Oggi stavo parlando con i miei della nuova vettura, ed è saltato il discorso del "noleggio a lungo termine"... ...che ne sapete in proposito? Secondo voi converrebbe (al posto di un leasing), anche ad un privato? O sarebbe meglio intestare il contratto all'azienda? Potrei farlo con qualsiasi vettura? Ordinandola "come dico io"? Scioglietemi questi dubbi... vi prego...
E' il BMW Select. Se cerchi con google su ida, il Dr.Pianale ne ha parlato a lungo. IMHO è una fregatura per un privato
Qualsiasi cosa è una fregatura per un privato ( sigh ), in quasiasi modo ti procuri una macchina per l'azienda tanto o poco scarichi. Da privato paghi e stai zitto. ( risigh )
sicuramente conviene alle aziende e non ai privati. per farti un'idea considera che mediamente il canone di noleggio mensile senza iva è circa il 2,5% del prezzo di acquisto ivato.
Il Select è un finanziamento buy-back, non è il noleggio a lungo termine. Il noleggio a lungo termine è un po' come un leasing ma include tutta la gestione dell'auto, tu metti solo il carburante. Un po' come prenderla alla Hertz.
Mi sa che il Value Leasing è l'equivalente del Select mentre il Leasing è di tipo tradizionale. Comunque ci dovrebbe essere scritto.
Con il noleggio a lungo termine la macchina la scegli tu come vuoi e il costo di manutenzione è tutto a carico di chi la noleggia. Se in un incidente la distruggi te ne danno subito un altra... mio padre aveva fatto un paio di calcoli... alla fine se sei uno che ogni due anni cambia macchina da 50-60 mila euro allora conviene e alla grande anche perchè non hai più lo sbattimento della manutenzione e burocrazia riguardante l'auto
Che tipologia di finanziamento è quello con il "valore minimo garantito"? Sai... con una macchina "strana" come la mia... mi piacerebbe avere le spalle coperte per la futura rivendita...
Io ho delle Punto 1.9Jtd Van a noleggio triennale (SAVARENT). Pago 410€ per ogni auto, la manutenzione ordinaria ,straordinaria,bollo,assicurazione sono a carico di Savarent. Sono compresi anche il cambio gomme 1 o 2 per tutto il periodo di noleggio. Alla stipula del contratto bisogna decidere quanti Km l'auto percorrerà, bisogna stare attenti perchè molte volte conviene stare stretti e pagare i Km in eccesso alla scadenza. Per limare un pochino è possibile stabilire la franchigia per l'assicurazione. Se rimanete a piedi, in 30min. arriva un tecnico per mettervi in sesto l'auto (batteria scarica ecc), in caso di incidente si ha diritto ad una vettura sostitutiva (se previsto dal contratto). Alla scadenza è vero che non sarebbe previsto riscattarla ma è sufficiente contattare il commerciale della concessionaria che ha contrattato il noleggio ed è possibile accordarsi per acquistare l'auto. Io son 6 anni che vado di noleggio e mi trovo bene, ma come privato meglio farsi bene i conti, non è poi così vero che non sia conveniente. Scusate se vi ho parlato di Fiat ma i noli funzionano così anche per le altre case.
Hai un' idea in percentuale? Che durata possono essere? Stavo pensando al renting nel caso non si sa mai, mi salti il matto di prendere una ///M.