come da titolo...ho un problema insolito con la mia bmw con motore M54 benzina....ossia in uso normale va tutto perfetto....se faccio autostrada...dopo un 150-200 km ad andature quasi fisse sui 140 km/h puntualmente si accende la spia avaria motore e andando a leggere i codici errore saltan fuori Sistema di alimentazione P0171 troppo magra (Bank 1) Sistema di alimentazione P0174 troppo magra (Bank 2) la cosa strana è che in 2500 km fatti in tratte urbane o statali e qualche breve tratto di tangenziali o simili mai si accende la spia...solo quando percorro lunghe tratte a velocità costante. http://it.pluslib.com/auto/p0171-e-p0174-obdii-codice-diagnostico.php ho già dato un occhio a queste ipotesi....ma ad eccezione del filtro benza le altre le scarterei visto che il problema si presenta solo in autostrada. avete qualche consiglio?
debimetro ovviamente nuovo e originale BMW (non è stato cambiato per sti problemi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) la disa è ok...smontata pulita e pure cambiata la guarnizione perdite non ci dovrebbero essere perchè tutte le guarnizioni e tubisterie son nuve dopo aver rifatto il motore 10.000 km fa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....e poi in quel caso dovrebbe dar l'errore anche in uso normale e non solo dopo 150 - 200 km autostrali....ripeto che in 2500 km senza far autostrada non si accende mai.
Ma le lambda darebbero problemi anche in accensione o al minimo...e sopratutto non solo dopo 200 km fi autostrada...e sopratutto troppo strano che si rompano entrambe contemporaneamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
l'errore della sonda è P0130, quindi escluderei. P0171 e simili è di solito riconducibile ad un trafilamento d'aria incontrollato. rivedi le tubazioni e la valvola recupero olio.
BMW M54 E46 avaria motore P0171 e P0174 Tubetti vacuum,li attorno ce ne sono Sent from my iPhone 6 black using Tapatalk
ho scritto che il motore è stato rifatto e che son state cambiate tutte le guarnizioni e la valvola recupero vapori ha 25000 km......poi se fosse un problema di vacum dovrebbe darmi l'errore anche in tragitti normali e non solo dopo 150-200 km in autostrada...MAI PRIMA
direi con...ma mi sa che lo ha fatto anche senza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, al 99 % c'è aspirazione di aria da qualche parte, la prima cosa che andrei a controllare è il tappo della ''prova fumi'', si trova sotto il collettore di aspirazione lato guida, è di gomma e con il tempo e il calore si crepa lasciando entrare aria, ci si arriva tranquillamente infilando la mano dietro il collettore. Fammi sapere. Saluti
ennesima volta che lo scrivo...motore che è stato rifatto 10000 km fa e cambiati tutti i tappi, guarnizioni e tubisterie.....e poi se fosse un aria falsa l'errore lo avrei sempre....ma se faccio solo statali o tangenziali non succede mai che si accenda la spia e che scriva gli errori....
http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/4764/la-corretta-diagnosi-degli-errori-dtc-p0170-p0171-p0172:wink:
usando il lettore di torque i valori delle lambda oscillano fra 0.1 e 0.8 ...quindi le lamda di loro funzionano, sia quelle a valle che quelle a monte del kat, a sto punto mi vien più da pensare che ho una mappa fatta a culo....
ieri si è aggiunto P0313 a P0171 e P0174. le accensioni della spia eran casuali...la prima volta dopo 10 km....la seconda volta dopo 130 km....dopo di che 150 km da quando l'ho spenta e mai più riaccesa....MISTERO /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq ieri è successo sia con uso del CRUISE che a PEDALE
non son ancora riuscito a portarla a rimettere la mappa stock....settimana prox passo a vedere se combino /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ya...ma cmq appena combino la lascio a controllare come si deve /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />