Salve a tutti ! Mi intrometto nella discussione perchè mi avete messo la pulce nell'orecchio di verificare se anche nella mia E91 del dic.2005 è possibile installare i paddles al volante. Sono andato su http://spaghetticoder.org/bmw/wds (schemi elettrici bmw online) ed ho verificato che effettivamente dal 03/2006 le versioni E90/91/92/93 aventi lo steptronic hanno già i fili cablati per i paddles (e penso quindi il software di gestione). Si tratta quindi "solo" di acquistare i componenti necessari (paddles + volante ??) e di installarli senza alcuna programmazione. Diverso è il discorso delle versione antecedenti al 03/2006, aventi lo step denominato sullo schema elettrico EGS 6HP . Dallo schema non risulta ci siano predisposizioni. Siccome sono curioso come un gatto ho smontato la cover del cambio e ho provato a simulare il comando manuale dello step facendo contatto sugli opportuni fili (motore acceso ma da fermo, ovviamente). Effettivamente si riesce a cambiare marcia, il punto è che il cambio deve stare (o meglio l'interuttore relativo) in posizione DS. Si perde così la (comoda) funzione di cambiare marcia in certi frangenti, ma ritornando poi in automatico dopo un certo lasso di tempo... Probabilmente un circuitino elettronico ad hoc da interporre tra i fili di eventuale paddles aggiuntivi ed il comando dello step potrebbe risolvere la questione, simulando il funzionamento dell step versione post 03/2006. Ma è solo una mia teoria ! E comunque bisognerebbe risolvere il cablaggio dal volante al comando dello step. Però se si riuscisse, in teoria si potrebbero utilizzare i paddles della //M (SMG) invece che quelli push-pull (SSG) dello step normale. Bellissimo!!! Scusate la lunghezza, salutoni. P.S. se interessa vi allego schemi elettrici consultati.
:wink: certo che ci interessa!! Tienici aggiornati! Io a giorni (spero), dovrei ordinare il volante completo di paddles dal sito che ho menzionato in entrata! Ne stavo ancora valutando uno su e-bay ma non mi convincono i paddles http://cgi.ebay.de/BMW-E60-E61-M5-SMG-Lederlenkrad-Leder-Lenkrad-M-Technik-/270578869862?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3effc1e666 forse sono quelli che dici tu SSG?!? grazie
Esatto, il volante in foto dell'offerta su ebay ha i paddels tipo push-pull (ovvero denominati SSG sul sito americano http://www.motivemods.com che offre il retrofit). Nota che parla di veicoli adatti dal 09/2005... Quindi stati attento alla data di costruzione della tua auto. Mi sorge un altro dubbio: e se fosse possibile applicare i paddles a tutti i volanti (prodotti dopo la data di introduzione dei paddles), cioè magari in bmw costruiscono la stessa base del volante, poi aprono dei fori aggiuntivi per il fissaggio delli stessi.. ??? Sarebbe ovvio, in una logica di produzione industriale in larga scala. Qualcuno di voi ha modo di vedere sul retro della corona volante se vi siano differenze tra i due tipi ? (no so, chi ha già effettuato il cambio volante o gironzola spesso in concessionaria bmw) Se così fosse, basterebbe acquistare solo i paddles ed effettuare qualche piccola modifica al volante!
non credo, quelli della motivemods dicono: My vehicle has the sports package option. What do I need? If you have the sports package, all you need to do is get the new steering wheel and paddles. All trim pieces and the airbag can be swapped. Quindi se vuoi i paddels devi sostituire la corona sul volante!
Ma sei sicuro che quelli su e-bay siano push-pull (quindi incremento a destra e scalo a sinistra indipendentemente se tiro o spingo il paddle?) se è cosi mi prendo quello, non sarà nuovo ma mi sembra bello! Però sul sito americano fanno vedere altri paddles (con i pittogrammi + e - che sono più carini) Ah, la mia è un 08/2006 con pulsante start/stop
Sono d'accordo, guardando i codici ricambi dei volanti sono tutti diversi... la mia era solo una ipotesi, cioè che ci fosse una base comune per tutte le corone volante su cui riuscire (con opportuni adattamenti) ad installare comunque i paddles. Bisognerebbe avere due esemplari in mano per confrontarli. Se cambi il tuo volante con uno nuovo facci sapere le effettive diversità...
NO, hai capito al contrario ! I push-pull sono a mò di bilanciere, ovvero con uno qualsiasi dei paddle premendo si scala e tirando si sale di marcia (o il contrario, ora non ricordo bene). Cioè sia col destro che col sinistro puoi salire/scendere di marcia. Quello con i pittogrammi + e - sono per il cambio tipo smg e ciascuno svolgono una singola funzione (il + sale ed il - scala, ovviamente). Riporto quanto scritto su motivemods: What is the difference between SMG and SSG paddles? SMG is classified as pull only paddles, where the left paddle shifts down and the right paddle shifts up by pulling. SSG is classified as push/pull paddles, where both paddles shift down by pushing and shift up by pulling the paddle. (This Kit will NOT work with the SSG paddles that have the leather inserts!) Quello in foto sull'offerta ebay sembrerebbe del tipo push-pull, ma sarebbe meglio chiederlo al venditore. Ciao
Sì hai ragione, ho capito al contrario! Ma ora sono in chiaro Grazie Albi, sei un tipo in gamba!!:wink: Ci teniamo aggiornati!
Ho scoperto che questo volante http://cgi.ebay.de/BMW-Lenkrad-mit-Airbag-M5-E60-E61-M6-E63-E64-wie-NEU_W0QQitemZ300482715829QQcategoryZ53943QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DDLSL%252BSIC%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%26otn%3D8%26pmod%3D280575734707%252B280575734707%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D4872501699522952676 non si può montare con il kit retrofit offerto dal sito http://www.motivemods.com/ProductDetails.asp?ProductCode=BMW%2DPA%2DR perchè .... (This Kit will NOT work with the SSG paddles that have the leather inserts!)
io ho gia un volante come faccio ha farfunzionare le palette il mio volante èquello con le palette ssg. cm.io sul volante della z4 senza palette ho montato le palette perche tutti i volanti anno la predisposizione basta solo forarli dove è gia marcato non vedete il codice diverso perche le corone sono sempre uguali ok
ho trovato questo in Germania dove si vede chiaramente la possibilità di montaggio dei paddles http://cgi.ebay.de/Lenkrad-Sport-f-BMW-E60-M5-m-Tip-ab-08-2005-/350394288199?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item5195208847 Come vi sembra? Solo che mancano tutte le modanature e comandi vari...
:wink:Ho mandato una mail al tipo e mi ha risposto che mi offre questo volante con 34mila km per 350 euro spedizione in CH inclusa! Cosa ne pensate?? Rischio??? Help me, please:wink:
dimenticavo il link http://cgi.ebay.de/Original-BMW-M5-E60-E61-M6-E63-E64-Lenkrad-Leder-SMG_W0QQitemZ140465425197QQcategoryZ53943QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DDLSL%252BSIC%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%26otn%3D8%26pmod%3D300482715829%252B300482715829%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D4854017649258610850
O R D I N A T O !! tira e tira 330 euro spedizione inclusa!!! Sembra che il volante era della sua M5 modello '06. Mi ha garantito che è più bello di come mostra la foto. Ora vado a spedire i soldi, a dopo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:wink:Grazie per il supporto Marco!!:wink: Non appena avrò tuttto il materiale pronto farò un bel "reportage fotografico" per il montaggio. ciaoooo
...passata una settimana e niente. oggi ho chiamato il crucco e, visto che si è preso a carico la spedizione mi ha spedito il volante per posta normale!! Aspettiamo....