Premetto che sono d'accordo nel condannare l'uso diffusissimo delle rate da parte delle famiglie italiane per comprare qualsiasi cagata che spesso non serve a un tubo (vedi TV LCD quando si ha il TV CRT che funziona....) soprattutto quando non si è in grado di fare fronte a queste spese... basta una multa e salta la famiglia... ma per l'acquisto di un bene come l'auto che ha un valore considerevole, e considerando che uno ha i soldi per pagarla in contanti, non vedo qual è il problema se decide di pagarla con un leasing o roba simile... questo permette di mantenere depositati in banca i soldi per averli disponibili in caso di spese urgentissime (vedi salute o simili) permette di fruttare un interesse che in piccola parte può pagare gli interessi che si devono corrispondere con il leasing non inficia le condizioni che si spuntano dal conessionario (sconto) permette a fine contratto di veder riconosciuto un valore che comprende anche gli optionals e quindi si possono prendere macchine "full" con meno problemi di rivendita
QUOTONE! Tutti credono che chi fa finanziamenti o mutui non se la possa permettere. Col cavolo che ti concedono il Select se non hai le garanzie mica sono coglioni. Solo che elle volte è comodo perchè tra investimenti lavorativi, di immobili o altre cose SERIE è meglio non distogliere liquidi per l'auto. Oggi il mondo si regge sul credito, anche aziende floridissime e stimatissime. Non mi occupo di finanza ma è così. Il dire meglio l'usato in contanti che il nuovo a rate scusate mi fa ridere. L'usato è per (giustissimamente) risparmiare qualcosa, mentre co, Select in un modo o nell'altro i soldi li devi avere, o come liquidità o come garanzie.
@Vegeta e Mamo Ognuno i propri soldi li può spendere come vuole. Il finanziamento o il leasing sono servizi e come tale costano. Se secondo voi il gioco vale la candela sono contento per voi. A mio modesto parere no. Perché non mi piace pagare per una cosa di cui non ho bisogno. Quello che deve essere chiaro è che NON E' ASSOLUTAMENTE MIA INTENZIONE EMETTERE DEI GIUDIZI MORALI IN BASE AL FATTO CHE UNO FACCIA O NO IL LEASING.
AAAAAAAAAAAAB0shone, nun tè incazzà Si sta solo parlando, è che spesso quando si discute di finanziamenti sembra sempre che chi li fa è il classico pezzente che si vuol far vedere Sicuramente ci saranno anche quelli, ma non è sempre così, io ho fatto il leasing per via della società, ma anche fossi un privato ci penserei, e non ci vedo nulla di "storto" in tutto questo, tutto qua :wink:
..anche perchè al pezzente non lo danno il finanziamento. Mi è capitato di vedere in un negozio di telefonini che ad uno negavano il finanziamento per comprare il cellulare!!!
Resta il fatto, che se io privato ho 30000 euro in banca mi rendono se va bene l'1,5% lordo; così se, pur avendo questa liquidità, decido di farmi finanziare 30000 euro per l'auto, su quelli finanziati pago l'8% di interesse. E' come dire che butto via il 6,5% all'anno del capitale che chiedo come finanziamento, facendo ingrassare come si deve finanziarie varie. Sono considerazioni legate anche al fatto che lavoro nel mondo delle carte di credito, e conosco bene questi meccanismi. Ovvio che per chi può intestare l'auto ad aziende e/o avere vantaggi fiscali la musica è diversa, ma non è il mio caso.
Purtroppo ci sono un sacco di società farlocche che ti danno finanziamenti anche se non hai i requisiti
Ce anche da dire che le carte di credito che offrono questi servizi lo fanno a tassi da vero usuraio, e da un lato fanno bene, se la gente è disposta Ripeto, io non sono dell'idea che bisogna farsi rapinare, con dei costi accettabili il finanziamento secondo me è un valido strumento per quelle cose che richiedono un esborno importante (insomma, il cell da 200€ mi sembra davvero esagerato e poco furbo, un auto da 30.000€ no)
Ma se anzichè pensare alla resa del conto corrente, magari investi il capitale in altre attività che ti rendono molto di più del 1.5% ti può anche stare bene spendere il 6.5 di interessi per la macchina. Sarà che io non riesco a pensare in ottica di usuraio e le voglio investire le liquidità in qualcosa che creo io nel bene e nel male.
Si in quel caso fai benissimo. Purtroppo io non ho la possibilità di investire in maniera tale da ricevere un rendimento superiore all'8% annuo Ricordiamoci che i tassi sono in aumeno, a al momento attuale, a meno di promozioni (che però si pagano con minore sconto), un TAEG superiore all'8% è la norma.
Ue non sono incazzato. Solo che non volevo essere frainteso. Sono solo modi diversi di pensare. Provo a fare 2 calcoli con questo scenario: ho 30.000 in banca, e riesco a dedicare 800€ del mio reddito mensile alla macchina. Se compro una macchina in contanti mettendoci come differenza 28.800 € in 36 mesi mi ritrovo con i miei 30.000. Facendo un finanziamento con rata appunto da 800€ e conservando i miei 30.000 in banca percependo appunto l' 1,5 la macchina la pagherei in 41 mesi spendendo 32.000€ (invece che 28.800) e al 41° mese avrei in banca 31500 euro. Mentre col pagamento in contanti al 41° mese mi trovo con 34.050€ In pratica considerando interessi attivi e passivi, nell'ipotesi di avere il capitale iniziale necessario per comprare l'auto, il finanziamento cosi come l'ho impostato costa circa 2500€ ... che proprio poco non è.
sbagiato! se tu hai 30.000 euro e li metti in conto Arancio tanto per fare un esempio hai un tasso del 2.60% sicuro sicuro e il finanziamento della macchina ti costa sì il 7% ma solo per la quota che non anticipi.................
allora non sai come va conto arancio! non è legato direttamente all'euribor! ce l'ho da parecchio e so come funziona.... e per dirla tutta con le promo periodiche il tasso diventa ben più alto a fine anno...
Quali sarebbero le promo periodiche? Quelle che ti danno qualche interesse in più se fai affiliare altre persone? Un paio di volte ho "beccato" le promo che se fai il versamento in un determinato periodo ti danno un tot di interessi in più per qualche mese... ma non mi sembrano cose periodiche.... Cmq il 27% di tasse ci sono eccome.... Per l'euribor forse ho cannato, non me ne intendo molto... è la Banca Centrale Europea a fissare il tasso... non so se è la stessa cosa... boh.. Il tasso di interesse di Conto Arancio è un tasso fisso o indicizzato? Il tasso pubblicizzato del 2.60% è un tasso di interesse soggetto a variazioni in relazione alle condizioni economiche e di mercato. Un abbassamento o innalzamento del tasso di riferimento da parte della Banca Centrale Europea può determinare una variazione generalizzata nella struttura dei tassi di interesse in tutti i Paesi dell'Unione Europea, con il conseguente adeguamento da parte dell'intero sistema bancario. Per questo motivo non si può garantire un tasso indefinitamente fisso nel tempo (potrebbe essere non conveniente in caso di aumento dei tassi di riferimento).
allora: - le promo periodiche a me arrivano e non sono solo quelle "presenta un amico" ma sono aumenti del tasso per 3/4 mesi, ecc. - ho forse detto che non c'è il 27%? ... - FINECO varia il tasso il giorno stesso che la BCE alza/abbassa il tasso di riferimento; Conto ARANCIO no. Logicamente è variabile ma non dipende solo dal tasso della BCE visto che loro fanno investimenti che risentono anche di altri fattori. Quindi il tasso non varia necessariamente quando la BCE modifica i tassi. All'ultimo rialzo ho scritto una mail a Conto Arancio e mi hanno spiegato che non dovevo aspettarmi rialzi per i motivi che ti ho spiegato sopra
Sicuro? Prova a calcolare il tasso medio, vedrai che così più alto non lo è. L'esempio è la promo attuale; su tutti i soldi investiti da giugno in poi, il tasso è maggiorato dell'1% ca., ma non devi fare prelievi, altrimenti riduci il capitale soggetto a promo. E comunque sia ben lontani dai tassi chiesti sui finanziamenti...