Bmw premium selection sostituzione scatola sterzo. | BMWpassion forum e blog

Bmw premium selection sostituzione scatola sterzo.

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da Bps311, 30 Gennaio 2024.

1. Bps311

Bps311 Aspirante Pilota

6
    3
    6 Settembre 2023
    Biancavilla
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d f31
    Buona sera, una settimana fa porto la mia bmw 316 f31 in bmw per un problema alla scatola sterzo, attendiamo risposta dalla garanzia premium selection usato, esito positivo.
    Però c'è una fattura da pagare di 200 € per
    Programmare / codificare la o le centraline, inclusa
    Registrazione assale anteriore e assale posteriore. Ma secondo voi è normale??

A Fabio De Vita piace questo elemento.
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    di solito le diagnosi e alcune riprogrammazioni sono a pagamento, a meno di pura cortesia da parte del service che ti ha fatto il lavoro.
    Leggi bene il contratto di garanzia, c'è scritto cosa è eventualmente escluso

3. Bps311

Bps311 Aspirante Pilota

6
    3
    6 Settembre 2023
    Biancavilla
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d f31
    Da ridere non mi fanno pagare l'intervento di mano d'opera, ma la programmazione a 200€

4. Fabio De Vita

Fabio De Vita Aspirante Pilota

20
    26
    27 Marzo 2022
    96011
    Reputazione:
    15.575.822
    X1 (F48) sDrive18d xLine
    Buongiorno, giorno 11 marzo 2024, porto la mia BMW X1 F48 del 2018, acquistata usata meno di due anni fa, con la formula Premium SELECTION, presso officina BMW per il tagliando richiesto dal computer di bordo. Faccio presente agli addetti di sentire un rumore nello sterzo. Al ritiro dell'auto mi viene detto che c'è un problema alla scatola dello sterzo ed è da sostituire, essendo Premium Selection, provvedono all'apertura della pratica con la garanzia. Dopo due telefonate, l'officina si trova a 35 km dal mio domicilio, alla prima telefonata mi viene detto che la pratica è stata effettivamente inviata solo giorno 15 marzo e alla seconda che non hanno avuto risposta dalla BMW. Oggi sono andato di persona a parlare con l'addetta alle garanzie per vederci meglio e mi viene confermato che non hanno ancora avuto risposta, ma in realtà attendono risposta ad una seconda richiesta fatta, perché la prima è stata RESPINTA da BMW. Secondo l'addetta è stata respinta per il chilometraggio dell'auto, circa 137.000 km. Oltre a scoprire di essere stato respinto la prima volta, ho spiegato che ho acquistato l'auto con 118.00 km e ho percorso appena 19.000 km, facendo tutti gli interventi richiesti dal computer di bordo nella loro officina BMW. Proprio per quest'ultimo motivo, l'addetta mi ha spiegato che ha rinviato la pratica alla BMW per chiedere di rivedere la pratica, visto il primo diniego. La garanzia Premium Selection scade giorno 01/04/2024.
    Quanto devo preoccuparmi? Il costo dell'intervento sarebbe di circa 3.000,00 euro.
    Ho infine chiesto se avrò documentazione sull'eventuale diniego, in modo da rivolgermi ad un legale, mi è stato detto che la documentazione la dovrò chiedere direttamente alla BMW e non a loro. Trovo assurdo comprare un'auto con la formula Premium Selection, fare non tantissimi km in quasi 2 anni e sentirmi dire cose del genere. Tanto valeva comprare l'auto da un privato, pagarla meno ed essere consapevole che eventuali problemi sarebbero stati a carico mio.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    premium selection è il nome che bmw dà ad una garanzia commerciale (mapfre/europeassistance) quindi non aspettarti un trattamento particolare.
    di buono ha che di solito vale presso tutti i centri bmw.
    di cattivo è che le spese di ricerca guasto/diagnosi potrebbero esserti addebitate.
    é opportuno leggere bene le condizioni di contratto firmate, per verificare se e cosa è coperto totalmente o parzialmente.

6. Fabio De Vita

20
    26
    27 Marzo 2022
    96011
    Reputazione:
    15.575.822
    X1 (F48) sDrive18d xLine
    Si certo, sono pronto ad accettare le spese di officina, manodopera ecc...ma il pezzo non può essere considerato come normale usura e non coperto al pari della carrozzeria. Che garanzia sarebbe?
    Dimenticavo che l'addetta mi detto, che secondo il suo parere il diniego potrebbe essere anche perché in Italia ci sono poche scatole sterzo nei magazzini. Inoltre, per lavoro, i primi di aprile dovrò trasferirmi in altra regione e mi è stato negato l'eventuale intervento presso altra officina BMW, ma qualora vada tutto bene, potrei farlo solo da loro, perché sono loro ad aver inizializzato la pratica.

7. Bps311

Bps311 Aspirante Pilota

6
    3
    6 Settembre 2023
    Biancavilla
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d f31
    Buongiorno, io ho sostituito sia la scatola che il volano tutto in garanzia ovviamente bmw premium selection e ho pagato € 630 di cui € 130 la codifica della scatola ed € 500 di kit frizione.
    Il problema che la macchina è stata ferma lì dal 22 gennaio e me l'hanno consegnata scorso venerdì, cioè a dire 3 MESI. Per consiglio se accettano la riparazione in garanzia fatti mandare i preventivi via mail e dai conferma via mail. Perché a me hanno cambiato il preventivo dopo un mese e mezzo con la pratica accettata e la macchina nemmeno smontata, fortunatamente ho insistito nel dialogare via mail e non per telefono difatti non si sono potuti tirare indietro dal primo preventivo fatto, ma ci hanno provato. In pratica si volevano intascare ulteriori 1000 €

A Fabio De Vita piace questo elemento.
  8. Fabio De Vita

20
    26
    27 Marzo 2022
    96011
    Reputazione:
    15.575.822
    X1 (F48) sDrive18d xLine
    Grazie tante per il commento, sono proprio le informazioni che mi occorrono per muovermi nel miglior modo possibile. Certo, avere l'auto ferma tre mesi sarebbe un vero disastro.

9. Fabio De Vita

20
    26
    27 Marzo 2022
    96011
    Reputazione:
    15.575.822
    X1 (F48) sDrive18d xLine
    Ultimo aggiornamento, fortunatamente circa tre settimane fa ho avuto la comunicazione che la garanzia è "passata". Ho potuto continuare a circolare con l'auto. Consegnata l'auto in officina ieri ed oggi l'ho ritirata. Scatola sterzo sostituita, l'unico costo che ho dovuto sostenere è stata la convergenza post sostituzione scatola. Nel frattempo ho chiesto l'inversione delle gomme, costo totale € 37,00. Direi che sono contentissimo di come siano finita questa storia.

Condividi questa Pagina