BMW R45 - Il rottame (tze, rottame) di Ale_72

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da Ale_72, 27 Febbraio 2012.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    perchè alzarla?

    una pedana appoggiata dietro, metti in moto e vai su, no?

    a quando le foto?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se tutto va come deve, spero Sabato.

    Altrimenti, spero Sabato prossimo.

    Dipendo dall'agenzia per il passaggio di proprieta' (e da quel cavolo di carrello che ci sta mettendo dei millenni ad arrivare)
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Carrello arrivato

    Libretto aggiornato arrivato

    Assicurazione attivata

    Ora manco solo io per andare a trovare mamma, ricollegare la batteria, controllare che almeno le luci vadano e poi sotto con il terno al lotto della revisione, cosi com'e', senza passare dal via! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS speriamo che non cada a pezzi. Santo olio di una volta e sante pastiglie antiche, pensateci voi :terror2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2012
  4. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Complimenti, è una gran moto quella.

    Per la revisione basta che vai al centro revisioni della zona, ti fa una delega in modo che tu possa circolare da casa tua alla sede senza problemi.
     
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sera, :vamp:

    Andreas, nonostante non abbia mai guidato una moto in vita sua, essendone terrorizzato dall'infanzia (>:>), partecipa ora al topic.

    Sa, Andreas una controllatina al livello dell'olio freni la darebbe... >:>
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    caduto dal seggiolone con le rotelle mentre era in piega? >:>
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questa specie di succhiasoldi mi da soddisfazioni ma e' una fonte infinita di spese.

    Stamattina fatta revisione (passata elegantemente) per la modica cifra di 65 euro.

    A quel punto tornando sono passato dal gommista. Gomma davanti, gomma dietro, due camere d'aria. 290 euro.

    Visto che ero nel mood "sono un signore" l'ho anche mollata dall'esperto di BMW vintage che mi cambia tutti gli oli (cardano, cambio, motore e liquido freni) e me la restituisce Venerdi prossimo.

    Quindi si spera che venerdi prossimo potro' lavarla per bene e fare due foto (e magari faccio anche la sorpresa alla moglie e la vado a prendere in ufficio con la vecchietta)
     
  8. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Che bella storia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Prima o poi apro un topic del genere per la mia K75s che non uso da ormai 5 anni.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah... ehm...

    Nel frattempo la moto e' tornata a casa.

    Mi son dato del pirla.

    Devo sistemarla da solo. Quindi adesso tra negozi ed internet sto recuperando tutto il necessario.

    Mi ero dimenticato di dirvi che i pneumatici erano del 1993 (post) e del 1995 (ant) e, tanto per...

    Una fotina :biggrin:

    [​IMG]
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    mi sembra giusto.

    l'hai abbandonata per più di 10 anni, adesso la devi rimettere in sesto tu.

    però, si è conservata bene, non si direbbe che è stata inutilizzata per così tanti anni.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono appena tornato dal lavaggio con le lance.

    Nonostante l'accanimento con lancia e chanteclair si e' rimessa in moto.

    Alcune parti verniciate del motore stanno perdendo un po' di smalto e i manicotti in gomma cominciano a striarsi di grigio chiaro.

    Con calma penseremo anche a loro.

    Per ora focus sulla meccanica.

    Gli oli li ho tutti, mancano filtri e guarnizioni.

    Idealmente vorrei avere tutto per il prossimo WE.

    Vedremo.
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    :lol: Intelligente il carretto con le gomme però... Ma che ci farà con la bici in pista???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2012
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E il pozzo senza fondo non si ferma.

    Smontati i telaietti delle borse, uno da far saldare e l'altro da far dissaldare, risaldare e raddrizzare.

    Nel frattempo almeno ho recuperato l'olio motore e l'olio cambio.

    Per il filtro olio devo andare in BMW visto che per prendere due o-ring e uno spessore di carta, devo prendere il "kit filtro olio" da 30 euro che comprende anche il filtro stesso (che potrei prendere comodamente a 5gbp spedito della k&n) :evil:](*,)

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=0355&mospid=51893&btnr=11_1721&hg=11&fg=42
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2012
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    è per tornare a casa in caso di ...... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Giusto se a qualcuno venisse la voglia di prendere una moto da 2.000 euro di 30 anni...

    Amministrazione (315)

    • passaggio proprieta': 200
    • iscrizione motoclub: 50
    • revisione: 65


    Costi correnti (141)

    • bollo: 0 :biggrin: (almeno pare. Sto indagando. Al massimo saranno 11 euro)
    • assicurazione: 130


    Costi ripristino (600)

    • batteria: 60
    • pneumatici, camere d'aria, bilanciamento: 290
    • scarico sx (usato): 130
    • candele: 8
    • olio motore: 45
    • olio cambio: 15
    • kit filtro olio: 30
    • manodopera: 20gbp (haynes manual :cool:)


    E ancora mancano (a spanne 100)

    • olio cardano
    • liquido freni
    • pastiglie freni
    • sistemazione telaio borse


    E poi ci sarebbero (a spanne 600)

    • sostituzione rivestimento sella
    • riverniciatura parti in metallo
    • adesivi R45 laterali
    • coperchi teste cilindro
    • parti varie (molle, minuteria, copriviti, etc etc etc)


    Vabbe'... 1.800 previsti. Il 70% del valore della moto.

    Pian pianino...

    Non oso pensare cosa sia sia risistemare e tenere PER BENE una di quelle macchine che valgono tanto poco e poverine devono pagare il superbollo quando il proprietario le ha scelte al posto di una Punto del 2005... (si, sono ironico)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2012
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sabato appuntamento con il saldatore per sistemare il telaio delle borse, nel frattempo il famigerato kit olio BMW e' arrivato.

    Quindi questo WE confido di fare almeno questo tagliando parziale (olio cambio e motore) e riuscire a far due foto.
     
  18. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Innanzitutto i miei complimenti per aver ridato vita alla "signorina".

    Purtroppo i costi di ripristino/restauro non sono proporzionali al valore della moto:avresti speso gli stessi soldi per una moto dal valore maggiore,ma in questo caso condivido la tua idea,visto il valore affettivo del mezzo.Dalla foto non capisco il colore:e' verde?

    In ultimo se mi permetti 2 suggerimenti:

    1)Filtro olio:leggi bene l'Haynes perche' bisogna stare attenti alle guarnizioni che si andranno a sostituire altrimenti potresti non avere piu' pressione olio.

    2)Se smonterai solo il silenziatore no problem,ma se dovessi smontare il collettore attento a non sforzare sulla ghiera che lo tiene fissato al cilindro.

    Buon giro!

    Saluti

    Il Luca
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ciao Luca,

    Grazie mille per i suggerimenti, piu' che benvenuti visto che non ne so una cippa ma sono volenteroso.

    per il cambio filtro dovrei essere a posto.

    Ho preso apposta il kit BMW perche' non trovavo da nessuna parte l'infamissimo kit con gli oring e la guarnizione in carta.

    L'haynes lo devo riguardare per bene, e mi devo stampare anche questo:

    http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=2631271#post2631271

    Anzi adesso l'ho fatto adesso.

    Ma e' davvero cosi problematico?

    Sull'haynes non lo "trattano" come "tragedia" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    In effetti il mondo BMW e' un po' contorto.Pur producendo ottime moto alcune volte hanno fatto scelte progettuali discutibili.Comunque prova a montare tranquillamente il kit e quando smonti quello vecchio osserva le guarnizioni che ha.L'importante che con il motore al minimo la spia della pressione olio sia spenta.

    Un'altra cosa che ho dimenticato di scrivere prima,se ti si sono macchiati i collettori in plastica dei carburatori,puoi provare a ravvivarli con del wd40,che abbinato allo Scotch Brite ti puo' servire per la pulizia del motore.

    Saluti

    Il Luca
     

Condividi questa Pagina