Dopo l'estate finiscono i 3 anni del select della mia 120d... dovrò quindi scegliere se rientrare la macchina, tenermela o venderla ad un privato (pagando poi il riscatto a BMW). Come funziona però la cosa? Ho una scadenza per comunicare la mia scelta? Posso farlo all'ultimo momento? Mi contattano loro? Non vorrei magari decidere di rientrare la macchina "troppo tardi" e trovarmi ad essere costretto a riscattarla o viceversa....
Fossi in te prenderei in mano il contratto e lo leggerei con attenzione. Mai dare nulla per scontato con le società finanziarie... MAI. Federico
Ma io non ho capito sto select...cioè se tu ora decidi di cambiare auto e prenderti un'altra BMW rientrando la tua, i 18 mila euro li devi pagare comunque o il passaggio è a "costo zero" (tranne l'anticipo per la nuova macchina)?
al momento della stipulazione del contratto sottoscrivi insieme al concessionario il valore minimo con il quale il concessionario ti "acquisterà" l'auto dopo tot. anni. Quindi, se dopo 2 anni hai stipulato un valore di 18.000€, il concessionario ti acquista l'auto valutandola come minimo 18.000€ (o più se la quotazione del mezzo è più elevata). Quindi, in poche parole, al termine del contratto restituisci l'auto e sei a posto (e se vale più della cifra stabilita, la differenza varrà come anticipo sulla tua eventuale nuova bmw)
Esatto... oppure se vuoi tenerti la macchina paghi il valore minimo prestabilito(in questo caso 18000 euro). Ma io non ho capito una caso... mettiamo che la mia 120d vale 20.000 euro e il vmg è 18.000 euro.... se io rientro la macchina senza prendere altro, quei 2000 euro di quotazione li perdo?
Si ok, ma al termine dei 3 anni il cliente non ha ancora pagato del tutto la macchina, no? E quindi i soldi rimanenti, se la rientra, non li deve pagare lo stesso?
No non devi pagare niente quando rientri l'auto, lasci la macchina e tanti saluti... praticamente in 3 anni hai pagato solo la svalutazione dell'auto... Io però vorrei sapere che tempistiche ci sono per queste operazioni... qualcuno non ha mai fatto il select? Mi sembra strano... Ok dovrei rileggere il contratto... però intanto vorrei avere delle esperienze dirette...
inizia a mettere l'annuncio come privato e vedi se riesci a prendere di più e nel frattempo vai qualche mese prima dal concessionario specie se decidi di rifanziare la maxi rata (ci sono tempi tecnici) mi sa che se stai in silenzio ti tocca pagare la maxi rata perchè i 18.000 euro corrispondono alla 36esima rata non è un riscatto da leasing
La macchina secondo me vale più di 18000 euro... sia perchè ho su qualche optional sia perchè sono sotto alla media con i km. Non ho intenzione di riscattarla... o la rientro o la vendo "a quotazione" ad un privato... Cmq in questi giorni mi spulcio il contratto... al max vado dal concessionario e chiedo... Qualcuno vuole una 120d per agosto?
devi venderla da privato, il VMG del select deve essere solo un paracadute il mio consiglio è: vendita l'auto da privato a 20.000 euro, poi vai in conce saldi i 18.000 e dai i 2.000 come acconto per una nuova auto per la quale prendi un bello sconto in quanto non hai usato da permutare
Che io sappia devi scrivergli una raccomandata almeno 30 o 60 giorni prima della scadenza del contratto per dirgli cosa vuoi fare della macchina...ma non ricordo i dettagli... Ti consiglio vivamente di contattare il Dr. Pianale (utente che trovi iscritto anche su questo forum), ovvero Mister Select ...é un amico e conosce vita morte e miracoli di questa formula che utilizza da anni...con la sua ex-Compact é pure riuscito a tirare una bella inculata a BMW Italia (la macchina valeva molto meno del VMG ). Ciao
Si conosco il Dr.Pianale, ricordo la sua vicenda sull compact... l'avevo seguita sull'S1VC :wink: Qualcuno ha un 4R sotto mano? Quanto vale una 120d ATTIVA del 10/2005?
Solo? Cmq tenedo in considerazione gli optional a metà valore e il basso kilometraggio tra 8 mesi circa forse riesco a prendere 19500... ne sarei contento... qualcuno si prenota?
Ha solo qualche segnetto sulla carrozzeria, per il resto è perfetta... non l'ho mai nemmeno lavata sotto ai rulli! Motore e tutto il resto sono ok... è nuova del resto! Non ho nemmeno 40 mila km....
Ecco...se devi fare la perizia prima di discutere del contratto, fai sistemare quei segnetti perché, che io sappia, si attaccano a tutto per ridurre il valore del rientro...