e e sta gia per diventare obsoleta..... come si fara' ora..... davvero si potra' aggiornare la carta di circolazione? poi che senso avrebbe tra euro 4 e 5 che cambiera'? le emissioni co2/km saran mica sempre uguali ...
Onestamente se dovessi comprare ora un'auto nuova (e se non la trovo usata sarà così) per me sarebbe importante (perchè prendere una EU4 che tra due anni molti ignoranti possibili acquirenti potrebbero considerare "vecchia"?) quindi spero che si diano una mossa.
Sono due cose differenti il tipo di omologazione EURO e le emissioni di c02/km Una Lambo v12 euro4 emette sicuramente + co2 di una Panda 900 Euro3
si, dicevo che sara' possibile aggiornare la carta di circolazione a euro 5 ma in base a cosa? la mia per dire emette 119 gr/km man mano che si sale di uro le emissioni dovran essere sempre minori , tipo l' euro6 che sara' max 110 gr/km a parte che entrera' in vigore credo nel 2014 e l' avro' gia cambiata la mia.... il punto era la svalutazione che veniva sui mezzi in vista delle classi euro che saltano fuori ogni 2-3 anni....mah
Non credo sia così in quanto la nuova 7er rispetterà in tutte le sue motorizzazioni la Euro5 e ha emissioni di co2 ben + alti della tua. Addirittura sul 330d da 245 cv srà disponibile come optional il blutech che lo rende compatibile euro 6 e ha emissioni di co2 comunque altine. Comunque confermo che su 4r si dice che al momento non è possibile fare modifiche alla carta di circolazione senza che siano state fatte modifiche all'auto; quindi che ha una Euro5 ready al momento non può aggiornare la carta di circolazione nemmeno con il nulla osta della casa ma prima le case stesse devono riomologare euro5 i modelli euro5 ready e poi il Ministero deve emanare un decreto che consenta modifiche al libretto senza che ci siano state modifiche all'auto; in pratica a chi deve prendere un'auto nuova consiglio vivamente di aspettare che inizino ad immatriclare le auto direttamente con la scritta euro5 o 6 a libretto perchè la modifica sembra alquanto difficile e "burocratica" Ma non si parla dei benza euro5? Solo Diesel?
beh beccatevi questa news : Si prospettano tempi duri per i costruttori di auto sportive che, entro il 2012, dovranno ridurre le missioni di CO2 della propria gamma a non più di 130 g/km, come imposto dalle nuove normative Commissione Europea. Il Gruppo Fiat, in particolare, ritiene inaccettabile lo scenario in base al quale l'Ue lascerebbe margini di adeguamento ai piccoli Gruppi di auto sportive (quelli con una produzione inferiore ai 10 mila esemplari l'anno). Quindi, Case come l'Aston Martin, avranno la possibilità di rinegoziare gli obiettivi individuali di riduzione di CO2, mentre per Ferrari, Maserati e Lamborghini (solo per citare nomi italiani) non ci sarebbe via d'uscita. Senza contare, per quanto riguarda la Casa del Cavalino (nella foto una 430 Scuderia), che le emissioni andrebbero a pesare sul conto totale di CO2 presentato dalla Fiat (fra i leader europei per l'eco-compatibilità della sua gamma) alla Commissione europea. In ogni caso, a Maranello si sta facendo di tutto per rientrare nei limiti e nel prossimo quadriennio l'obiettivo è quello di eliminarne circa il 40%, lavorando anche su tecnologie complementari alla Formula 1. "Faremo il possibile per ridurre le emissioni di CO2 - ha dichiarato a sua volta il Presidente di Lamborghini, Stephan Winkelmann (nella foto in basso una Gallardo Superleggera). È evidente, comunque, che non riusciremo mai ad arrivare a 130 g/km, senza distruggere il Dna del nostro marchio". È assolutamente da escludere, quindi, almeno in tempi brevi, l'adozione di alimentazioni alternative.
a proposito di euro 5 io ho alcune domande: intanto io ho un 118d del 2007 restyling che ha in pratica (da quanto leggo sopra) ha le stesse emissioni del modello del 2009 Euro 5, che poi sul libretto c'è scritto 123 g/km e non 119 g/km come nel catalogo.. cosa è cambiato nel corso degli anni per quanto riguarda le emissioni? DPF? da quale anno in poi si può convertire la macchina da Euro 4 a Euro 5? sul libretto è riportata qualche sigla che permette questo passaggio?
I modelli da te elencati sono tutti Euro 5 ad ogni effetto, addirittura il 330D con l'opzional Blue è già conforme ai parametri previsti dalla normativa Euro6 anche se questa normativa non può essere riportata sulla carta di circolazione in quanto le norme attuative non sono state ancora legiferate dalla Comunità Europea... Comunque a conferma di ciò, la mia 320D restyling immatricolata il 22/09/2008 (MY2009) ha la normativa Euro 5 riportata sulla carta di circolazione... Per i modelli precedenti Euro 4, anche se rispettano i parametri per le emissioni inquinanti non credo che possano essere riomologate Euro 5 in quanto la normativa Euro5 prevede degli accorgimenti a livello elettronico che se non ricordo male i modeli (MY2008) non hanno... La possibilità di riconvertire una Euro 4 ad Euro5 è la speranza di tanti ma ad oggi la certezza di nessuno
In teoria e sottolineo in teoria se la vettura già rispetta le emissioni previste da Euro 5 potrebbe essere sufficiente un aggiornamento software; certo che se le modifiche sono altre o non è possibile convertire o altrimenti anche se fattibile rischierebbe di essere qualcosa di antieconomico....
Su 1 o 2 numeri fa di quattroruote, hanno parlato della bravo 1.6 MJ da 120cv, che nasce "Euro5 ready". Praticamente l'hanno portata in Fiat, aggiornato il software, in seguito trafila alla motorizazzione, e infine è Euro5 a tutti gli effetti, con aggiornamento anche del libretto Nel dettaglio dell'articolo c'era la procedura da eseguire, è lunga ma si può fare:wink: Praticamente dicevano che conviene a chi cambia spesso l'auto, una Euro5 avrà sempre una valutazione superiore a una 4... ciao