BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    come dice Davide,+ tiri e + usi il freno motore e + ciucciano
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    • tirare le marce = maggiori attriti = maggiori temperature = maggior evaporazione.
       
    • tirare le marce = maggiori attriti = maggiori temperature = minor viscosità = trafilamento in camera di scoppio = consumo
       
    • tirare le marce = maggior pressione dell'olio = maggior trafilamento in camera di scoppio = maggior consumo
       
    • freno motore = maggior depressione in camera di scoppio = risucchio (specialmente con fasce un po' provate) = consumo
       
    • molte partenze a freddo = miscela arricchita = benzina incombusta che scende nell'olio = olio meno viscoso, che poi trafila in camera di scoppio = maggior consumo

    come vedete tre su cinque motivi di elevato consumo riguardano gli elevati regimi... per cui bastava non prendere una BMW (perché se con una BMW non ci tiri le marce, che l'hai presa a fare? :cool:)
     
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  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quoto!
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Io me ne fotto e tiro le marce sempre a 30 giri dal limitatore, ci metto un 25/60 , ne aggiungo un litro ogni 8000 - 10000 mila km e....ci do tutta la manetta che si puo'

    Almeno godo un po...
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    25/60???? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :cool:
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ecco chi era con il 25/60 (mi pareva 20/60..)

    Bravo Te...io ho problemi con la quarta..faccio fatica a tirarla a limitatore:mrgreen::mrgreen:

    Sarà colpa del 10w60 & RX10 Reonox:mrgreen:

    O dei 210km/h in centro urbano:redface:

    :mrgreen:
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Ma io di cavalli ne ho solo 170 su un touring con gpl gancio di traino e assolutamente non alleggerito, anzi con a bordo attrezzi vari e un sacco di cianfrusaglie... Per arrivare a 200 devo mettere la quinta ed aspettare un po che ci arriva...

    E poi le strade che faccio con maggior frequenza sono tortuose, da seconda/terza e appoggi appena la quarta...
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sintesi da REP! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il 20w60 e' troppo
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Devi dirglielo al mio motore... Sono 135mila km che lo uso (totale km motore 240mila)

    E va benissimo
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    tutto e' possibile,ma come mai hai messo una gradazione del genere?
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Perche' cosi ci metto un 4 kg in 30mila km

    Con il 5/30 ce ne andava un kg ogni mille scarsi
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh, sarebbe meglio una via di mezzo. Un bel 5w40 o 5w50 o 10w50. Ma un 20 a freddo sinceramente credo sia solo deleterio.

    Anche se raddoppiassi il consumo d'olio rispetto al tuo attuale, sono 40€/anno scarsi... non credo si vada in fallimento. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    però alla fine di chilometri ne ha fatto eh...
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Non 20, ma 25 a freddo...

    Settimana prox faccio il cambio olio, ho portato a casa dal Regno Unito 24 bottiglie da litro di Mobil 1 gradazione 10/60, pagato 13 euro litro. Vedremo la differenza
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Il BM l'ho preso a maggio 2010, un po di strada l'ho fatta...
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il fatto che non abbia fuso, non vuol dire cmq che sia "giusto", specie per un motore di questa classe.
     
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  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io non lo metterei mai, ma evidentemente il motore è abbastanza elastico, altrimenti in tutta questa strada avrebbe già fuso.
     
  19. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    magari non fonde ma girando male a freddo si consuma di piu con rischio compressione
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    chissa' la pompa olio com'e' felice
     

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