BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 95 | BMWpassion forum e blog

BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    In autostrada il consumo in effetti diminuisce,ma essendo un temerario della corsia sx col cambio automatico e la coppia non stratosferica del benza mi trovo spesso a scalare in 4° con tirate belle sostanziose...cmq fare 1540km(quelli che mi separano dalla mia amata sicilia)dovrei fermarmi a rabboccare!
     
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  2. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    A proposito, da quando uso l'olio bmw super power consuma uguale a prima col bardahl 5/40 e prima ancora col castrol 5/40 e prima ancora col castrol 0/30. Un kg ogni 2-3 mila km a seconda dell'uso.
     
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  3. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Il maggior trafilaggio di olio avviene in decelerazione, meglio tenere sempre tutto aperto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2014
  4. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    io uso shell Helix Ultra 5w40 e ho riscontrato un consumo inferiore rispetto al precedente Castrol 0w30.

    Rabbocco un 500g ogni 2500-3000km....spannometricamente!

    Ho letto da qualche parte degli ottimi risultati con l'Aral 0w40 a basso costo sulla baia....sempra, tra l'altro, un olio eccellente!

    Tita
     
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  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    potete buttare anche l'olio della friggitrice che tanto consumerà sempre lo stesso....e pian piano il consumo salirà sempre di più.....poco da fare....è un problema di gommini valvole che si seccano e iniziano a far passare olio in camera di scoppio...

    ho smontato i gommini dell'M54 ed erano secchi....c'è solo il difetto che per rifarli tocca o smontar la testa...o smontare il motore.....la seconda per assurdo è la più facile e meno dispendiosa...ma si parla di 1000-1200 euro di spesa fra lavoro e ricambi.....a motore montato non si riesce
     
  6. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    A me hanno fatto la guarnizione della testa in conce in garanzia ma già che c'erano nn potevano farmi pure i gommini sti manovali.....
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    minchia...spendevi 200 euro e avevi risolto i problemi di consumo d'olio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma questi gommini quanti km durano? quindi l'M54 con poche decine di migliaia di km non consuma olio?
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    il mio motore non consuma praticamente piu olio.

    1kg in 15mila km, ma non cambio praticamete mai prima di 6400 giri

    uso mobil 1 5-50
     
  10. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh il mio 325 fino ai 120.000 km mettevo 1/2 kg ogni 7-8000 km......lo scorso mese sono arrivato a 1 kg ogni 700 km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....e non son problemi di fasce perchè la compressione è identica su ogni pistone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si ma raccontala giusta tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    rispetto al motore originale cambiano

    pistoni

    fasce elastiche

    raschiaolio

    tolleranze accoppiamento cilindro pistone

    finitura superficiale cilindro

    guidevalvola

    gommini guidavalvola

    valvole

    tolleranza accoppiamento valvola guide

    anche altre cosette, ma queste sono relative al consumo olio

    il piede destro invece resta pesante come prima
     
  13. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
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    30.251
    bmw 540i e34
    Azz... 1kg ogni 700km??c'è qualcuno messo peggio di me allora... ;-)
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
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    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il mio meccanico ha fatto 4 mesi fa i gommini di una e39 530 che ciucciava circa 1 kg ogni 500 km......ora lo stesso motore fa 8-9000 km prima di mettere 1/2 kg ed ha 420.000 km
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Davide riesce a cambiarli senza togliere la testa? se si gli porto subito la mia
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ...devi tirar giù il motore come ho scritto sopra...e son +o- 1200 euro fra gommini vari e lavoro....mi ero fatto fare il preventivo sul 325....

    purtroppo l'ultimo pistone causa paratie e parafiamma non si riesce a fare con il motore montato sull'auto o senza levare la testa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ok,lasciamola bere,pero' che record,si vede che la pestavi come si deve
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Si lo puoi fare...ma devi tirar giù il motore...oppure avere qualcuno che perda mille mila ore a farlo con motore montato....ma a quel punto si spende meno con il motore smontato (problemi di spazio nel cilindro vicino l'abitacolo)
     
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    bisognerebbe esser capaci a farselo da soli il lavoro..
     

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