BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Differisco:

    Un bel motore che fa divertire, anche stra-divertire, affidabile ed esente da noie....che beve proporzionalmente a quanto soddisfa...

    altrimenti le avremmo già buttate....
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    alcuni di voi hanno anche altri problemi..
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    alcuni di noi si fa troppe pippe...e privi di altri interessi passano il tempo a scovare quello che non c'è....

    Vedo che di norma su 200.000 km le cose cambiate per extra manutenzione non son molte...ma molte son le preoccupazioni avute per supposizioni...

    Come questo topic...sembra che si cambi l'olio ogni 3 giorni....e che sia una disperazione la scelta....

    Cambiamo l'olio ogni 10/15/30 mila..rabbocchiamo 1 litro al mese....al massimo...il resto è passatempo....cultura....chiaccherata....

    certo un estraneo che legge il topic non compra M54...eehehehe
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io son stato fortunato.. stavo per comprarlo l' M54 invece ho comprato il caro 2500 vecchia maniera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.701
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh oddio, io da quando ho preso l'auto, ho sempre quel problemino fastidioso la cui origine non si riesce a trovare.

    ovvero da fredda, a benzina, da auto ferma, se accelero, prima va giù di giri e poi sale.

    e a volte quando va giù di giri, mi muore.

    lo fa solo a freddo, mentre a caldo il fenomeno si può notare ma non reca fastidio.

    ho cambiato motorino del minimo, farfalla in aspirazione.

    l'auto va meglio (soprattutto dopo la sostituzione della farfalla, è molto più fluida nel salire di giri), ma per il resto quel fastidio c'è ancora.

    e la diagnosi non rivela nulla, e in bmw dicono che è tutto perfetto e funzionante.

    eppure quel fastidio c'è.

    e c'è da quando ho preso l'auto (54600km), ora ne ha 82000
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    con una tua bobina mi compro 15 litri di 5w-40 e rabbocco per 100000km..
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    vuoi mettere invece le confezioni di maalox per ogni volta che si accende la spia e le perdite di tempo a rabboccare ecc ecc ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a parte gli scherzi.. potrebbe essere un qualcosa di "normale" ma stare sempre con il pensiero e il fastidio a rabboccare nelle situazioni piu svariate mi farebbe sclerare
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma io non sono come loro.. si accende: butto dentro 1 litro e via per altri 5-6000km..
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Una volta al mese o al massimo una volta ogni due settimane si alza il cofano, e si verifica...

    dopo ogni pistata...o anche tra i vari turni....

    dopo un giro autostradale di 1000 km....

    se si parte per un viaggio di 3/5 mila km un litro in auto..e via...
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Hai cambiato la farfalla?!

    Se è maggiore a freddo potrebbero essere anche le candele...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.701
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    infatti pensavo di cambiarle al prossimo service, oramai hanno ad oggi 82mila km, pure troppi!
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ben venuto nel club....pure sulla mia non si capisce perchè lo faccia....ma dopo 74.000 km...ormai ci convivo e non ci faccio più caso....anche perchè capita al max una volta al giorno la mattina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq nonostante tutto...e che quando la presi...volevo liberarmene subito...alla fine..della mia E46 me ne sono innamorato e non voglio darla via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....anche se ciuccia o se ognitanto devo spendere soldoni per sistemare delle cose :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    quasi quasi le regalo l'autobloccante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh + o - quel che faccio io con la mia......ero abbituato all'ALFA che ciucciava anche peggio con il V6...e non c'era la spia....figuriamoci con la BMW che almeno ha la spia che ti avvisa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> eheheheheheh

    ma si mica serve avere pare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io ho cambiato candele....pulito la farfalla...controllato che non ci fossero errori...verificati tutti i tubi e manicotti....controllata la disa....verificato il debimetro...errori in centralina non da....eppure sto problema si presenta

    alla fine me ne frego...succede una volta...pazienza...lascio che capiti...tanto poi per tutto il resto dei km la macchina va come un gioiello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    in ognicaso ho imparato ad accendere la macchina e aspettare che il minimo si stabilizzi...e poi partire...facendo così non mi fa il problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....mistero della E46 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.701
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non mi sento più solo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    quella "caratteristica", assieme alla valvola cdv, la rendeva totalmente inguidabile a freddo.

    tolta la cdv, è diventata umana
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Chissà che strappate di asfalto.:lol:
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si con la CDV ti giuro che ognitanto dovevo guidare un'altra auto per capacitarmi che era la macchina ingestibile e non io rincoglionito che non sapessi più guidare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.701
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ugualeee!
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.701
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    in coda faceva venire l'esaurimento
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sono in molte a fare questo difetto, ho visto risolvere spesso con una pulizia profonda della farfalla e della valvola del minimo (quando è proprio pulita dovete sentire scorrere liberamente il meccanismo interno, il rumore è quello di una biglia che sbatte su materiale metallico).

    La mia ad esempio non lo ha mai fatto, anche se qualche volta ho notato un minimo accenno del difetto a benzina. A GPL mai. Questo mi fa pensare che possano anche essere gli iniettori benzina che dopo un pò avrebbero bisogno di una bella pulizia... ma mi rompo troppo a smontare ancora.

    Puccio ma la farfalla perchè l'hai dovuta cambiare? Spero in garanzia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2012
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.701
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ho cambiato motore del minimo e farfalla e ahimè nulla è cambiato.

    comunque me lo fa anche a gpl, ma bisogna "mettersi d'impegno" per far venir fuori la cosa.

    ovvero, anche ad auto calda e a gpl, da fermo inizi a giocare con l'acceleratore facendo piccole accelerate.

    metti che fai una piccola accelerata, mentre il motore scende di giri, ne fai una seconda e inizia a scendere sotto il minimo..

    ripeto, a caldo devi metterti d'impegno a farlo saltare fuori, ma continua a farlo..

    mi hanno detto anche di provare a cambiare i sensori
     

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